Importante riconoscimento per il Dottor De Nicola al “Premio Rossano per il Pieno Diritto alla Salute”

Importante manifestazione in programma oggi e domani al Palazzo delle Arti di Napoli, il Pan, dalle 9.30 alle 20.30, dove si sta svolgendo la prima edizione del “Premio Cinematografico Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute”. La kermesse vuole ridare centralità e spessore al dibattito sulla salute mentale attraverso la potenza del mezzo cinematografico e si inserisce nel panorama delle rassegne cinematografiche a carattere sociale, dedicato alla figura ed al lavoro dello psichiatra napoletano Fausto Rossano scomparso due anni fa.

Oltre sessanta i film in concorso, realizzati da professionisti ed addetti ai lavori nei centri specializzati insieme a persone che portano avanti la propria lotta personale contro la sofferenza e lo stigma che spesso circonda la sofferenza psichica nelle sue più varie accezioni. La premiazione è in programma domani dopo una tavola rotonda alle ore 17.30 sulle Sofferenze Urbane e Salute Mentale, alla quale parteciperanno il Presidente Emerito della Corte Costituzionale Francesco Paolo Casavola, il medico sociale del Napoli Alfonso De Nicola, lo scrittore Maurizio de Giovanni, il regista Gaetano Di Vaio, l’Ordinario di Diritto Penale Sergio Moccia ed il direttore di Gesco Sergio D’Angelo. Modereranno gli psichiatri Fedele Maurano e Paola Russo. È previsto un saluto telefonico del regista Pupi Avati cui è dedicata una menzione speciale del Premio per l’impegno sociale dimostrato attraverso i suoi film.

Al Dottor De Nicola verrà consegnato un particolare riconoscimento per l’impegno mostrato nel sostenere il diritto alla salute, teso a sottolineare sempre l’importanza della prevenzione e dunque la necessità di istituire il passaporto ematico per i giovani atleti. Essendo inoltre Responsabile del Centro Riabilitazione De Nicola a Cerreto Sannita a Benevento, porterà inoltre la sua personale testimonianza di medico volta a migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da disabilità psichica.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Importante riconoscimento per il Dottor De Nicola al “Premio Rossano per il Pieno Diritto alla Salute”

Impostazioni privacy