shinystat spazio napoli calcio news Cari lettori, con Higuain vi siete sentiti traditi. Lo siamo anche noi. Vi raccontiamo l'amara verità...

Cari lettori, con Higuain vi siete sentiti traditi. Lo siamo anche noi. Vi raccontiamo l’amara verità…


Lo sappiamo benissimo: la notizia pubblicata ieri sera su Higuain ed il corteggiamento del Barcelona è stata peggio di una coltellata alla schiena per voi lettori, per tutti coloro che ci seguono e che amano il Napoli.

E’ stata come un tradimento bello e buono.

Ma ad avervi tradito non è stato né Gonzalo, né il Napoli e il suo presidente, né tanto meno noi giornalisti napoletani che abbiamo riportato la notizia per dovere di cronaca rischiando le vostre aspre critiche.

Il traditore non è stato neanche Sergi Font, il giornalista del “Marca” che ha lanciato la notizia ieri sera a pochi minuti da Argentina – Bosnia.

Lo so, vi sembra strano. Allora chi è stato? Da cosa è partito tutto?

Chiamiamolo semplicemente “calcio moderno“, quello odiato dai gruppi ultras per ragioni spesso diverse rispetto a quelle che in effetti lo hanno sporcato per davvero.

E’ il calcio dei soldi, del business, dei cambiamenti troppo veloci per essere metabolizzati dai tifosi e da chi ama profondamente questo sport e l’immagine di esso impressa nella memoria, ormai sempre più offuscata senza pietà dal presente.

Un calciatore è un patrimonio economico, non più una persona.

Lontani i tempi delle griglie del calciomercato che si leggevano sui quotidiani ogni mattina: cambiava sì e no un nome ogni settimana. Questo succedeva non perché all’epoca esistevano migliori giornalisti ma perché esistevano realmente minori trattative. I calciatori svestivano la propria maglia ogni tre-quattro anni in media, c’erano le bandiere, non erano ancora comparsi gli sceicchi e i magnati russi.

Gli equilibri erano consolidati e non si rivoluzionavano all’avvento di qualche ricco imprenditore, come non c’era il rischio fallimento al suo addio. Come successo al Malaga quest’anno per intenderci.

Il vero problema è che Higuain al Barca potrebbe essere una delle tante operazioni di questi tempi moderni: un calciatore in cerca di riscatto, una squadra pronta ad accoglierlo e rilanciarlo, la riuscita dell’operazione e l’addio verso lidi più celebri.

Dove sarebbe la novità?

Se non si vuol guardare in casa propria perché fa troppo male, provate a guardare a Torino: la Juventus che probabilmente cederà uno tra Pogba e Vidal, due calciatori indispensabili per la propria sete di vittoria anche in Europa. Non vi sembra anormale anche quello?

Non vi è sembrato anormale cedere Cavani per 62 milioni di euro con la consapevolezza di dire addio a uno dei calciatori più forti passati per lo Stadio San Paolo?

A nessuno piace questa realtà, tanto meno a noi giornalisti, ancora peggio per chi lavora sul web, costretto a inseguire mille e più voci – spesso contraddittorie – pur di informare con completezza il lettore.

Non è la caccia del click, credeteci. Con un articolo come quello di ieri si perdono più lettori di quanti se ne acquisiscono.

Noi possiamo contattare i procuratori, ascoltare e riportare le loro parole che sono quasi sempre benzina sul fuoco per accendere l’interesse sui propri assistiti.

Ma il vero mercato lo fanno i soldi e, purtroppo, in questo mondo ne girano troppi già da un po’.

Abituiamoci, non sarà bello ma è l’unico modo per poter continuare a seguire lo spettacolo. Almeno fino a quando resterà tale.

Antonio Manzo

ULTIME NOTIZIE

CHI SIAMO

Spazio Napoli è un giornale online in cui troverai: news Napoli, calciomercato Napoli, biglietti Napoli, foto Napoli, video Napoli, Primavera Napoli.

NUOVEVOCI

Appendice sportiva della testata giornalistica “Nuovevoci” – Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore editoriale “SpazioNapoli.it”: Antonio Manzo

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da SSC Napoli Calcio

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl