RILEGGI IL LIVE / Napoli-Inter 0-2 (74′ Jovetic, 92′ Ljajic): ospiti in semifinale, Napoli al primo stop interno

La diretta testuale di Napoli-Inter finisce qui. Per pagelle, interviste e approfondimenti restate collegati su SpazioNapoli.it

L’Inter passa al San Paolo e si qualifica per le semifinali di Coppa Italia battendo il Napoli grazie ai gol nella ripresa di Jovetic e Ljajic. Napoli pericoloso con Mertens e Callejon, che paga però un errore in fase di impostazione in occasione del gol di Jovetic. Gli azzurri si riversano in attacco a caccia del pareggio, sfiorandolo con Higuain ed il belga. Nel finale, concitato, la squadra di Sarri si sbilancia lasciando il fianco al contropiede mortifero di Ljajic, che chiude il match ed il discorso qualificazione. Azzurri fuori dalla Coppa ed al primo KO casalingo della stagione.

95′ – FISCHIA VALERI! FINISCE QUI AL SAN PAOLO! PASSA L’INTER CON I GOL DI JOVETIC E LJAJIC! NAPOLI ALLA PRIMA SCONFITTA INTERNA IN STAGIONE. 

94′ – Higuain! Ancora Higuain con il destro a giro sul secondo palo: Handanovic si supera deviando ancora in angolo.

93′ – Espulso Mancini dopo la lite con Sarri. Napoli sbilanciato sugli sviluppi del calcio di punizione, beffato da Ljajic.

92′ – Gol dell’Inter! In contropiede Ljajic! Raddoppia l’Inter mentre in panchina Sarri battibecca con Mancini.

90′ – Saranno cinque i minuti di recupero. Jorginho conquista una punizione sulla trequarti.

89′ – Fallo di Callejon su Ljajic: l’Inter conquista una punizione in fase d’attacco, utile per perdere ulteriore tempo.

88′ – Espulso Mertens! Va via il belga sugli sviluppi della punizione a Miranda, che lo trattiene alle spalle: c’è il contatto, con il partenopeo che accentua la caduta. Non c’era il rigore, nemmeno il giallo.

86′ – Mertens! Si libera al limite e calcia col destro: Handanovic devia con i piedi, prima di smanacciare in angolo sull’arrivo di Higuain.

86′ – Pronto ad entrare Melo nell’Inter (al posto di Medel), mentre il Napoli guadagna una punizione sulla trequarti.

83′ – Higuain! Gira di testa sul traversone dalla sinistra di Mertens, ma non trova l’angolo della porta di Handanovic.

82′ – Ljajic! Scappa via sulla sinistra, Hysaj lo manda verso il fondo fino alla conclusione dell’avversario, che non trova lo specchio della porta.

80′ – Ammonito anche Higuain: scatta il Pipita sul passaggio di Hamsik, Handanovic esce di testa, ma Valeri ravvisa il fallo dell’argentino su Juan.

79′ – Ancora molto bravo Miranda nell’arginare Hamsik. In ripartenza, fallo di Mertens su Nagatomo: giallo per il belga.

76′ – Ci prova il Napoli: Higuain per Mertens che di prima serve l’inserimento di Hamsik. Attento Miranda in chiusura.

74′ – Gol dell’Inter! Jovetic! Perde palla Hamsik a centrocampo, ripartono gli ospiti: il montenegrino si libera sulla trequarti e batte Reina col destro! 0-1!

72′ – Grande azione del Napoli: Hysaj va via sulla destra, mette a rimorchio per Hamsik che fa velo per l’arrivo di Jorginho. Sinistro del brasiliano murato però da Miranda, forse con un braccio.

71′ – Valdifiori ferma Biabiany che stava partendo in contropiede: giallo per l’ex Empoli.
Doppio cambio in campo: Sarri manda in campo Higuain, che prende il posto di Gabbiadini. Dentro anche Palacio per l’Inter, fuori Perisic.

69′ – Grandissima verticalizzazione di Valdifiori per Gabbiadini, ma il centravanti ex Sampdoria non aggancia.

