Uno studio inglese scopre lo stadio più “rumoroso” della Premier League

L’essenza di uno stadio, prima ancora dell’importanza dell’evento che ospita, risiede sicuramente nell’atmosfera scaturita dal brusio, dalle grida di incitamento o intimidazione di chi affolla gli spalti. Non a caso alcuni impianti sono famosi per la carica emotiva che, il più delle volte, risulta determinante per l’esito finale di ogni genere di sfida.

Un recente studio, condotto con l’obiettivo di scoprire quale squadra della Premier League avesse i supporter più rumorosi, ha fatto uso di una media legata ai decibel dei cori intonati nel corso di una stagione in rapporto alle dimensioni dello stadio. Michael Dennis, managing director del sito Fan Chants (fra le principali piattaforme per l’upload dei cori e degli inni migliori del calcio), ha concluso la ricerca assegnando il primato al Wigan, seguito subito dopo dal Tottenham.

Tuttavia, la ricerca non è stata esente da critiche legate alla eccessiva approssimazione degli strumenti impiegati. I mezzi in questione, infatti, non hanno tenuto conto di fattori come gli spettatori presenti, l’avversario affrontato o la competizione, se di livello nazionale o europeo. Michael Dennis ha accettato serenamente queste indicazioni elaborando un nuovo, accurato sondaggio sul proprio sito.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Uno studio inglese scopre lo stadio più "rumoroso" della Premier League

Impostazioni privacy