shinystat spazio napoli calcio news Europa League 2012-2013

SPAZIO-ESTERO: EUROPA LEAGUE 2012-2013, la legge del più forte paga. Benfica e Chelsea in finalissima


Spazio-Europa LeagueTermina in semifinale di Europa League 2012-2013 la favola del Basel, che deve arrendersi ai Campioni d’Europa in carica del Chelsea, pagando dazio anche a Stamford Bridge, perdendo per 1-3. Benitez si conferma allenatore da Coppa Europea, centrando la finalissima di Amsterdam, la sua seconda finale di Europa League dopo quella ottenuta alla guida del Valencia (all’epoca Coppa UEFA).

La partita non si era comunque messa bene perchè i mai domi svizzeri avevano chiuso in vantaggio di un gol la prima frazione di gioco, grazie a Salah (45′) a pochi secondi dal duplice fischio. Lo 0-1 avrebbe comunque premiato il Chelsea, ma per fugare qualsiasi dubbio, i “blues” ribaltano il punteggio in pochi minuti: prima pareggia con Torres (50′), si porta in vantaggio con Moses (52′) e cementa la qualificazione con David Luiz (59′), quest’ultimo molto più efficace e prolifico sotto la porta avversaria che a guardia della sua difesa. 3-1 il risultato ed il Chelsea che può così festeggiare la sua seconda finale europea consecutiva. Onore però al Basel, che ha davvero poco da rammaricarsi se non l’aver subito quel gol a tempo praticamente scaduto, nella gara d’andata.

Ad Amsterdam ci sarà anche il Benfica, che sfrutta il fattore campo e capovolge lo 0-1 patito in Turchia. Come il Chelsea, i lusitani piegano con il risultato di 3-1 il Fenerbahce, e una gran fetta di merito di questa qualificazione è di Oscar Cardozo, autore della doppietta che ha tolto le castagne dal fuoco in una partita che si stava mettendo molto male; al fulmineo vantaggio portoghese di Gaitan (9′) rispondeva il solito Luyt (23′) dagli undici metri.  L’1-1 momentaneo premiava il Fenerbahce che, però, non aveva fatto i conti con il centravanti paraguaiano, che con la sua doppietta (35′, 66′) fissa il 3-1 finale e porta la sua squadra diritta in Olanda. Come per il Basel, finisce il sogno della prima finale europea per il Fenerbahce, un sogno accarezzato con mano, e da cui si è destato in maniera assai brusca; forse, la squadra di Kocaman avrebbe potuto gestire meglio la gara una volta raggiunto il pareggio, ma evidentemente il maggior tasso di esperienza del Benfica ha avuto la meglio.

Appuntamento in terra olandese, dunque, dove ci attenderà  Chelsea v Benfica che promette spettacolo. In palio l’Europa League che per gli inglesi significherebbe salvare, seppur parzialmente, una stagione negativa. Per il Benfica, dal canto suo, l’occasione di centrare uno storico “triplazo”, essendo ad un passo dal titolo portoghese ed in finale di Taca de Portugal.

 

EUROPA LEAGUE 2012-2013
SEMIFINALI, ritorno
CHELSEA v BASEL 3-1 (50′ Torres, 52′ Moses, 59′ David Luiz – 45′ Salah)
BENFICA v FENERBAHCE 3-1 (9′ Gaitan, 35′, 66′ Cardozo – 23′ rig. Kuyt)

ULTIME NOTIZIE

CHI SIAMO

Spazio Napoli è un giornale online in cui troverai: news Napoli, calciomercato Napoli, biglietti Napoli, foto Napoli, video Napoli, Primavera Napoli.

NUOVEVOCI

Appendice sportiva della testata giornalistica “Nuovevoci” – Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore editoriale “SpazioNapoli.it”: Antonio Manzo

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da SSC Napoli Calcio

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl