Roma-Napoli: i precedenti

AS Roma's midfielder Daniele De Rossi  (Roma – Napoli: ultima partita di campionato che non avrà il San Paolo sulla scena; il Napoli concluderà la sua stagione allo stadio Olimpico affrontando una Roma che farà di tutto per mettersi in buona luce agli occhi di Mazzarri. Quella di mister Mazzarri resta infatti ancora un’incognita che sta tenendo sulle spine la squadra e i tifosi e affianca un bel punto interrogativo al mercato azzurro, ma a giorni verrano messi i puntini sulle i. Nel frattempo, l’unica sicurezza dell’allenatore toscano è che, almeno fino a domenica, sarà al fianco degli azzurri, proprietari di un secondo posto meritato a tutti gli effetti, e di tale traguardo non si può fare altro che esserne fieri.

Sembrerebbe una partita di pura formalità per entrambe le squadre: il Napoli infatti ha già festeggiato l’ingresso diretto alla Champions, mentre la Roma conserverà le sue energie per il derby della finale di Coppa Italia, contro la Lazio, che permetterà alla vincitrice l’accesso diretto all’Europa League.

Può anche essere che i giallorossi vogliano rifarsi dal match di andata giocato il 6 gennaio, nella 19° giornata di campionato, in cui incassarono un buon numero di reti, 4 per la precisione, come se Cavani e Maggio le avessero tirate fuori dalla calza della Befana. Netta vittoria degli azzurri quindi; una mostruosa tripletta di Cavani, un gol di Osvaldo per i giallorossi ma, dulcis in fundo, un centro di Christian Maggio per calare il poker partenopeo.

Per quanto riguarda i precedenti di Roma-Napoli, tra campionato e Coppa Italia ci sono state ben 74 edizioni, con 34 vittorie dei giallorossi, 30 pareggi e 10 vittorie dei partenopei. Parlando di reti invece, 120 sono state quelle dei padroni di casa, quasi il doppio di quelle centrate dagli azzurri (62). Da quando il Napoli è tornato in A le due squadre si sono affrontate in territorio laziale ben 6 volte (domenica sarà la 7°). L’ultima vittoria della Roma risale però al 2009, quando i capitolini vinsero per 2 a 1. Nel febbraio 2011 ci fu l’ultima vittoria del Napoli (0 – 2) portata a casa per merito di una doppietta di Cavani. Nella scorsa stagione invece, la sfida terminò con un pareggio (2-2), nonostante gli azzurri dominarono l’Olimpico in tutti i quarantacinque minuti finali. E domenica quale sarà il risultato?

MARIA REA

Riproduzione riservata

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Roma-Napoli: i precedenti

Impostazioni privacy