Rivoluzione a centrocampo, mediana azzurra destinata a sconvolgersi nella prossima stagione

Il centrocampo è un reparto fondamentale nel calcio. È il necessario collegamento tra la zona difensiva e quella offensiva. Renderlo davvero competitivo è il primo passo per cercare di ottenere risultati soddisfacenti e duraturi. Il gioco passa necessariamente da lì. Come ricorda l’indimenticabile Gianni Brera il centrocampista “ha da avere istintivo o quasi il senso geometrico del gioco”.

IL TOP – Certo, tutti vorrebbero nella propria rosa giocatori come Pirlo, Iniesta, Gerrard, Xabi Alonso, Xavi e chi più ne ha più ne metta. Il concetto, però, può essere inteso ugualmente: c’è bisogno di un centrocampista completo. Sia fisico che tattico. Un calciatore in grado sia di spezzare il gioco avversario sia di impostare quello della propria squadra. Tutto ciò non è facile riscontrarlo in un singolo. Ergo,  si cerca una via di mezzo. Affiancare un giocatore tecnico ad uno che magari ha più abilità difensive. Il Barcellona ha come perno Busquets, il Manchester City Tourè, il Real Kroos, il Bayern Schweinsteiger. Altri pianeti, indubbiamente.

SGUARDO IN CASA – A Napoli la situazione non è andata come si sperava. Quest’anno il salvatore della patria, senza mezzi termini è stato Walter Gargano. Rinnegato e preso di mira da buona parte della tifoseria nella prima parte di stagione ha saputo rialzarsi e prendersi il centrocampo. In più, Napoli attende ancora con (im)pazienza Jorginho. L’italo brasiliano tarda a far vedere le sue reali qualità e questa situazione certamente non giova l’ambiente partenopeo. Era stato preso per far fare alla mediana quel definitivo salto di qualità che però ad oggi non c’è stato.

RIVOLUZIONE –  Ecco perché, secondo quanto riporta l’odierna edizione de La Gazzetta dello Sport il Napoli avrebbe intenzione di rinnovare buona parte del centrocampo nella prossima stagione. Il nome di Javi Martinez fa sicuramente ben sperare gli azzurri, visto soprattutto il prestigio del numero 8 bavarese. Tralasciando però le difficoltà per la trattativa del basco, ci sarà presumibilmente la conferma di David Lopez e Jorginho con Gargano e Inler destinati con ogni probabilità a fare le valigie. La dirigenza ha intravisto però in Valdifiori, nonostante la non giovanissima età, il quid in più che serve al centrocampo. Del resto, il centrocampista toscano ha un record in serie A, quello di miglior passatore, con ben 1971 passaggi completati.

Francesco Vassura

 

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Rivoluzione a centrocampo, mediana azzurra destinata a sconvolgersi nella prossima stagione

Impostazioni privacy