1962, la prima Coppa Italia per gli azzurri, coach Pesaola autore del “miracolo”

Non è impresa facile vincere un trofeo, questo è risaputo. Non lo è ancor di più se il primo pensiero per la squadra è quello di risalire dalla serie cadetta, dopo una retrocessione amara e disonorevole. Autore del capolavoro è mister Bruno Pesaola, il “petisso” che spiccò in volo assieme alla squadra, mettendo la ciliegina sulla torta con una magnifica cavalcata in coppa Italia, suggellata dalla finale, anche all’epoca, giocata a Roma.

La  partita non è delle più semplici, la Spal è una compagine di serie superiore e batterla non sarà semplice. Ad aprire le marcature è il Napoli, con una splendida punizione di Corelli, che indovina l’angolo e batte Patregnani. L’uno a zero non scoraggia gli undici di Ferrara, che nella ripresa, riportano il risultato in parità grazie ad uno spunto di Micheli, che piazza un diagonale nell’angolo destro della porta di Cuman, da pochi minuti subentrato al posto dell’infortunato Pontel. Pochi minuti e si ripresenta una ghiotta occasione per passare in vantaggio: fallo di Riva in area ai danni del centravanti azzurro Tomeazzi, calcio di rigore. Corelli prova a piazzarla con il piattone destro sul medesimo palo, ma Patregnani vola e devìa la palla in calcio d’angolo. Sembra che il rigore abbia scoraggiato gli uomini di Pesaola, ma al ’33 Ronzon, con un potente siluro infila la porta ferrarese, mettendo un sigillo fondamentale nella conquista del trofeo.

Resterà una vittoria storica, sia perchè i tratta del primo trofeo nazionale del Napoli, sia perchè rimarrà tutt’oggi la prima squadra di Serie B a vincere la Coppa Italia. Trofeo al cielo per i magnifici eroi di Roma, il presidentissimo Achille Lauro vede finalmente premiati i propri sforzi, mentre in città comincia la  festa, Napoli saluta il primo trofeo della storia azzurra.

Ecco le formazioni che scesero in campo:

NAPOLI-SPAL 2-1 (1-1)


Roma, 21/6/1962.
Napoli: Pontel (46′ Cuman); Molino, Gatti, Girardo, Rivellino, Corelli, Mariani, Ronzon, Tomeazzi, Fraschini, Tacchi. Allenatore: Pesaola.
Spal
Patregnani; Muccini, Olivieri, Gori, Cervato, Riva, Dell’Omodarme, Massei, Mencacci, Micheli, Novelli. Allenatore: Montanari.
Arbitro
Bonetto di Torino.
Marcatori: p. t. 12′ 
Corelli, 16′ Micheli; s. t. 33′ Ronzon.

Ecco il video dell’incontro :

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=7vCpNOSgsm4′]


 

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » 1962, la prima Coppa Italia per gli azzurri, coach Pesaola autore del "miracolo"

Impostazioni privacy