La Givova Napoli basket rialza la testa: al PalaBarbuto superata Mantova 78-76

Dopo due sconfitte consecutive e settimane di tensioni ed aria pesante in società, la Givova Napoli Basket rialza la china e inaugura il nuovo anno con una vittoria. Nel match valevole per la 15° giornata del campionato di A2Gold, gli azzurri hanno superato la Dinamica Mantova con il punteggio di 78-76. Decisivo l’apporto del pacchetto lunghi: gara sontuosa per De’Mon Brooks e David Brkic, entrambi in doppia doppia. L’americano è stato l’assoluto protagonista di serata, top scorer per Napoli con 24 punti, 10 rimbalzi ed alcuni numeri che hanno infiammato il pubblico non numerosissimo del PalaBarbuto. 19 punti con ben 14 rimbalzi (di cui 9 offensivi), invece, per Brkic. Doppia doppia anche per Andrea Traini con 10 punti e 12 assist.

Non hanno preso parte al match per gli azzurri Gabriele Ganeto e Jarrius Jackson. Il primo è stato bloccato da un attacco influenzale, il secondo ha lamentato nel pre-partita una epicondilite acuta al gomito destro. Domani sarà sottoposto ad esami strumentali per accertarne l’entità dell’infortunio.

LA PARTITA – Coach Marco Calvani schiera in quintetto Traini, Sabbatino, Malaventura, Brkic e Brooks. Inizio in sostanziale equilibrio tra le due squadre. Napoli lavora molto in avvicinamento a canestro, sfruttando la fisicità di Brooks e Brkic. Per Mantova si mette in luce il classe 1995 Alessandro Maccaferri con 11 punti (18 finali). La tripla di tabella sulla sirena, realizzata dal giovane azzurro Emanuele Traballesi, rompe l’equilibrio e fissa il punteggio sul 21-20 in favore di Napoli.

Nel secondo periodo partono bene gli ospiti che mettono a referto un parziale di 10-2. Brooks spezza l’inerzia con due punti di forza sotto canestro, seguiti dal jumper di Malaventura per il 25-25 di metà periodo. Mantova rimette la testa avanti con 4 punti consecutivi. Questo quarto segue la falsariga del primo: regge ancora l’equilibrio con le due compagini che combattono punto a punto fino alla tripla di Rullo (27 punti) sul finale che porta avanti Mantova sul 33-36.

L’inizio di terzo periodo sorride nettamente a Napoli: parziale di 10-0 aperto con la schiacciata di Brooks e proseguito con 5 punti consecutivi di Andrea Traini (i primi della sua partita), la tripla di Malaventura e ancora due punti di Traini. Mantova chiama il minuto di sospensione. La Dinamica esce bene dal time out e trova punti preziosi con Mandi e Gaddefors. Calvani si cautela a sua volte e chiama anch’egli la sospensione. All’uscita dai blocchi Brooks ricomincia a martellare da sotto: i 2 punti dell’americano valgono il +6 Napoli sul 48-42. Rullo va a segno da due per il -4 ospite, pronta la risposta sempre di Brooks per il 50-44. Sul finale di periodo è ancora Rullo a mettere paura a Napoli con la tripla del -3 sul 50-47, ma gli azzurri sono abili a respingere il tentativo di rimonta con il palleggio-arresto e tiro di Traballesi e il canestro di Malaventura che fissano il punteggio sul 54-51 in favore di Napoli.

L’ultimo periodo si apre con i due liberi realizzati da Marco Allegretti. Segue un parziale di 8-0 per Mantova firmato Rullo e Maccaferri per il sorpasso ospite sul 56-59. Brooks in contropiede spezza il parziale e realizza il -1. Nell’azione successiva Mazic perde palla, Traini si invola in contropiede verso il canestro ma viene stoppato prodigiosamente dallo stesso Mazic che da il là all’azione che porta alla tripla del solito Rullo per il +4 Mantova. La panchina di Napoli chiama la sospensione. Dopo il canestro di Moraschini per gli ospiti, Napoli pigia il piede sull’accelleratore e mette a segno un parziale di 11-0 firmato Nunzio Sabbatino e Brkic. Mantova prova a restare a galla con Maccaferri e Landi che a suon di triple riportano il punteggio in parità sul 72-72 quando manca un solo minuto alla fine.

La penetrazione di Traini vale il +2 Napoli, seguita dal 2/2 ai liberi di Brkic (100% dalla lunetta questa sera per lui) per il 76-72 Napoli. Gaddefors mette pressione agli azzurri segnando il -2 e costringendo Calvani al time out. All’uscita dai blocchi la furbata di Brooks da rimessa laterale con la schiacciata per il 78-74 che chiude la partita. L’ultimo canestro è di Mantova, ancora con Gaddefors, ma la sostanza non cambia: Napoli vince 78-76 ed esorcizza settimane di malumore e pressioni.

IL COACH – Queste le dichiarazioni dell’allenatore azzurro al termine della gara: “Vincere era la migliore cosa che si poteva fare dopo il periodo non facile che stiamo attraversando. Questa mattina avevo un tipo di squadra a disposizione poi la febbre di Ganeto, l’influenza di Sabbatino e il problema di Jackson hanno cambiato le carte in tavola. Ho avuto mandato dalla società di guardare al mercato per rimpiazzare i vuoti che abbiamo nel nostro roster. Credo che sia un segnale importante da parte di una società che non mi sembra proprio sia in smobilitazione. L’ingresso di un nuovo socio è molto importante, questa sera era anche presente, senza dimenticare quanto già fatto, e continuano a fare, Balbi e Muro”.

IL TABELLINO – Givova Flor do Cafè Napoli – Dinamica Mantova 78-76 (21-20, 33-36, 54-51)

Napoli: Malaventura 7, Allegretti 4, Sabbatino 8, Traballesi 4, Esposito, Testa ne, Ganeto ne, Traini 12, Brooks 24, Brkic 19; All.: Calvani M.

Mantova: Mazic 2, Maiorino ne, Moraschini 8, Gaddefors 10, Rullo 27, Oliani ne, Landi 7, Stanzani 4, Amoroso ne, Maccaferri 18; All.: Morea Al.

Note – Tiri Liberi: Napoli 11/14 ; Mantova 4/4

Usciti per falli: Maccaferri.

@AntonioAllard

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Home » Napoli Basket » La Givova Napoli basket rialza la testa: al PalaBarbuto superata Mantova 78-76

Impostazioni privacy