L’entusiasmo è la cifra del Napoli

Entusiasmo è un lemma che deriva dalla lingua greca; il suo etimo corrisponde a “colui che ha un Dio dentro di sè”. Ed il Napoli questa divinità ce l’ha. Direi che è la sua cifra costante, il tratto caratteristico per eccellenza.

Bastava ascoltare cosa farfugliavano sul Napoli ieri i giornalisti delle reti nazionali per accorgersi di questa verità. “Un Napoli mostruoso”, e ancora “Un Napoli devastante“, e ancora “Un Napoli a velocità folle“, e ancora “Un Napoli indemoniato”, e ancora “Un Napoli divino, dilagante“, e per ultimo “Un Napoli celestiale“.

Tutti attributi che ben si addicono alla compagine azzurra, mossa come nessuna da quell’entusiasmo inteso nella sua originaria accezione. E il Dio che la squadra porta dentro di sè è la stessa città, è l’urlo di quei folli sugli spalti che davvero ti fanno diventare un Dio.

Napoli è bacchica, dionisiaca, orgiastica, non apollinea. Preferisce la commedia che corrode, il ditirambo, il salto e il grido. Napoli, il Napoli e i napoletani hanno, e avranno sempre “Un Dio dentro di loro“. Con questo Dio ilare e possente possiamo ancora temere la superbia di un Giove bianconero?

Carlo Lettera

Riproduzione riservata

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » L'entusiasmo è la cifra del Napoli

Impostazioni privacy