Givova Napoli Basket, che impresa! Superata la capolista Verona 67-57

Impresa storica per la Givova Flor do Cafè Napoli Basket. La squadra partenopea ha sconfitto la Tezenis Verona, capolista e fin qui capace di infilare 9 vittorie su 9 partite giocate. Un vero e proprio trionfo, andato in scena in un PalaBarbuto infuocato che ha letteralmente trascinato gli azzurri al successo per 67-57 nella gara valevole per la 10° giornata del campionato A2Gold.

Una gara condotta egregiamente dai ragazzi guidati da coach Marco Calvani, apparsi sempre in controllo. Intensità costantemente alta e vigore sotto canestro, gli azzurri hanno messo alla corde una Tezenis incapace di imbastire una reazione degna di tale nome nella fase centrale della contesa, con Napoli arrivata fino al +19 alla fine del terzo periodo.

Perentoria la prova di De’Mon Brooks (autore di una doppia doppia da 16 punti e 10 rimbalzi): il rookie azzurro ha letteralmente giganteggiato sotto le plance, fisicità e tecnica su entrambi i lati del campo per uno dei fattori determinati nella vittoria partenopea. Da registrare, inoltre, la buona prova del playmaker Andrea Traini (11 punti per lui). Orfana di Valerio Spinelli fermo ai box, Napoli ha finalmente dato l’impressione di aver trovato una guida tecnica adeguata in cabina di regia.

LA PARTITA – Napoli si schiera in quintetto con Traini, Jackson, Ganeto, Brooks e Brkic. Tanta intensità e corsa per entrambi i quintetti nelle battute iniziali del match. Parte bene Napoli, spinta da Brooks al primo parziale di 4-0. Prontissima la risposta di Verona con due triple di Umeh (il migliore per gli scaligeri con 22 punti finali) e il canestro da sotto di De Nicolao. Primo vantaggio ospite sul 7-10. Napoli non si scompone e dà un segnale con la schiacciata di Brkic ad una mano. Si gioca punto a punto con la tripla di Boscagin alla quale fa seguito quella di Ganeto (12-13). Buona combinazione tra Brkic e Brooks che trova due punti eleganti da sotto, ma Napoli concede ancora spazio a Umeh che dall’arco è mortifero. I partenopei si affidano ancora alle spalle larghe del giovane USA che impatta sul 16-16. Gli azzurri riescono a tenere e chiudono addirittura in vantaggio il primo periodo dopo il canestro in contropiede di Jackson. 17-19 il parziale.

L’avvio di secondo periodo è ancora favorevole a Napoli. Gli azzurri rompono l’equilibrio del match e cominciano ad accumulare punti. Il quarto si apre con la tripla dall’angolo di Allegretti, poi due tiri consecutivi dal gomito per Nika Metreveli per il +6 Napoli sul 26-20 con coach Ramagli costretto al time out. Gli ospiti trovano punti con Giuri e Gandini, ma Napoli è in palla: Jackson dalla media e Malaventura con la classica bomba fanno registrare il +7 sul 31-24. Ancora minuto di sospensione chiamato dalla panchina ospite. Verona prova a restare aggrappata alla partita con Umeh che va a segno dalla media (31-26), seguito da De Nicolao e Ndoja che riportano la Tezenis a contatto, ma Brooks sorregge Napoli e si va all’intervallo sul 37-33.

In avvio di terzo periodo Napoli sente che i tempi sono maturi per indirizzare la partita sui propri binari. Parziale di 7-0 grazie ai punti di Jackson, Brkic e Malaventura per il +11 sul 44-33. De Nicolao rompe il break degli azzurri con due punti. Brkic combatte sotto canestro e realizza 4 punti consecutivi (48-35). Per gli ospiti è ancora Umeh a suonare la carica ma gli azzurri chiudono le maglie in difesa, alzano l’intensità e guidati ancora da Brooks e Brkic arrivano al massimo vantaggio di +19 che chiude il terzo periodo sul 60-41.

Nell’ultimo periodo Napoli si dimostra abile a gestire il vantaggio, tenendo a bada la Tezenis che prova a rimettere in piedi la gara con la tripla del solito Umeh per il 62-50, ma Ganeto risponde prontamente dall’arco lanciando un preciso segnale. Gli azzurri controllano il finale e conducono in porto il successo più importante della gestione Balbi. 67-57 il punteggio finale, per un risultato di proporzioni ingenti, arrivato in un periodo a dir poco complicato dopo 4 sconfitte consecutive e settimane di tensione in seguito ai problemi occorsi in società.

IL COACH – Queste le parole di Marco Calvani nel post-partita: “La vittoria contro Verona è la seconda cosa più importante dopo quanto detto e fatto da Fabio Muro in settimana. È cambiato l’atteggiamento rispetto a Casale Monferrato e siamo soddisfatti di questo successo contro Verona che non aveva mai perso in campionato.” 

IL TABELLINO – Givova Flor do Cafè Napoli – Tezenis Verona 67-57 (19-17, 37-33, 60-41)

Napoli: Metreveli 4, Malaventura 3, Allegretti 3, Sabbatino, Esposito, Jackson 11, Ganeto 7, Traini 11, Brooks 16, Brkic 12; All.: Calvani M.
Verona: Umeh 22, Reati 3, De Nicolao 10, Boscagin 2, Bartolozzi, Ndoja 8, Mazzantini ne, Gandini 6, Giuri 6, Monroe ne; All.: Ramagli A.

Dall’inviato al PalaBarbuto, Antonio Allard

Home » Napoli Basket » Givova Napoli Basket, che impresa! Superata la capolista Verona 67-57

Impostazioni privacy