CdS Napoli – Mudingayi si puo’ fare

Si è mosso in largo anticipo con l’acquisto di Edoardo Vargas, stella del calcio  cileno ed ancora in corsa per il pallone d’oro sudamericano nonostante il  leggero vantaggio di Neymar. E ora il Napoli, dopo essersi sobbarcato un impegno  economico così importante (undici milioni e mezzo di euro), si piazza alla  finestra e osserva con discrezione le prime mosse del calcio mercato.

RIFLESSIONI- Intanto si ritrova con alcuni  giocatori in esubero (Mascara, su tutti) che potrebbero spianare la strada per  qualche scambio interessante. Una pausa di riflessione più che un’attesa  passiva. Il Napoli spera di avere risposte importanti dai due giocatori finora mai  impiegati, Britos e Donadel. E prima di rituffarsi sul mercato occorrerà fare il  punto della situazione con Mazzarri (previsto per metà gennaio). In quale altro  reparto intervenire? E su chi puntare? Un ricambio di prospettiva o piuttosto un  elemento collaudato? Tutte valutazioni che verranno fatte a tempo debito ed in  sintonia con il tecnico. Resta evidente che a centrocampo, anche se Donadel  dovesse fornire ampie rassicurazioni di recupero, il Napoli avrebbe bisogno di  un’altra pedina valida sotto il profilo dinamico per dare il cambio a Gargano o  ad Inler, i due centrocampisti che si sobbarcano il lavoro maggiore in fase di  interdizione ed in cabina di regia. Ecco perché oltre a Vargas, giocatore di  indiscutibile talento, Mazzarri si aspetta che la società intervenga con  l’acquisto di un elemento con altre caratteristiche e per un altro reparto, il  centrocampo appunto.

L’IDEA- Non è stata mai abbandonata del tutto  l’idea di arrivare a Gaby Mudingayi, centrocampista muscolare, di nazionalità  congolese ma cresciuto in Belgio. Già in estate, durante la trattativa per Britos, ci fu un primo abboccamento non andato a buon fine. Probabile che quando  il mercato entrerà nella fase cruciale, ci possa essere un ritorno di fiamma.  Tutto dipende dalla richiesta del Bologna e se nella trattativa possono essere inserite contropartite tecniche (Mascara o un altro). Mudingayi, classe ‘81,  vanta già una buona esperienza nel campionato italiano ed accetterebbe un ruolo di part-time. Sarebbe l’elemento ad hoc da sistemare alle spalle dei  centrocampisti in organico al Napoli. Un giocatore fisico, quello che manca a Mazzarri.

L’OFFERTA- Da Milano, sponda nerazzurra, è stato  proposto invece, Sulley Muntari, classe ‘84, in scadenza di contratto con  l’Inter. S’è fatto avanti tempo fa il suo procuratore, Federico Pastorello.  Anche Muntari garantisce muscoli ed aggressività. Ma il problema è che il  ghanese cerca un club che gli dia la garanzia di giocare e questo non può essere  certo il Napoli. Anzi, è uno dei punti su cui non transige Mazzarri. E poi c’è  l’ingaggio a tagliare la testa al toro: non rientra nei parametri fissati a  Castelvolturno.

IL SOGNO- In cima ai desideri dello staff  partenopeo resta Radja Nainggolan, classe ‘88, centrocampista inesauribile in  forza al Cagliari. Sul belga il Napoli s’era fiondato con determinazione in  estate, ma il tentativo sfumò alla richiesta d’ingaggio del calciatore, non  tanto per la valutazione data da Cellino. Non si esclude un ritorno alla carica  anche se il presidente del Cagliari è stato irremovibile dichiarando incedibile  il giocatore. Ma davanti a certe offerte, tutto si può rivedere. E al Napoli  piace anche Biondini che è stato alle dipendenze di Mazzarri prima di  trasferirsi a Cagliari. 

Fonte: Corriere dello Sport

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » CdS Napoli - Mudingayi si puo' fare

Impostazioni privacy