La difesa del Napoli tra le peggiori d’Europa, ecco il confronto con gli altri campionati europei

Premesso che i campionati si vincono con le piccole e soprattutto subendo meno reti, andiamo ad analizzare quello che, numeri alla mano, rappresenta il vero problema del Napoli 2014/2015: la difesa.

ITALIA – Il Napoli ha subito ben 35 reti in 27 partite, una media di 1,30 a partita. In pratica equivale a subire un gol fisso a partita e ogni tre ne subisci due. La Juve, per fare un esempio, ha subito appena 14 reti, uno ogni due partite, circa un terzo di quelle dagli azzurri (1-3 è infatti anche il risultato dello scontro diretto). Ma il dato preoccupante è che tra le prime 10 in classifica il Napoli è quella con la peggior difesa (peggio anche del contestatissimo Milan). Addirittura Udinese, Empoli e Chievo hanno subito meno del Napoli.

INGHILTERRA – Se consideriamo le prime 10 in classifica, soltanto il Tottenham, settimo in classifica, vanta una media gol subiti superiore al Napoli (1,44). Passi per le squadre in zona Champions (Chelsea, City, Arsenal e United), è preoccupante che anche il disastroso Liverpool, Stoke City, West Ham e West Bromwich subiscano meno reti, in rapporto alle gare giocate rispetto agli azzurri.

GERMANIA – Anche nel campionato dove si segna di più tutte, le prime 6 squadre in classifica hanno subito meno gol del Napoli. Questo nonostante la presenza di una squadra come il Bayern che viaggia ad una media di 3 gol fatti a partita (6 considerando il fatto di doverli affrontare 2 volte). L’Augsburg (1.28) sesto e il Colonia (1.24) dodicesimo subiscono meno.

SPAGNA – Nella Liga sono state disputate 27 giornate come in Italia e le prime 8 squadre in classifica hanno tutte subito meno gol del Napoli. Qui bisogna considerare la variabile (doppia) Real e Barca, due squadre che viaggiano alla media di 3 gol fatti a partita. Curiosità: il Bilbao dopo un avvio di campionato choc, ha sistemato la difesa (1.19) salendo fino all’ottavo posto.

FRANCIA –  La Ligue 1 non è mai stato un campionato ricco di gol anche se quest’anno le prime 3 (OL, Psg e OM) segnano a raffica. Detto ciò, le prime 10 squadre in classifica hanno subito meno gol rispetto al Napoli. E parliamo di squadre dal valore di St.Etienne, Lille, Nantes, Rennes…

PORTOGALLO – In terra lusitana le prime 6 della graduatoria hanno una media gol subiti più bassa di quella del Napoli (il Porto che ci eliminò nella scorsa Europa League ha incassato appena 10 reti: media 0.40). Anche piccoli club come Rio Ave e Moreirense subiscono meno gol degli azzurri.

OLANDA –  In Eredivisie si segna molto di più rispetto agli altri campionati del vecchio continente (3.05 gol a partita), ma nonostante ciò delle prime 7 in classifica soltanto l’AZ, quarto, vanta una media gol subiti peggiore del Napoli. Vitesse, Heerenveen e Zwolle (sì, Vitesse, Heerenveen e Zwolle) subiscono in media meno gol degli azzurri.

CONCLUSIONI – In pratica se si osservano le reti subite delle prime 6 squadre dei maggiori 7 campionati europei (ben 42 compagini), il Napoli ha la seconda peggior difesa. Solo l’Az ha fatto peggio. Per puntare al podio (tra 2° e 3° posto la differenza è di un punto) serve un cambio di marcia in difesa, a partire dalla prossima sfida contro l’Atalanta quando mancheranno Koulibaly, Strinic, Albiol e Goulham.

Giuseppe Brillante

Riproduzione riservata

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » La difesa del Napoli tra le peggiori d’Europa, ecco il confronto con gli altri campionati europei

Impostazioni privacy