Napoli mai domo: due gol, tre pali ed il Palermo non la vede mai

Continuare con la striscia positiva. Questo l’imperativo della sfida al Palermo al San Paolo. Decima giornata di campionato in una sfida infrasettimanale ricca d’insidie. I siciliani di scena sotto il Vesuvio in una partita che ha nelle ultime diciassette sfide ha proposto solo 5 volte meno di due gol.

Sarri nel segno della continuità schiera una formazione quasi titolare. Si riposano solo Koulibaly e Allan che sino ad ora non l’avevano mai fatto. Chiricheș e David Lopez sciolinano una prestazione di alto livello non facendo rimpiangere i compagni. Iachini, che al San Paolo non ha mai avuto vita facile, ci prova con Gilardino prima punta e Vázquez a supporto con scarsi risultati.

Il primo tempo è stato il manifesto del momento azzurro. Il Palermo non la vede mai o quasi. Solo qualche contropiede per gli uomini di rosa vestiti senza impensierire mai Reina. Il Napoli invece potrebbe tranquillamente vestire la maglia blaugrana delle migliori stagioni. Possesso palla continuativo, senza patemi e giocando sempre rigorosamente palla a terra. Mai un lancio lungo, mai un rinvio senza senso. L’orologio Napoli funziona con un meccanismo quasi perfetto, se è vero che la perfezione non è di questa Terra.

Se dovessimo trovare un difetto a questa squadra è la collezioni di pali in due partite. Ben cinque in due sfide e quella sofferenza che non ti abbandona mai sino al triplice fischio finale. Palermo che non la vede mai e che non crea mai difficoltà alla difesa partenopea. Reina spettatore non pagante e tifosi in visibilio.

Higuain (attuale capocannoniere) sembra il gemello di quello che lo scorso anno sbuffava ad ogni palla persa. Il gol (ma non solo il gol) è l’evidenza che l’attaccante azzurro ha lasciato alle spalle quei momenti bui. Corre e lotta su tutti i palloni, sempre pericoloso che sia da dentro o fuori l’area di rigore. È lui il tenore di questo Napoli che suona come un’orchestra divinamente diretta da Mister Sarri.

Antonio Picarelli

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Napoli mai domo: due gol, tre pali ed il Palermo non la vede mai

Impostazioni privacy