67′ – Guizzo di Mertens sulla sinistra: lo mette giù Nagatomo. Punizione dalla sinistra per il Napoli: Valdifiori in area per Koulibaly, troppo su Handanovic però.

66′ – Medel! Che occasione per l’Inter! Cross di Telles deviato da Chiriches sul primo palo: si coordina il cileno, che calcia da ottima posizione, alto sopra la traversa. Dentro Jorginho al posto di Lopez: secondo cambio per Sarri.

64′ – E’ rimasto a terra David Lopez in mediana: lo spagnolo ha chiesto il cambio dopo aver ricevuto una gomitata, fortuita, da Perisic. Napoli momentaneamente in dieci uomini.

63′ – Jovetic! Prova il destro dal limite il montenegrino, para Reina centralmente. Brutto errore, in fase di impostazione, di Valdifiori, che ha dato il là al contropiede dei neroazzurri.

60′ – Altra chiusura di Koulibaly: va via sulla destra Biabiany, che salta prima Strinic poi Valdifiori, non il franco-senegalese.

58′ – Pronto ad entrare Marek Hamsik: prenderà il posto di Allan, con David Lopez che tornerà nella consueta posizione di interno destro.

55′ – Ancora Napoli! Si libera Callejon sulla trequarti, punta l’area e calcia di destro: devia in angolo Juan. Si fa sentire anche il San Paolo.

55′ – Mertens! Preme il Napoli che recupera palla con Valdifiori centralmente: il belga riceve e calcia dai trenta metri, ma Handanovic blocca centralmente.

54′ – Prova lo spunto sulla sinistra Mertens che, dopo aver saltato Biabiany, crossa per Gabbiadini: ancora in offside il centravanti bergamasco.

52′ – Sinistro di Telles murato dalla barriera: libera Gabbiadini in fallo laterale.

51′ – Fallo ingenuo di Strinic su Biabiany al limite dell’area di rigore partenopea: punizione da posizione pericolosa per l’Inter.

49′ – Prova a spingere il Napoli prima con Strinic, poi con Mertens: cross del belga respinto di testa da Miranda.

47′ – Ammonito Miranda. Fallo da dietro del brasiliano su Gabbiadini: giusto il provvedimento di Valeri.

46′ – Gabbiadini si libera sulla sinistra e mette al centro dove però non ci sono compagni. Libera Juan Jesus.

FISCHIA VALERI E SI RIPARTE! INIZIATO IL SECONDO TEMPO TRA NAPOLI ED INTER!

21.52 – Squadre in campo, non ci sono cambi.

21.48 – Tornano in campo alla spicciolata i protagonisti del match. Staremo a vedere se Sarri e Mancini opteranno per qualche cambio.

21.40 – Prima di entrare negli spogliatoi, Allan ha commentato il primo tempo degli azzurri ai microfoni di Rai Sport: CLICCA QUI per le dichiarazioni del mediano del Napoli.

Primo tempo equilibrato al San Paolo, giocato su ritmi non elevatissimi. Azzurri aggressivi nei primi minuti, ma poco precisi nell’ultimo passaggio con Mertens e Gabbiadini. Il belga ci prova dalla distanza, con Handanovic che risponde presente. La fase centrale del match sorride agli ospiti, maggiormente propositivi soprattutto con Biabiany e Kondogbia centralmente, anche se i neroazzurri non sono mai pericolosi dalle parti di Reina (0 tiri verso la porta del Napoli a fine primo tempo). L’occasione più clamorosa capita sui piedi di Callejon, che gira di piatto su un cross dalla sinistra di Strinic: il portiere sloveno però conferma il suo ottimo momento. Napoli che non è riuscito a cambiare ritmo al match, sotto tono Mertens.

45′ – Fischia Valeri! Finisce il primo tempo al San Paolo: è 0-0 al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco.

44′ – Sinistro di Gabbiadini! Tiro debole controllato da Handanovic.

43′ – Scambio tra Callejon e Gabbiadini sulla trequarti offensiva del Napoli: lo spagnolo riceve dal bergamasco e viene atterrato da Medel. Punizione per gli azzurri a trenta metri dalla porta di Handanovic: Gabbiadini e Valdifiori sulla sfera.

