Valzer allenatori in pieno atto, il futuro del Napoli passa anche per Madrid

Il calciomercato vive ancora di sensazioni, voci, speranze e ancora poche ufficialità. A tenere banco, interessare e fare notizia è più che altro il destino legato al futuro di alcuni tra gli allenatori più ricercati, blasonati e rilevanti del panorama calcistico europeo. La bagarre per il rafforzamento delle rose sarà solo una logica conseguenza di quanto si sta delineando in queste ore e continuerà a disegnarsi nei prossimi giorni. Storie inizialmente disposte su binari distinti ma che potrebbero legarsi ed intrecciarsi inesorabilmente.

Rafa Benitez, Carlo Ancelotti e Jurgen Klopp. Sono loro tre i protagonisti del thriller di mercato che tiene mezza Europa col fiato sospeso, impaziente di arrivare al finale. Tutto parte dagli uffici dirigenziali del club più rinomato del mondo, il Real Madrid. Nonostante la stagione non sia ancora completamente finita, alla Casa Blanca è già tempo di rifondazione. Fuori dalla Champions League, sconfittio in campionato dal Barcellona ed eliminato già a gennaio dalla Copa del Rey, Ancelotti ha dovuto confrontarsi con la delusione del presidente Florentino Perez. Sebbene da Madrid trapelino voci sulla volontà di rispettare il terzo ed ultimo anno di contratto, in quello che ormai non è più un matrimonio d’amore ma di convenienza tra le due parti, il presidente madrileno sarebbe sempre più intenzionato a cambiare guida tecnica.

Incassato un no da Josè Mourinho per un clamoroso ritorno, per una delle panchine più ambite è pronto a scatenarsi un testa a testa tra Benitez e Klopp. Le percentuali di una permanenza dello spagnolo all’ombra del Vesuvio si riducono di giorno in giorno. Non è un mistero che l’approdo al Real rappresenterebbe per Rafa la quadratura del cerchio, dopo i primi inizi da allenatore proprio nelle merengues. La notizia che è rimbalzata nel tardo pomeriggio di ieri è di quelle che fanno eco e non hanno lasciato indifferente De Laurentiis il quale proverà un ultimo tentativo per trattenere l’ex Liverpool (corteggiato anche dal West Ham) ma che di certo non è intenzionato a lasciarsi cogliere impreparato, con Siniša Mihajlović sempre in attesa di novità. Congiuntamente una radio tedesca ha rilanciato l’ipotesi di un pre-accordo sulla base di un triennale da 8 milioni di euro a stagione tra Jurgen Klopp e proprio il Real Madrid.

Un intreccio al limite del romanzesco con Madrid e Napoli a fare da sfondo alle vicende. Già, anche e soprattutto Napoli, il cui futuro calcistico potrebbe passare proprio dalla capitale spagnola. Una eventuale conferma di Rafa al Real darebbe il là ad un vertiginoso effetto domino con risultati sorprendenti.

Jurgen Klopp da anni gravita in orbita azzurra, riscuotendo un gradimento elevatissimo da parte di De Laurentiis ed è stato uno dei primi nomi per il dopo Benitez. Non solo; chissà che il patron partenopeo non possa farsi trovare al posto giusto nel momento giusto, pronto per aprire le braccia verso un deluso e rammaricato Carlo Ancelotti in cerca di rivalsa dopo l’addio con Florentino…

Antonio Allard (Twitter: @antonioallard1)

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Copertina Calcio Napoli » Valzer allenatori in pieno atto, il futuro del Napoli passa anche per Madrid

Impostazioni privacy