Insigne-Maggio e il sogno Mondiale, un mese per convincere Prandelli

Lorenzo Insigne e Christian Maggio sognano di passare dall’azzurro del Napoli a quello della Nazionale Italiana. Entrambi i calciatori sono in trepidante attesa di un segnale da parte del C.T. Cesare Prandelli in vista del campionato del mondo che avrà luogo in Brasile a partire dal prossimo giugno e che rappresenterebbe un punto di svolta epocale, con sfumature diverse, nella loro carriera.

Per l’attaccante di Frattamaggiore prendere parte alla spedizione mondiale significherebbe il coronamento di un sogno, una favola calcistica da raccontare ai posteri. La concorrenza, però, si è fatta spietata: alternative come Immobile, Destro e Cassano sembrano in vantaggio al momento.

Per l’esterno destro, invece, la situazione è differente. Maggio fa parte dello zoccolo duro della nazionale di Prandelli, con la quale ha preso parte all’intera fase di qualificazione ed sempre stato convocato dal tecnico fin dalla prima chiamata nel febbraio del 2011 per l’amichevole contro la Germania. Per il calciatore ex Sampdoria, la competizione iridata brasiliana potrebbe essere l’ultima occasione per iscrivere il proprio nome nel firmamento di coloro che hanno consegnato alla storia della Nazionale un contributo significativo. Se non fosse per i problemi fisici che lo stanno costringendo fuori dal campo, il suo biglietto per il Brasile potrebbe considerarsi già obliterato, data anche la penuria di alternative in quel ruolo, tale da costringere il commissario tecnico a considerare l’inserimento di oriundi (come Romulo del Verona convocato per gli stage).

Sarà decisivo, dunque, questo ultimo mese: il 13 maggio bisognerà consegnare alla Fifa la lista dei 30 pre-convocati per delineare il destino dei due calciatori azzurri che sperano di concludere in bellezza la stagione con il Napoli per poi tentare l’exploit con la casacca della Nazionale.

Antonio Allard

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Insigne-Maggio e il sogno Mondiale, un mese per convincere Prandelli

Impostazioni privacy