shinystat spazio napoli calcio news Marek Hamsik, possibile cambio di posizione per tornare al top

Marek Hamsik, possibile cambio di posizione per tornare al top


Le critiche delle ultime settimane l’hanno infastidito, come l’hanno contrariato le insufficienze rimediate. Ma nulla ha potuto deprimerlo: «Quello che scrivono o dicono i media m’interessa relativamente. Io continuo ad impegnarmi così come ho sempre fatto». Marek Hamsik ha chiarito il suo pensiero, evitando la polemica. Dopo la sconfitta di Torino, per esempio, la critica non l’ha risparmiato per niente, anzi, gli ha addossato parte delle responsabilità dell’infelice serata vissuta dal Napoli allo Juventus Stadium. Rafa Benitez avrebbe voluto che il suo talento esaltasse il gioco dei compagni. Invece, proprio Hamsik è stato tra i peggiori in campo. 

Problema tattico –  Fermo restando la bontà della sua classe, allora la crisi di rendimento del centrocampista slovacco potrebbe ricercarsi nella questione tattica. Con Benitez, Hamsik gioca alle spalle di Higuain e la sua azione è abbastanza limitata. Gli mancano gli inserimenti, per esempio, quegli spazi che lui sa attaccare come pochi e che spesso l’hanno portato alla conclusione vincente. Di gol ne ha segnati sei, finora, ma tutti contro squadre di medio-basso livello, mentre negli scontri diretti s’è visto poco o niente. Probabilmente, non stare al centro del gioco lo penalizza più del dovuto. Nell’ultimo impegno con la nazionale è stato utilizzato nei due di centrocampo nel 4-2-3-1 proposto dal cittì slovacco, mentre nel Napoli agisce centrale nei tre alle spalle di Higuain. Ma il meglio di sé l’ha saputo garantire quando è stato schierato da interno sinistro, prima con Reja nel 3-5-2 e poi con Mazzarri nel 3-4-2-1. L’idea tattica di Benitez, invece, prevede un Napoli offensivo, con tre mezze punte alle spalle dell’unico attaccante, Higuain. Formula che ha permesso alla squadra, finora, di essere tra le protagoniste del campionato, ma che ha frenato il talento di Hamsik che potrebbe essere rilanciato in un eventuale 4-3-3 che lo riporterebbe nel suo ruolo originario di interno sinistro. Intanto non giocherà domani contro Gibilterra: d’accordo col cittì, non è stato inserito nella lista dei convocati ed oggi ritornerà a disposizione di Benitez.

Fonte: La Gazzetta dello Sport

ULTIME NOTIZIE

CHI SIAMO

Spazio Napoli è un giornale online in cui troverai: news Napoli, calciomercato Napoli, biglietti Napoli, foto Napoli, video Napoli, Primavera Napoli.

NUOVEVOCI

Appendice sportiva della testata giornalistica “Nuovevoci” – Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore editoriale “SpazioNapoli.it”: Antonio Manzo

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da SSC Napoli Calcio

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl