Photogallery – I derby più “infuocati” del calcio, la classifica, questa volta, la facciamo noi!

Se le partite di calcio sono battaglie, i derby sono la loro espressione più estrema. Una partita che può risolvere una stagione, che può capovolgere le sorti, in grado di dare il là a vere e proprie rinascite sportive, il giusto metro di giudizio per i tifosi attraverso cui comprendere quali dei propri beniamini sia in grado di dare l’anima pur di vincere il match che ogni supporters non vorrebbe mai perdere, quello della vita, quello del blasone, per avere la meglio sui concittadini che hanno scelto di tifare una bandiera diversa dalla propria, per non sorbirsi lo scherno che potrebbe durare anche mesi.

Ce ne sono tanti di derby nella sfera calcistica, ma sono pochi quelli davvero emblematici, in grado di andare al di la della mera partita di calcio, cercando appigli anche politici, religiosi, civici e addirittura storici, appigliandosi ad avvenimenti su cui soltanto i libri possono rendere giustizia in materia. Al di là delle classifiche stilate da quotidiani e siti web, ci siamo divertiti a stilare una nostra personalissima classifica, tenendo certo in considerazione l’importanza ed il prestigio delle squadre, ma cercando di guardare anche oltre, dando la precedenza a parametri quali la passione dei propri tifosi, le escandescenze (purtroppo anche violente) che queste gare scaturiscono, ed, in ultimo ma non per importanza, l’aspetto extracalcistico che sono in grado di mettere a nudo. Sperando di trovare l’assenso dei nostri lettori, non ci resta altro che augurarvi una buona visione e lettura!

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Photogallery - I derby più "infuocati" del calcio, la classifica, questa volta, la facciamo noi!

Impostazioni privacy