RANKING UEFA – L’Italia insidia l’Inghilterra, Napoli ad un passo dal City

Continua la rincorsa dell’Italia all’Inghilterra, terza nel ranking Uefa, per recuperare la quarta squadra in Champions. Dopo la clamorosa caduta della Roma a Barcellona (6-1 per i blaugrana), risultati positivi per le altre italiane: il Napoli vince a Brugge, la Lazio in casa con il Dnipro, la Juventus contro il Manchester City (match ancora più importante) e la Fiorentina pareggia a Basilea. L’Italia (quota 67.439) dista meno di tre punti dagli inglesi (70.284), ma in proiezione ha la possibilità di sorpassarli l’anno prossimo. Infatti nella stagione 2016-17 verrà eliminato dal conteggio la stagione 2011-12 che, al momento, opera una differenza di quasi quattro punti a favore dell’Inghilterra (15.250 contro 11.357). Tutto dipenderà dal prosieguo dei tornei europei e, dunque, dal risultato finale della stagione 2015-16.

Nel ranking per club, intanto, il Napoli è sedicesimo (86.487), ad un passo dal Manchester City, a meno di un punto di distanza. Vicino anche il Valencia (88.799), che è attualmente terzo in Champions e si gioca la qualificazione agli ottavi nell’ultima gara contro l’eliminato Lione. Pesa la differenza di trattamento tra Europa League e Champions, che hanno conteggi diversi a parità di risultati. La Juventus è settima, sopra Dortmund e Psg. Lazio trentesima, Fiorentina trentatreesima e Roma soltanto al 57° posto.

@AndreaGagliotti

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » RANKING UEFA - L'Italia insidia l'Inghilterra, Napoli ad un passo dal City

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy