Partite al cardiopalma: da Varricchio a Cavani ed Higuain, la lunga serie del Napoli

Per i tifosi del Napoli non si può dire che le ultime stagioni abbiano regalato tutte partite noiose e scontate. L’ultima gara, quella di ieri vittoriosa all’ultimo respiro contro l’Inter è l’ultima di una lunga serie che accompagna tutt’ora la squadra di De Laurentiis.

L’ANALISI- La prima vittoria in tal senso, dal punto di vista cronologico, avvenne grazie ad un gol di Varricchio al 94′ in un Napoli-Vis Pesaro del 6 ottobre 2004. Erano i tempi del Napoli Soccer. Nella stessa stagione i tifosi azzurri certamente ricorderanno la clamorosa rimonta con il Foggia al San Paolo, dove in due minuti prima Pià, poi l’allora capitano Scarlato, ribaltarono la partita che sembrava già sulla via dei pugliesi. In serie B da ricordarsi lo splendido gol in acrobazia di Trotta che regalò i tre punti alla squadra di Reja a Frosinone. Nello stesso anno, in Coppa Italia, la rovesciata di Paolo Cannavaro al 120′ contro la Juventus. Tornati nel campionato cadetto gli azzurri raggiunsero una vittoria fondamentale con il gol di Calaiò a Livorno a tempo ormai concluso. Nella partita della stessa stagione Hamsik per la prima volta alzò la cresta andando a segnare contro il Palermo al 92′. Nella stagione 2009-2010 due gol in fila di Maggio regalarono agli azzurri prima la vittoria in casa contro il Bologna e poi la vittoria al Franchi contro la Fiorentina. Nella mente dei tifosi c’è anche la clamorosa rimonta contro il Milan, con i gol di Cigarini prima e Denis poi che in poco più di due minuti fecero letteralmente tremare lo stadio. Oppure a Cagliari, nell’episodio della pallonata di Lavezzi ad Allegri, fu Bogliacino al 96′ ad acciuffare il pareggio. Nel primo anno di Cavani al Napoli, vittoria insperata contro il Palermo sempre ad opera di Maggio. Cavani che sarà poi assoluto protagonista della vittoria contro la Lazio con quel pallonetto da campione contro Muslera. Nella scorsa stagione segnò il pipita Higuain a tempo scaduto all’Olimpico contro il Torino. La stagione in corso è iniziata senza inversione di tendenza, con il gol al 95′ a Marassi di De Guzman. Sempre a Marassi, ma contro la Sampdoria, la zuccata di Zapata ha dato un punto prezioso alla squadra di Benitez. Last but not least, come si dice in Inghilterra, la partita di ieri contro i nerazzurri.

Insomma, essere tifosi regala gioie e dolori. Non si può dire che i tifosi del Napoli non le abbiano provate.

Francesco Vassura

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Partite al cardiopalma: da Varricchio a Cavani ed Higuain, la lunga serie del Napoli

Impostazioni privacy