Nessuna certezza dopo l’incontro di ieri: Benitez vuole garanzie per allenare una squadra che lotti al vertice in Italia e in Europa

Alla fine l’incontro c’è stato. Lo aveva annunciato Rafa Benitez prima del ritorno con il Wolfsburg e ieri è avvenuto: il tecnico spagnolo e il Presidente De Laurentiis si sono visti a Castel Volturno.

IPOTESI – Tante quelle che si fanno stamattina sui vari quotidiani, alcune ai limiti della fantasia e che fanno da contraltare a quanto scritto nei giorni scorsi su un accordo già trovato tra il Napoli e Mihajlovic. In soldoni: le parti, intese come De Laurentiis e Benitez, si sarebbero riavvicinate. Il che non significa assolutamente rinnovo, anzi: Rafa ha illustrato al presidente cosa, a suo modo di vedere, serve al Napoli per avvicinare la Juve in Italia ed essere presenti con onore nell’Europa che conta.

LE RICHIESTE – Due per l’immediato, due per il futuro. Il mercato innanzitutto. Benitez vuole capire in che modo il Napoli ha intenzione di rinforzare la squadra. Inutile nascondersi dietro un dito, il tecnico spagnolo è rimasto scottato da quanto accaduto la scorsa estate, e ora vuole garanzie. Lui, più di ogni altro, sa cosa serve per vincere e in questo senso la sua esperienza può risultare preziosa. Anche in sede di mercato, dove però molto dipenderà da quale competizione europea giocherà il Napoli nella prossima stagione. Vuole inoltre che vengano apportati miglioramenti al centro tecnico di Castel Volturno. Il tecnico spagnolo sa bene che bisogna mettere i calciatori in grado di potersi allenare al meglio, di poter recuperare dagli infortuni senza spostarsi altrove: una piscina riabilitativa è stata tra le prime richieste che furono fatte al suo arrivo, e ancora non è stata esaudita. Poi il discorso si sposta al futuro: stadio e settore giovanile. Benitez ha allenato per anni in Inghilterra, dove nei fatturati dei club una delle prime voci riguarda proprio le entrate generate dagli impianti di proprietà. E se una cosa del genere è utopia a Napoli, Rafa vuole capire in che modo la società ha intenzione di accrescere le proprie entrate. Il settore giovanile: Napoli è sempre stata una fucina di talenti, che molto spesso però hanno spiegato le loro ali verso altri lidi. Anche in questo il club deve migliorare, e di parecchio. Un discorso manageriale, che forse mal si sposa con la cultura del nostro Paese. Un discorso innovativo, se si guarda l’altro lato della medaglia. Ora bisognerà capire le intenzioni di De Laurentiis. Quelle di Benitez sembrano già piuttosto chiare.

Vincenzo Balzano

Twitter: @VinBalzano

 

Home » Copertina Calcio Napoli » Nessuna certezza dopo l'incontro di ieri: Benitez vuole garanzie per allenare una squadra che lotti al vertice in Italia e in Europa

Impostazioni privacy