42′ – Cross dalla destra di Nagatomo liberato da Hysaj di testa. Telles ricicla la sfera dalla parte opposta, ma il suo cross è preda di Koulibaly e Reina che sbrogliano la matassa.

40′ – Non ravvisato, da Valeri, un fallo di Biabiany su Mertens che puntava l’area di rigore. Fischiato invece il fallo di Koulibaly a centrocampo. Protesta Sarri a bordo campo.

38′ – Altra transizione in attacco degli azzurri da palla recuperata: Gabbiadini apre per Mertens, che attira le attenzioni di Miranda prima di servire nuovamente il bergamasco. Il suo suggerimento, però, è impreciso ed Handanovic esce in presa bassa.

37′ – Contropiede pericoloso del Napoli! Valdifiori aziona Callejon sulla destra, lo spagnolo punta l’area e cerca Gabbiadini sul secondo palo: bravo Miranda a chiudere col tacco sventando la minaccia.

34′ – Mertens per Gabbiadini: sinistro di controbalzo del centravanti bergamasco, pescato però in fuorigioco. Handanovic, in ogni caso, aveva deviato anche questa.

33′ – Attento Handanovic in uscita sul cross di Valdifiori, ma a centro area spinta di Koulibaly ravvisata da Valeri. Punizione per l’Inter.

32′ – Scambio nello stretto tra Allan e Callejon: Telles abbatte l’ex mediano dell’Udinese, punizione per il Napoli sull’out di destra.

31′ – Fase di stanca del primo tempo: Mertens appoggia di testa per Allan che tenta la verticalizzazione per Callejon, chiuso però da Juan.

28′ – L’Inter si chiude nella propria trequarti dopo lo spavento: Koulibaly ci prova col destro da oltre 30 metri, palla altissima.

26′ – Callejon! Che occasione per il Napoli, la migliore della gara. Grande filtrante di Mertens per Strinic, che appoggia a rimorchio per il taglio dello spagnolo: piatto destro dall’interno dell’area che viene neutralizzato in due tempi da Handanovic.

25′ – Torna in avanti il Napoli, ma la sortita offensiva di Hysaj, sulla destra, viene arginata da Perisic e Juan Jesus.

24′ – Soffre il Napoli! Sinistro di Kondogbia dal limite deviato da Chiriches e liberato da Allan. In precedenza buon numero di Jovetic che aveva saltato Koulibaly prima di crossare al centro.

23′ – Buona azione dell’Inter: liberato sulla destra Nagatomo, ma il suo traversone per Jovetic viene intercettato dall’intervento di Koulibaly.

21′ – Il Napoli non trova Lopez ed Allan tra le linee, forzando i difensori centrali al lancio: Chiriches cerca Gabbiadini, ma l’ex Sampdoria è in posizione di fuorigioco. Si resta sullo 0-0.

19′ . Chiriches! Grande chiusura del rumeno su Ljajic: imbeccato da Jovetic, l’ex Roma e Fiorentina ha provato il sombrero ai danni del centrale azzurro, abile nel deviare la sfera favorendo l’uscita di Reina.

18′ – Mertens, in un’insolita posizione di esterno destro, viene trovato da Chiriches, ma il suo cross è troppo su Handanovic, che blocca senza problemi.

15′ – Si vede anche l’Inter: molto attivo Biabiany, che scambia con il connazionale Kondogbia al limite dell’area, ma il passaggio di ritorno dell’ex Monaco è troppo lungo; esce Reina.

14′ – Mertens! Insiste il Napoli: classico destro a giro del belga dal vertice destro dell’area di rigore, Handanovic respinge con i pugni.

12′ – Clamorosa chiusura in scivolata di Koulibaly: il franco senegalese sradica palla a Biabiany e riparte palla al piede, punta Miranda dalla parte opposta ma viene fermato al momento del cross. Ovazione ed applausi per l’azione del centrale partenopeo.

10′ – Aggressivo anche Nagatomo su Valdifiori, che intendeva far ripartire l’azione del Napoli: per Valeri c’è fallo del giapponese.

