Cercando le parole chiave “Benitez”, “Higuain” e “Lazio” tra ricordi e sorrisi

Rafael Benítez Maudes nasce a Madrid ed è da due anni oramai il tecnico del Napoli. Allenatore pluridecorato ha segnato un solco tra la precedente gestione e la propria. Stima, carisma, serietà e signorilità al servizio del Napoli e di Napoli purtroppo non sempre comprese.

Mai una parola fuori posto, mai toni esasperati nella comunicazione con i propri giocatori ed il mondo dei media. Accettando critiche vere o presunte tali, mugugni e sconfitte con lo stesso savoir-faire di sempre. Un comunicatore nato il tecnico spagnolo che non lascia nulla al caso anche quando da preparare non ci sono esercizi di tattica ma un discorso davanti ad una platea che pende dalle proprie labbra.

Tutti sempre pronti ad enfatizzare ciò che potrebbe regalare una sterile critica, ad aizzare alla polemica che fa scoop più di ogni altra cosa. Lui invece no, ha saputo ingoiare bocconi amari senza batter ciglio e colpo ferire. Un teatrino alle volte le sue conferenze stampa, condite di disegni di tattica calcistica ed approntate ad aprire le menti dei propri interlocutori prima e di chi lo leggerà (o sentirà) poi. L’ultima conferenza stampa prima della sfida di Roma resterà a lungo scolpita nelle menti di chi vi ha partecipato e del calcio italiano. Un giochino quello di cercare le notizie su un qualsiasi motore di ricerca online. La verità è a disposizione di tutti, questo è il messaggio che ha voluto lanciare, tutt’è volerla vedere.

Così ci prestiamo anche noi al suggerimento del tecnico spagnolo. Questa volta però la nostra ricerca non ha come obiettivo lo svelare dichiarazioni del passato, ma rifarsi gli occhi e rinfrescare la memoria. Digitiamo le parole “Benitez“, “Higuain” e “Lazio” e scopriamo quante volte el Pipita azzurro ha punito l’aquila romana. Ricordiamo come la squadra del presidente Lotito sia stata più e più volte superata dagli uomini in maglia azzurra (o gialla o jeansata) dall’inizio dell’era spagnola sotto il Vesuvio.  Sette centri con quello di ieri in una sfida che sembra accecare il puntero azzurro. Una doppietta all’andata nello scontro all’Olimpico, quando il Napoli si impose per 4 a 2 in una partita emozionante. Una tripletta al San Paolo in una partita senza storia al ritorno in campionato. Il tutto condito con la rete decisiva nella sfida di Coppa Italia, sempre al San Paolo a due passi dalla doppia sfida alla Roma.

I motori di ricerca spesso regalano sorrisi ed un po’ di verità. Per chi vuole capire e per chi vuole ricordare.

Antonio Picarelli
RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Cercando le parole chiave “Benitez”, “Higuain” e “Lazio” tra ricordi e sorrisi

Impostazioni privacy