Musolino, Prefetto di Napoli: “Trasferta vietata ai tifosi della Juventus? Queste le motivazioni…”

Dovere di chiarezza, la decisione di vietare la trasferta ai tifosi della Juventus ha sollevato un nugolo di polemiche. Polemiche alimentate anche dall’assenza del rappresentante della società partenopea alla riunione dell’Osservatorio Nazionale.

A fare il punto, è stato proprio il Prefetto della città di Napoli, Francesco Musolino, che ha rilasciato un’ampia intervista al Corriere del Mezzogiorno.

Parole che non lasciano spazio all’interpretazione: “Il rischio era troppo alto. L’Osservatorio del Viminale ha concordato con la valutazione che abbiamo fatto sulla scorta della valutazione degli organi di polizia. La partita tra Napoli e Juventus è classificata a rischio quattro, cioè il massimo livello di pericolosità. La Questura ha manifestato timori sulla presenza dei tifosi ospiti, e anche le altre forze dell’ordine hanno convenuto. La decisione è stata adottata sulla scorta di un bagaglio conoscitivo che consente la valutazione complessiva del contorno, del contesto”.

Impermeabile a qualsiasi polverone, il Prefetto ribadisce: “La decisione è stata adottata sulla scorta di un bagaglio conoscitivo che consente la valutazione complessiva del contorno, del contesto: le relazioni degli investigatori con i precedenti specifici, compresi i sassi contro il bus della Juventus. I messaggi monitorati su internet e sui social network. Ciò che si percepisce fuori regione. Ecco, sono questi gli elementi che hanno un peso sulla decisione. Polemiche dure? Meglio qualche polemica che qualche ferito. Una decisione così non si prende mai a cuor leggero, ma la prevenzione è un mestiere difficile: dopo è facile valutare, il problema è che noi dobbiamo farlo prima. E le forze dell’ordine di Napoli fino ad oggi hanno dimostrato di saper analizzare correttamente i rischi”.

Parole inappuntabili, ubi maior minor cessat, la sicurezza è e resta la priorità assoluta. Una considerazione a margine: tra tessere, fan away e biglietti nominali, siamo dinanzi all’ennesima sconfitta di un sistema che allontana sempre più i tifosi dagli stadi.

Home » Notizie Napoli Calcio » Interviste » Musolino, Prefetto di Napoli: “Trasferta vietata ai tifosi della Juventus? Queste le motivazioni…”

Impostazioni privacy