Zuniga stringe i denti, per la finale di Coppa Italia non vuole mancare

Zuniga corre verso la finale di coppa Italia. E si è accesa una speranza anche per Rossi e Gomez, i due attaccanti della Fiorentina. I tre infortunati di lungo corso potrebbero essere tra i protagonisti della supersfida dell’Olimpico del 3 maggio. Il colombiano intensifica gli allenamenti, deve trovare la migliore condizione atletica e convincere Benitez. La convocazione arriverà solo quando il tecnico spagnolo avrà la risposta giusta anche sotto il profilo dell’intensità e del ritmo partita. Rafa lo sta valutando in questi giorni negli allenamenti e lo reinserirà nel gruppo solo quando lo vedrà pronto al cento per cento. Potrebbe essere domenica pomeriggio al San Paolo contro la Lazio, Benitez avrà ancora due giorni di tempo per decidere.

Ora in difesa sulle fasce le soluzioni sono state trovate: Henrique a destra e Ghoulam a sinistra. Quindi, a differenza di qualche mese fa non c’è più piena emergenza e quindi non c’è motivo di affrettare il recupero. Ecco perchè Zuniga rientrerà gradualmente anche se ormai in allenamento fa lo stesso lavoro dei compagni e in questo momento si sente pronto a rituffarsi nella mischia dopo sei mesi d’indisponibilità per l’operazione al ginocchio. Il suo rientro è slittato più volte e Rafa si è ritrovato in piena emergenza, tanto è vero che ha dovuto schierare a sinistra sempre Armero e poi adattare Réveillère, acquistato come soluzione tampone. Un’assenza che si è avvertita molto quella di Zuniga con la situazione che si è riequilibrata dopo l’inserimento del neoacquisto Ghoulam.

Il tecnico spagnolo ha avuto a disposizione il colombiano appena un mese in questa stagione, poi lo stop per il problema al ginocchio avvertito dopo il match di Champions League contro l’Arsenal e la firma del rinnovo del contratto con il club azzurro. Rinnovo che arrivò dopo un’estenuante tira e molla, in estate Zuniga arrivò a un passo dalla Juve ma il Napoli non volle cederlo. Adesso Zuniga è tornato a disposizione e tra quaranta giorni sarà impegnato ai Mondiali con la Colombia e spera di poter avere qualche chance nel Napoli, magari proprio per la finale di coppa Italia all’Olimpico contro la Fiorentina. Appuntamento segnato in rosso anche da Rossi e Gomez, i due big di Montella rimasti fuori a lungo per infortunio. L’obiettivo è quello di recuperarli «entro la finale di Coppa Italia del 3 maggio», ha detto il medico sociale della Fiorentina, Paolo Manetti a «Viola Channel Tv». «Siamo ottimisti, il percorso riabilitativo di Pepito sta arrivando al termine, già da due settimane sta lavorando sul campo con carichi massimali- prosegue il medico sociale della società viola- da questa settimana inizia, con gradualità, l’ingresso in gruppo con alcune limitazioni, verranno evitati i contrasti e valuteremo la risposta del ginocchio sul campo». Stesso ragionamento per l’attaccante tedesco Mario Gomez che dopo 3 settimane di riposo ha raggiunto «la cicatrizzazione completa del legamento» e ora dovrà «completare il recupero della forza con la ripresa la settimana prossima del lavoro sul campo» per vedere come risponderà il ginocchio.

La Fiorentina però è ancora piuttosto lontana. Adesso c’è la Lazio e Zuniga spera di tornare tra i convocati, Rafa non ha ancora sciolto il dubbio, la scorsa settimana prima del match di Parma decise di non inserirlo nella lista perché non lo vedeva ancora pronto. Adesso il dilemma si ripropone per la partita contro la Lazio. Il ritorno in panchina e poi la possibilità di poterlo rivedere gradualmente in campo, ecco perché l’appuntamento della finale di coppa Italia potrebbe essere quello giusto per poter rivedere Zuniga tra i protagonisti.

FONTE Il Mattino

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Zuniga stringe i denti, per la finale di Coppa Italia non vuole mancare

Impostazioni privacy