Napoli, ecco le sei strade del futuro cammino europeo

E’ prematuro chiedere al Napoli e ai suoi tifosi di smaltire subito la sbornia di felicità causata dalla storica qualificazione agli ottavi di Champions. Una gioia, un urlo liberatorio che ha seppellito tanti anni di delusioni e amarezze. Sta di fatto, però, che tra circa una settimana, per la precisione il 16 dicembre, a Nyon avranno luogo i sorteggi per delineare la griglia degli scontri tra le top 16 d’Europa. Il primo passo del sentiero stellato che porta dritti alla coppa più importante a livello continentale.

Nel calderone delle compagini qualificate, quelle che interessano direttamente i partenopei sono le prime dei precedenti gironi, ossia Bayern Monaco, Inter, Benfica, Real Madrid, Chelsea, Arsenal, Apoel Nicosia, Barcellona. Poiché il regolamento Uefa esclude la possibilità che agli ottavi possano incontrarsi squadre della stessa nazionalità e/o provenienti dallo stesso girone, la scelta si restringe a sei possibilità che elencheremo in tre fasce di difficoltà costruite sulla base di considerazioni oggettive. Poi si sa, “il pallone è rotondo”:

FASCIA MASSIMA: Barcellona, Real Madrid, Chelsea. Tre opzioni affascinanti ma da evitare come la peste. Sebbene il Napoli abbia dimostrato di poter gareggiare con chiunque, un confronto diretto con queste realtà, soprattutto quelle del contesto spagnolo, appare proibitivo.

FASCIA MEDIA: Arsenal. I Gunners sono nettamente inferiori al Manchester City, quindi una possibile sfida con gli uomini di Wenger potrebbe risultare alla portata del Napoli. Inoltre, nella fase preliminare, l’Udinese mise alle strette la formazione londinese costringendola ad una sudata qualificazione. Il rovescio della medaglia è l’enorme differenza di esperienza Champions.

FASCIA MINIMA: Apoel Nicosia e Benfica. Le alternative migliori, in particolar modo dopo aver superato un girone mortale. La variabile impazzita potrebbe essere il fattore entusiasmo, punto di forza delle due squadre soprattutto nelle partite casalinghe. Ma il Napoli ha dimostrato la giusta personalità per contrastare le emotività avverse.

Giorgio Longobardi

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Napoli, ecco le sei strade del futuro cammino europeo

Impostazioni privacy