Road to Rio, ecco l’Algeria di Faouzi Ghoulam che sfiderà il Belgio di Mertens all’esordio

L’appuntamento del Mondiale brasiliano è sempre più vicino. Tutte le selezioni nazionali sono impegnate nelle classiche amichevoli che precedono il via della competizione più prestigiosa del mondo. SpazioNapoli prosegue il suo viaggio di analisi e approfondimento delle squadre che avranno come protagonisti i calciatori azzurri. Dopo il Belgio di Mertens, la Svizzera del trio Inler, Behrami e Dzemaili e la Colombia di Juan Camilo Zuniga e di Pablo Armero, quest’oggi parliamo dell’Algeria di Faouzi Ghoulam.

QUALIFICAZIONE AL FOTOFINISH – La squadra magrebina ha staccato il pass per Rio solamente all’ultimo respiro, superando in un avvincente spareggio il Burkina Faso. Dopo un’infelice trasferta persa per 3-2, al ritorno nello stadio Mustapha Tchaker di Bilda, le Volpi del Deserto hanno conquistato la qualificazione grazie al maggior numero di reti segnate in trasferta.

INCROCIO FRA AZZURRI – La selezione guidata dal CT esordiente Vahid Halihodzic farà il suo esordio il 17 giugno a Belo Horizonte contro il Belgio. Assisteremo, dunque, ad una sfida nella sfida tra i due azzurri Faouzi Ghoulam e Dries Mertens che sono pronti a darsi battaglia dopo aver condiviso un brillante primo anno in azzurro, nel quale si è instauranta anche una bella amicizia. Per i nordafricani, però, il discorso qualificazione alla agli ottavi appare una chimera: oltre al già citato Belgio, il girone H vedrà fronteggiarsi anche la Russia di Don Fabio Capello e la Corea del Sud.

ROSA – Sono poche le frecce di qualità nella faretra del CT Halihodzic. Il calciatore più talentuoso è sicuramente Sofiane Feghouli, centrocampista dai piedi educati attualmente in forza al Valencia. Classe 1990, nato in un sobborgo di Parigi, ha deciso di vestire la maglia dell’Algeria dopo aver militato nelle selezioni giovanili francesi fino al 2011. Il Manchester United da mesi ha messo gli occhi su questo gioiello che il pubblico valenziano del Mestalla ha imparato ad apprezzare per la sua fantasia. Il Valencia, però, è intenzionato a blindarlo. Si segnalano, inoltre, gli l’attaccanti Islam Slimani dello Sporting Lisbona, capocannoniere del girone di qualificazione mondiale e Nabil Ghilas del Porto, che i tifosi del Napoli sicuramente ricorderanno per il gol realizzato in Europa League contro gli azzurri negli ottavi di finale. Entrambi i calciatori sono andati a segno nell’amichevole disputata ieri contro l’Armenia e che ha visto l’Algeria trionfare per 3-1. Anche in questa selezione sarà presenta una delegazione di calciatori provenienti dalla Serie A: oltre all’azzurro Ghoualm partiranno per il Brasile Taider dell’Inter e Mesbah del Livorno. Escluso, invece, Ishak Belfodil dopo una stagione decisamente negativa.

MODULO – Il modulo di riferimento è il canonico 4-4-2.

Antonio Allard

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Road to Rio, ecco l'Algeria di Faouzi Ghoulam che sfiderà il Belgio di Mertens all'esordio

Impostazioni privacy