Gonzalo Higuain ed Edinson Cavani, top player a confronto

Higuain NapoliGonzalo Higuain ed Edinson Cavani, due top player indiscussi, il primo molto probabilmente il futuro del Napoli ed il secondo ormai sono un vecchio ricordo per i sostenitori azzurri. Attaccanti giovani ma già molto esperti, che sanno come cambiare a suon di reti e prestazioni le sorti delle partite, con un mix indiscusso di qualità e quantità. Sulla base dei dati ufficiali della scorsa stagione, abbiamo provato a mettere a confronto  i due fuoriclasse anche se sappiamo che nel calcio non contano solo i numeri e la quantità di reti siglate ma anche tantissimi fattori che influenzano costantemente il rendimento di ogni giocatore. E’ difficile infatti che Cavani possa ripetere una stagione come la scorsa, praticamente perfetta e senza alcun tipo di stop e nonostante ciò che emergerà da questo raffronto infatti, siamo al cospetto di due giocatori di livello davvero altissimo e di prima fascia.

La prima differenza deriva dal peso delle responsabilità assunte nello scorso campionato di appartenenza: Cavani è stato un leader del Napoli giocando ben trentaquattro gare da titolare in Italia, subentrando a partita in corso soltanto una volta e sostituito altrettante, mentre Higuain ne ha giocate ventotto in Spagna delle quali solo diciannove da titolare, sostituto poi in ben sei occasioni. L’uruguagio ha giocato ben 2981 minuti mentre l’argentino solo 1737 siglando il primo ventinove reti con sette rigori ed il secondo sedici senza penalty. I tiri totali dell’ex bomber del Napoli nello specchio sono stati 70 e fuori 64 mentre per l’attaccante del Real Madrid 29 e 19. Il numero dei cross riusciti è uguale, sei per entrambi mentre quelli sbagliati sono 28 per Cavani e 29 per Higuain, sottolineando quindi una sostanziale somiglianza in merito. Per quanto riguarda gli assist invece, vince con uno di scarto l’argentino: cinque per lui e quattro per l’avversario. Anche la somma dei  fuorigioco è molto simile, 32 per l’ex Napoli, 31 per l’ormai ex madrileno. E’ sorprendentemente diversa invece, la precisione del tiro in percentuale: il 60,4 % per Higuain, il 52,2 per Cavani.

Insomma, la differenza tra i due al momenti la fa la mole di reti siglata dal Matador durante lo scorso campionato in forza al Napoli, merito però in particolar modo del lavoro di una squadra che si sacrificava tatticamente per farlo emergere. Non dimentichiamo inoltre, che nel Real ci sono attaccanti del calibro di Cristiano Ronaldo, Ozil, Benzema, Kakà e la concorrenza era sicuramente molto più agguerrita lasciando a tutti i protagonisti meno posto e minutaggio. Il paragone in termini di numeri quindi è tutto sommato molto positivo: il resto poi, lo fa la competenza e la conoscenza del calcio internazionale. Non ci sono statistiche che reggano infatti: Gonzalo Higuain per il Napoli sarebbe sicuramente un acquisto grandioso.

Alessia Bartiromo
RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Gonzalo Higuain ed Edinson Cavani, top player a confronto

Impostazioni privacy