Napoli, la storia si ripete: quarti di finale raggiunti dopo 26 anni

Il Napoli ritorna tra le “piccole grandi”. Non si tratta della Champions League, ma il risultato raggiunto questa sera dai partenopei è di gran lunga un bel traguardo. Ventisei anni dopo: ne è passata di acqua sotto i ponti, come si dice in gergo. Molti giocatori in campo tra gli azzurri non erano neanche nati in quell’epoca: i vari Gabbiadini, Jorginho, David Lopez, Ghoulam. Adesso sono anche loro a scrivere una piccola pagina di storia per gli azzurri.

RITORNO DI FIAMMA- L’ultimo quarto di finale è stato raggiunto nel 1988 ai danni dei francesi del Bordeaux, curiosamente proprio con uno 0-0, lo stesso risultato che ha permesso questa sera agli azzurri di tornare tra le prime otto dell’ex coppa Uefa.

QUALCHE DELUSIONE DI TROPPO- Questo può essere lo slogan del Napoli nelle ultime edizioni della ormai ex Coppa Uefa. Da detentori del trofeo, gli azzurri vennero eliminati dal Werder Brema nell’edizione 1989/1990. Due anni dopo, addio alla competizione per mano del PSG ed infine nel 1994 eliminazione agli ottavi per mano dell’Eintracht di Francoforte. Poi è arrivata l’epoca europea di De Laurentiis, ma questa è un’altra storia.

Infine, non bisogna dimenticare che l’ultima volta che il Napoli ha raggiunto i quarti di finale in coppa Uefa coincide con l’edizione 1988/1989, quella vinta dagli azzurri ai danni dello Stoccarda. Se son rose

Francesco Vassura

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Napoli, la storia si ripete: quarti di finale raggiunti dopo 26 anni

Impostazioni privacy