Occhio al Palermo, la vera rivelazione di questo campionato con un attacco super: ecco le statistiche dei rosanero

Il prossimo avversario del Napoli, il Palermo, non ha avuto un inizio di campionato semplice. Quando alla sesta giornata il Palermo uscì sconfitto dal “Castellani” di Empoli con un pesante 3-0 tutti, o quasi, conoscendo il vulcanico presidente Zamparini, avrebbero scommesso sull’esonero di Iachini che aveva raccolto la miseria di tre punti sino a quel momento, relegando i rosanero in piena zona retrocessione.

LA SVOLTA – Dopo quel match, però, arriva la risalita con una striscia positiva di 10 risultati utili, inframezzati soltanto dalla sconfitta contro la Juventus a Torino. Artefice di questa svolta è sicuramente Beppe Iachini, allenatore di grande esperienza, specializzato nelle promozioni in serie A, ben quattro con Chievo, Brescia, Sampdoria e Palermo appunto. Il mister marchigiano ha dato la sua impronta alla squadra: bel gioco, calcio offensivo e tanta corsa e generosità, proprio come quella che metteva in campo lui da calciatore.

PUNTI DI FORZA – Sicuramente i punti di forza del Palermo si trovano dalla cintola in su, quest’anno sono esplosi talenti come Paulo Dybala e “El Mudo” Franco Vazquez che assieme hanno collezionato la bellezza di 17 gol quest’anno che, sommati alle 5 marcature di Andrea Belotti, bomber dell’under 21 di Gigi di Biagio, costituiscono il 65 % del totale realizzativo dei rosanero che hanno realizzato complessivamente 34 reti in stagione. Altro giocatore fondamentale per la squadra è l’esperienza e la qualità del paraguaiano Edgar Barreto, metronomo del centrocampo che detta i tempi di gioco del 3-5-2 dei siciliani che fanno delle fasce una delle loro armi più pericolose.

PUNTI DEBOLI La difesa del Palermo, con 36 reti al passivo, è la sedicesima della serie A e, come se non bastasse, questa settimana il reparto è entrato in emergenza viste le defezioni di Gonzalez, per squalifica, e l’infortunio di Vitiello. A tutto questo va aggiunta la settimana non proprio tranquillissima in casa siciliana dopo le dichiarazioni forti di Zamparini su Dybala: “Non parlo più con lui, si circonda di persone che non vogliono il suo bene, andrà via sicuramente” e le voci di mercato che vogliono Barreto sempre più vicino alla Sampdoria per il prossimo anno.

PRECEDENTI – I precedenti al “Barbera” non sono incoraggianti, negli ultimi 5 incontri si sono registrate tre vittorie del Palermo e due del Napoli, che sono anche le gare più recenti tra le due formazioni. Edinson Cavani è il mattatore di questa sfida con 4 reti realizzate, una con la maglia rosanero e tre con i partenopei.

Sarà una bella sfida quella di domani sera, il Napoli dovrà fare molta attenzione alla rivelazione di questo campionato ma al tempo stesso dovrà saper approfittare dei problemi della squadra di Iachini per proseguire la striscia positiva in campionato prima del tour de force che attenderà gli azzurri nel prossimo mese, Benitez e i suoi non vogliono fermarsi sul più bello.

Renato Natella

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Occhio al Palermo, la vera rivelazione di questo campionato con un attacco super: ecco le statistiche dei rosanero

Impostazioni privacy