Europa League, il sogno di una finale tutta italiana è possibile

È tempo di Europa League per Napoli e Fiorentina. Tra poco più di un’ora le compagini italiane si giocheranno le loro chances di staccare un pass per le semifinali. Tutto facile, apparentemente, per gli azzurri contro il Wolfsburg, forte dell’1-4 dell’andata, mentre Montella e i suoi dovranno sfoderare una buona prestazione per superare la Dinamo Kiev, anche se l’1-1 dell’andata rappresenta una buona base di partenza.

Ancora poche ore, dunque, e scopriremo le fantastiche 4 di Europa League. A patto che tutto vada come auspicato, il pensiero delle italiane è rivolto al sorteggio di Nyon che potrebbe regalare più di una sorpresa. A tal proposito, vi proponiamo un’interessante analisi prodotta da Eurosport.

Il rischio derby in semifinale è lo spauracchio da scongiurare a tutti i costi. Un assist in questo senso decisivo potrebbe darlo la contemporanea qualificazione di Dnipro (si riparte dallo 0-0 di Bruges) e Zenit (2-1 per il Siviglia in Spagna). La Uefa, infatti, ha confermato che, come avvenuto nei sorteggi precedenti, squadre ucraine e russe non potranno incontrarsi in semifinale a causa del conflitto che le coinvolge. In tal caso quindi il sorteggio diventerebbe più pilotato che mai ed escludendo l’incrocio tra Dnipro e Zenit il derby italiano non sarebbe più possibile.

Dando per scontato il passaggio del turno del Napoli, le combinazioni che porterebbero a un sorteggio-farsa sono tre:

Ipotesi A: passano Zenit, Fiorentina e Dnipro. Non potrà esserci derby italiano. Il Napoli affronterà lo Zenit e la Fiorentina il Dnipro o viceversa.

Ipotesi B: passano Dinamo Kiev, Dnipro e Zenit. Giochi fatti e sorteggio inutile: ci sarà il derby ucraino tra Dnipro e Dinamo Kiev mentre il Napoli affronterà lo Zenit.

Ipotesi C: passano Zenit, Club Brugge e Dinamo Kiev. Il Napoli non potrà incontrare la squadra belga, ma una tra Zenit e Dinamo Kiev.

Ovviamente, tutti questi discorsi verrebbero a cadere se lo Zenit e/o le due ucraine non dovessero qualificarsi: in questo caso, venerdì a Nyon, assisteremo a un sorteggio integrale.

Ecco perché Napoli e Fiorentina devono assolutamente passare il turno: è una questione di prestigio e di riscatto dopo anni di vacche magre, certo. Ma è anche una ghiotta opportunità di mettere fieno in cascina nel ranking nell’eventualità di un derby in finale che tutti ci auguriamo. E non dimentichiamo che chi trionfa a Varsavia intascherà la qualificazione alla prossima Champions League e poco meno di 10 milioni di premi. Incentivi da non trascurare.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Europa League, il sogno di una finale tutta italiana è possibile

Impostazioni privacy