Il calcio e la globalizzazione. Google+ Hangouts e i tifosi scendono in campo!

A cavallo del nuovo millennio il calcio si è trasformato in un fenomeno sempre più globale. La visione di un tifo esclusivamente legato alle proprie origini, alla propria città d’appartenza, resiste ma presta il fianco a tutto ciò che consegue alle innovazioni portate dal web e dalle tecnologie.

Tutti i più importanti clubs al mondo hanno ormai strizzato l’occhio ai mercati stranieri, fonte inesauribile di introiti con i quali costruire squadre sempre più competitive. Non esistono più frontiere ed anche a migliaia di km di distanza sono sempre di più i tifosi che vogliono in tutti i modi esternare il proprio sostegno nei confronti della propria squadra del cuore.Tematica questa che non poteva lasciare impassibile il Manchester Utd, club che vanta il maggior numero di tifosi al mondo e che ha cercato di valorizzare al massimo l’apporto  dei propri fans collocati in ogni angolo del pianeta.

Come?  Grazie ad Hangouts, una funzionalità di Google + che permette di dar luogo a multichat di gruppo immediate. Da qui la nascita di Front Row, la prima curva virtuale che ha fatto il suo esordio nella sfida casalinga dei Red Devils contro il Liverpool. Per la prima volta nella storia il tifo degli appassionati di ogni parte del mondo è sceso in campo, proprio a due passi dagli atleti, con risultati a tratti anche esilaranti.

Vedere per credere!

http://www.youtube.com/watch?v=eCXA1_h8Dec

Home » Il calcio e la globalizzazione. Google+ Hangouts e i tifosi scendono in campo!

Impostazioni privacy