Riflettori puntati sulla difesa, contro il Genoa cinismo e precisione per migliorare il trend casalingo

Parafrasando Flavio Tranquillo, celebre giornalista di Sky Sport: “La difesa è metà del gioco”. Affermazione valida per il basket, ma in qualche modo trasferibile anche al mondo del calcio. Il reparto arretrato infatti, è da molte stagioni un po’ il cruccio del Napoli. La squadra azzurra ha la nona miglior difesa della serie A, con 24 gol subiti. Gli stessi del Chievo e uno in più del sorprendente Empoli. Non propriamente dei top-team. Già dopo il ritorno del preliminare di Champions League con i baschi dell’Athletic Bilbao, si erano riaffacciate le ombre delle défaillances difensive, visti i due gol praticamente regalati al centravanti Aritz Aduriz che regalarono la qualificazione agli spagnoli.

Grossolani errori si sono ripetuti nelle partite contro il Palermo, l’Inter, il Cagliari, l’Empoli e per ultimo il Milan. Situazioni che avevano infastidito i tifosi partenopei che a gran voce chiedevano un ritorno di Reina per la sicurezza che dava all’intero reparto. Nell’ultimo periodo però il trend sembra cambiare. Rafael sta iniziando ad acquistare con continuità quella sicurezza che gli si era vista prima dell’infortunio in Europa League contro i gallesi dello Swansea. Nella recente partita all’Olimpico ha dato una notevole prova di maturità; senza tralasciare la splendida prestazione di Andujar in Coppa Italia. Incolpevole sui due gol,  pronto e reattivo in tutte le altre circostanze.

Anche il rapporto casa-trasferta gioca il suo ruolo. Ai tempi del Napoli di Mazzarri il “San Paolo” era un fortino inespugnabile. Oggi la squadra di Benitez ha sì il settimo rendimento casalingo, ma paradossalmente il secondo in trasferta con 18 punti conquistati sui 33 totali. In casa il Napoli in campionato ha subito 15 reti, mentre le restanti 9 fuori casa. Possono esserci tutti gli schemi possibili ed immaginabili, ma prima di tutto serve costanza. Su questo dovrà lavorare l’allenatore spagnolo per il girone di ritorno e non solo. Con progressi che il popolo partenopeo conta di vedere già da stasera, contro il Genoa.

Francesco Vassura

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Riflettori puntati sulla difesa, contro il Genoa cinismo e precisione per migliorare il trend casalingo

Impostazioni privacy