Champions da favola: Napoli terzo nella classifica dei coefficienti stagionali!

Da semplice partecipante a grande protagonista della Champions League: è questa la frase più adatta per poter descrivere l’incredibile cammino del Napoli nella massima competizione europea dal 14 settembre ad oggi. Gli azzurri, dopo esser stati inseriti dalla sorte in uno dei gironi più difficili della storia, erano dati per spacciati ma, a suon di vittorie e belle prestazioni, sono riusciti a sovvertire anche il più roseo dei pronostici ed hanno conquistato gli ottavi di finale grazie ad un ottimo secondo posto, raggiunto con ben undici punti sui diciotto disponibili. La vittoria ottenuta ieri sera per 3-1 contro il Chelsea, unita a quanto detto fino ad ora, ha permesso al Napoli di salire sul podio nella classifica dei coefficienti stagionali 2011/2012 stilata dalla UEFA. 

Come affermato sul sito della UEFA, i ranking club per coefficienti si basano sui risultati ottenuti dai club nell’attuale stagione di UEFA Champions League e UEFA Europa League. I ranking, insieme a quelli delle quattro stagioni precedenti, determinano le teste di serie nei vari sorteggi per le competizioni UEFA. Ecco il quadro relativo all’assegnazione dei punti:

Eliminazione primo turno di qualificazione – 0,5 punti
Eliminazione secondo turno di qualificazione – 1 punto 
Partecipazione alla fase a gironi – 4 punti 
Vittoria nella fase a gironi – 2 punti 
Pareggio nella fase a gironi – 1 punto 
Partecipazione agli ottavi – 4 punti

Ai club viene assegnato un ulteriore punto se raggiungono ottavi, quarti, semifinali o finale.

Il Napoli dunque si trova al terzo posto con 19.000 punti ed un coefficiente di 21.042 inferiore soltanto a Barcellona e Real Madrid. Mica male..

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Champions da favola: Napoli terzo nella classifica dei coefficienti stagionali!

Impostazioni privacy