Video Amarcord – Stagione ’03-04, pari e delusioni per gli azzurri contro i rosanero capolisti

maxvieri101Nell’anno funesto del fallimento, gli azzurri affrontano la capolista Palermo, che alla fine vincerà il campionato e salirà nella massima serie. Al San Paolo va in scena una gara che si chiude troppo presto, mettendo in evidenza i limiti di una squadra, quella partenopea, incompleta e figlia delle ristrettezze economiche del momento. Si gioca solo un tempo. Poi subentra la stanchezza e soprattutto la voglia di non farsi male. Il pari sta bene al Palermo, non dispiace al Napoli: persino Rodomonti lo capisce, concedendo solo 2′ di recupero prima di mandare i giocatori verso le ferie pasquali.

Al ’28 Vidigal viene trattenuto per la maglia da Conteh in area di rigore; il pubblico prima, l’arbitro poi assegnano il rigore agli azzurri, che Dionigi non sbaglia. Effimero il vantaggio, il Napoli non lo legittima, ed ecco arrivare il pari di Filippini, grazie anche ad uno svarione difensivo; 1-1. La ripresa dirà poco o nulla, se non qualche timido tentativo dei rosanero per portare a casa il bottino, lasciando perdere gli sterili tentativi partenopei, mai realmente pericolosi, nonostante l’ingresso di Max Vieri (nella foto ndr) . Il risultato è giusto, i fischi dei tifosi diranno che è un Napoli senza coraggio e senza stimoli, figlio di ciò che accade in società. Alla fine del campionato, la squadra di Simoni chiuderà al 14° posto una cavalcata a dir poco fallimentare, suggellata dalla decisione di Naldi di portare i libri contabili in tribunale e la consequenziale retrocessione in Serie C metteranno fine ad uno dei momenti più tristi per il calcio a Napoli. Per la serie “….per non dimenticare”.

 

Ecco il tabellino del match:

NAPOLI – PALERMO 1 – 1 (20300 spettatori)

Arbitro: Rodomonti di Roma.
Guardalinee: Esposito – Longo.

NAPOLI (4-4-1-1): Manitta, Del Grosso, Portanova, Carrera, Tosto, Bernini, Montesanto, Perovic (24’st Martinez), Vidigal (34’st Marcolin), Zanini (31’st Vieri), Dionigi.
Panchina: Brivio, Bonomi, Sesa, Savoldi. All. Simoni.
PALERMO (4-4-1-1): Berti, Conteh, Nastase, Accardi, Grosso, A. Filippini, Mutarelli (35’st Di Donato), Corini, E. Filippini (43’st Masiello), Gasbarroni (35’st Jeda), Toni.
Panchina: Santoni, Ferri, Vasari, Pepe. All. Guidolin.

MARCATORI:2/’ pt Dionigi (r), 40’pt Filippini.

Ecco le immagini della gara:

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Video Amarcord - Stagione '03-04, pari e delusioni per gli azzurri contro i rosanero capolisti

Impostazioni privacy