8′ – Buona chiusura di Allan ed Hysaj su Perisic: l’ala sinistra era stata liberata da un break centrale di Biabiany su David Lopez.

7′ – Esce in contropiede l’Inter, sfruttando Perisic sulla sinistra: il cross basso del croato è preda però di Reina.

5′ – Impeccabile il Napoli in fase difensiva: ruba palla Valdifiori, verticalizza perfettamente per Gabbiadini che sponda per Mertens; il belga prova il taglio per Lopez, che viene fermato dall’uscita di Handanovic. Ottimo inizio dei padroni di casa.

2 – Alto il pressing degli azzurri: Gabbiadini ruba palla a Kondogbia e cerca Mertens in profondità, ancora attento il centrale brasiliano dell’Inter in chiusura.

1 – Prova subito a spingere il Napoli sulla sinistra: scambiano Strinic e Mertens, chiude Miranda.

FISCHIA VALERI! GABBIADINI TOCCA PER MERTENS E SI PARTE! INIZIATA NAPOLI – INTER!

20.46 – Reina e Juan Jesus i capitani delle squadre che svolgono il rituale del sorteggio: tutto pronto per l’inizio del match.

20.45 – Squadre in campo agli ordini del signor Valeri: Napoli con la consueta maglia azzurra, mentre gli ospiti si presentano in giallo. Cori ed applausi anche per Higuain, entrato in campo per prendere posto in panchina.

20.42 – Squadre pronte nel tunnel che precede il terreno di gioco per l’ingresso in campo. Circa 30.000 gli spettatori presenti al San Paolo, che hanno omaggiato con un caloroso boato Sarri, così come tutti i componenti dell’undici azzurro, alla lettura delle formazioni ufficiali.

20.35 – Dieci minuti al fischio d’inizio. Squadre che hanno ultimato le fasi di riscaldamento e sono rientrate negli spogliatoi per gli ultimi preparativi in vista del match.

20.30 – Un quarto d’ora all’inizio del match. Mancini ha cambiato modulo rispetto alla trasferta di Bergamo: sono cinque per l’ex City i cambi rispetto a sabato (Nagatomo e Juan Jesus in difesa, Kondogbia a centrocampo, Perisic e Biabiany davanti). Confermato Handanovic tra i pali.

20.27 – Dopo l’analisi del terzino albanese, in casa Napoli è il momento di David Lopez, che partirà titolare accanto ad Allan e Valdifiori: CLICCA QUI per le dichiarazioni del mediano spagnolo.

20.23 – Dalle parole di Hysaj a quelle di Javier Zanetti, che ha sottolineato l’importanza della sfida del San Paolo per la squadra neroazzurra: CLICCA QUI per le parole dell’ex capitano dell’Inter.

20.20 – Nell’immediata vigilia della sfida, ai microfoni di Rai Sport è intervenuto il terzino albanese del Napoli Elseid Hysaj: CLICCA QUI per le sue dichiarazioni.

20.15 – Napoli in campo per il riscaldamento pre partita. Boato del San Paolo all’ingresso dei propri beniamini. Inter già al lavoro nell’altra metà campo.

20.10 – La composizione della panchina del Napoli: a disposizione di Sarri ci saranno Gabriel, Rafael, Maggio, Albiol, Luperto, Ghoulam, Jorginho, Hamsik, Dezi, El Kaddouri, Insigne ed Higuain.

20.05 – Sarri ne cambia sei rispetto al match casalingo contro il Sassuolo: ci sono Koulibaly e Strinic in difesa, mentre in mediana confermato Allan con David Lopez e Valdifiori in cabina di regia. Sorpresa in attacco, dove Gabbiadini prende il posto di Higuain, con Mertens e Callejon ai suoi lati.

Le formazioni ufficiali del match

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Strinic; Allan, Valdifiori, David Lopez; Callejon, Gabbiadini, Mertens. All: Sarri

Inter (4-2-3-1): Handanovic; Nagatomo, Miranda, Juan Jesus, Telles; Medel, Kondogbia; Biabiany, Ljajic, Perisic; Jovetic. All: Mancini

Buonasera amici lettori di SpazioNapoli e benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Inter, incontro valevole per i quarti di finale dell’edizione 2015/2016 della Coppa Italia. Le squadre di Sarri e Mancini si ritrovano circa 50 giorni dopo sul prato del San Paolo: quella notte del 30 Novembre gli azzurri superarono per 2-1 i neroazzurri conquistando il primato momentaneo grazie alla doppietta di Gonzalo Higuain. Cinquanta giorni che hanno confermato le ambizioni del Napoli, mentre dalla parte opposta l’Inter di Mancini non ha vissuto un periodo esaltante, perdendo primato e secondo posto in favore della Juventus.

Napoli ed Inter si affronteranno nel catino di Fuorigrotta con animi diametralmente opposti, con l’inizio di annata che ha sorriso soltanto alla compagine partenopea, reduce da ben tre successi consecutivi in campionato (quattro considerando anche l’Atalanta prima della sosta): Torino, Frosinone e Sassuolo hanno regalato nuovamente il primato ai ragazzi di Sarri, che oltre a conquistare il titolo di campione d’inverno al giro di boa del campionato ha saputo anche confermare il primato sabato scorso contro il Sassuolo di Di Francesco. L’uomo del momento è ovviamente Gonzalo Higuain, la cui presenza stasera è in dubbio: sfruttare lo stato di grazia del Pipita, autore di 20 gol in 20 partite in campionato, oppure dare spazio a Gabbiadini centralmente facendo rifiatare l’argentino?

Discorso opposto invece per Mancini, che sta vivendo forse il periodo più difficile della stagione: il gioco dell’Inter non ha mai brillato, ma nei mesi scorsi cinismo e quadratura tattica sono riusciti a dare comunque i risultati sperati. Nelle ultime gare, invece, l’ex allenatore del City si è fermato ben due volte al cospetto di Lazio e Sassuolo che hanno sbancato San Siro, mentre in esterna i neroazzurri hanno conquistato una vittoria ad Empoli (1-0, gol di Icardi) ed un pareggio a Bergamo (1-1 grazie ad un autorete): in entrambe le occasioni, tuttavia, la squadra lombarda è sembrata in affanno sia offensivamente, dove ha creato poco, che difensivamente, con Handanovic che ha salvato sia al Castellani che all’Atleti Azzurri d’Italia il risultato in più occasioni.

Napoli ed Inter arrivano al match valevole per i quarti di finale dopo aver superato rispettivamente Verona e Cagliari davanti al pubblico amico, entrambe con un rotondo 3-0. Palacio, Brozovic e Perisic hanno permesso a Mancini di avere la meglio della truppa sarda allenata da Massimo Rastelli, mentre il Napoli ha superato in scioltezza un Hellas arrivato al San Paolo con la testa rivolta alla salvezza: di El Kaddouri e Mertens nel primo tempo e di Callejon nella ripresa i gol firmati dagli azzurri (con Hamsik che ha fallito dal dischetto il poker).

I precedenti – Dall’inizio dell’era De Laurentiis, ovvero dal 2004, Napoli ed Inter si sono affrontante ben 17 volte Serie A (7 successi del Napoli, 5 dell’Inter). Al San Paolo, nessuna vittoria per la squadra ospite, che in nove apparizioni ha strappato solo tre pareggi. In Coppa Italia, invece, azzurri e nerazzurri sono al settimo incrocio: tre vittorie del Napoli, un solo pareggio e due vittorie nerazzurre. Nelle ultime due uscite a Fuorigrotta, valevoli entrambe per i quarti di finale di Coppa, due vittorie per il Napoli trascinato da Cavani prima e da Higuain poi: doppietta del Madador nel 2012, lampo del Pipita su errore di Ranocchia da rimessa di Ghoulam, al minuto 94, lo scorso anno.

ANDREA BUGNO
Riproduzione riservata.

Home » Copertina Calcio Napoli » RILEGGI IL LIVE / Napoli-Inter 0-2 (74' Jovetic, 92' Ljajic): ospiti in semifinale, Napoli al primo stop interno

Impostazioni privacy