ALLIEVI NAZIONALI / Napoli-Trapani 3-2 : cronaca e pagelle

Domenica mattina ore 11, al Centro Sportivo di Sant’Antimo il Napoli ospitava il Trapani, gara valevole per la settima giornata di ritorno del Campionato Allievi Nazionali Professionisti Serie A e B, girone C. Nonostante le varie defezioni dovute a squalifiche, infortuni e promozioni in Primavera, i ragazzi di Mazzella, pur soffrendo, riescono a vincere contro la squadra siciliana, ultima in classifica, per tre reti a due, gol di Manna e doppietta di Lombardi. Terza vittoria consecutiva per gli azzurrini, i quali inseguono la possibilità di continuare la competizione, le prime quattro classificate di ogni girone passano alla fase eliminatoria; attualmente il Napoli occupa la quinta posizione a tre lunghezze dalla Fiorentina, il distacco resta invariato poiché la squadra toscana ha vinto la sua partita casalinga 4 a 1 contro il Pescara. Di seguito le Pagelle Azzurre a cura di Spazionapoli.it :

Gionta 7 : Se il Napoli vince la gara, è anche merito suo, alcuni suoi interventi sono provvidenziali, in uscita, alta o bassa, appare sicuro e determinato. Bravo anche con i piedi, fondamentale la sua tranquillità nel gestire il possesso palla con la coppia difensiva, fornisce il suo contributo ai compagni anche vocalmente.

Lattuga 5.5 : Prima terzino destro, poi terzino sinistro nella ripresa, qualche errore di troppo nelle valutazioni difensive, tecnicamente non è stata la sua miglior partita. In alcuni frangenti riesce a cavarsela grazie alla sua fisicità.

Cossentino 5 : Giornata da accantonare in fretta per il giovane centrale partenopeo, autore di una prestazione non all’altezza delle sue qualità, è mancata la giusta concentrazione, distrazioni che hanno portato il Trapani vicino al clamoroso pareggio in più di un’occasione.

Granata 5.5 : Meglio rispetto al compagno di difesa, ma non sempre fornisce sicurezza al reparto, uno scontro in mezzo al campo lo costringe alla sostituzione nell’intervallo. Dal 1 s.t. Sgueglia 6 : Schierato come terzino destro con spostamento al centro di Frulio, gioca una partita attenta, nonostante il Trapani sia particolarmente pericoloso sulla fascia di sua competenza, riesce a cavarsela con grande mestiere.

Frulio 6 : Il primo tempo sull’out di sinistra come terzino non esalta le sue caratteristiche, difficilmente riesce a spingere e a dare il suo contributo alla fase offensiva. Molto meglio nella ripresa, quando ritorna al centro del pacchetto difensivo.

Otranto 6 : Il migliore tra i mediani azzurri, fino a quando è sostenuto da una buona condizione fisica, gestisce il possesso palla con lucidità ed aggredisce i pari ruolo siciliani con grande ardore. Cala vistosamente nella ripresa, sbagliando qualche appoggio di troppo.

Tartaglione 5.5 : Da lui ci si aspetta grande dinamismo condito da tecnica ed aggressività, purtroppo le sue qualità si sono viste soltanto a sprazzi, non è riuscito a trovare la giusta posizione in campo, spesso è stato costretto ad arretrare sulla linea dei difensori per giocare qualche pallone. Dal 25 s.t. Moretta 6 : Entra in campo per fornire fisicità in un momento della partita complicato, fa il suo dovere con abnegazione.

Nocerino 5 : Prestazione anonima per il centrocampista azzurro, corre tanto, non si risparmia, ma in rare occasioni entra nel vivo del gioco. Dal 12 s.t. Spavone 6 : Fisicamente è una forza della natura, tecnicamente può ancora migliorare, non sempre sceglie la giusta giocata ma il ragazzo è di grande prospettiva, fornisce il suo contributo per la vittoria azzurra. Mezzo voto in meno, per aver continuato l’azione e cercato il gol con il portiere avversario a terra per infortunio, il Fair Play va rispettato, fin dal Settore Giovanile.

Lombardi 7 : Tecnicamente il migliore in campo, realizza una doppietta fondamentale per il proseguo del Campionato, fortunato in occasione della prima rete (la deviazione di Gallina spiazza il portiere siciliano), bravo sul secondo gol a seguire l’azione travolgente di Negro e ad effettuare il tap in a porta spalancata. Salta l’uomo con facilità, in alcune circostanze potrebbe gestire meglio il possesso palla.

Negro 6.5 : Manovra azzurra poco brillante ed il centravanti spesso ne paga le conseguenze. Poche le occasioni in cui è pericoloso, nel primo tempo non riesce a trovare la porta su deviazione aerea. Nella ripresa è entusiasmante la sua progressione palla al piede che porta alla terza rete azzurra, salta tre avversari in velocità e calcia in porta, peccato non riesca a trovare la gratificazione personale. In bocca al lupo per la convocazione in Nazionale. Dal 25′ s.t. Mentana 6 : Il centravanti dei Giovanissimi entra con il piglio giusto, contribuendo a tenere il vantaggio azzurro fino al termine del match, tenendo alta la squadra grazie alla sua prestanza fisica.

Manna 6.5 : Segna la rete di apertura e si propone con costanza sull’out di destra, pregevole anche l’assist per la prima rete di Lombardi, cala alla lunga e viene sostituito. Dal 18′ s.t. Natale 6 : Pochi minuti e soprattutto in una fase di gara difficile, l’esterno offensivo dimostra grande determinazione, salta l’avversario di turno con naturalezza e fornisce il suo contributo alla causa azzurra.

Mazzella 5.5 : Terza vittoria consecutiva e distacco invariato dalla Fiorentina. Queste le uniche note liete di giornata, la squadra azzurra non ha offerto un grande spettacolo contro un avversario non particolarmente impegnativo. Come in una Ludoteca, l’animatore ha il compito di coordinare e gestire i suoi ragazzi, spronandoli a giocare seguendo alcune regole, ma senza dimenticare mai il fine ultimo di un Gioco, il Divertimento. Ecco, aldilà della mancanza di una entusiasmante manovra offensiva, gli azzurrini non sembrano divertirsi in campo ed è, forse, il primo limite da superare in previsione play-off.

 

TABELLINO

NAPOLI : 1 Gionta, 2 Lattuga, 3 Frulio, 4 Otranto, 5 Granata (dal 1′ s.t., 13 Sgueglia), 6 Cossentino, 7 Tartaglione (dal 25′ s.t., 16 Moretta), 8 Nocerino (dal 12′ s.t., 18 Spavone), 9 Negro (dal 25′ s.t., 20 Mentana), 10 Lombardi (C), 11 Manna (dal 18′ s.t., 17 Natale); All. Mazzella.

TRAPANI : 1 Loliva, 2 Gallina, 3 Cazzato (dal 35′ s.t., 17 Mongelli), 4 Lombardo, 5 Cosentino, 6 Marino (dal 1′ s.t., 15 Marinali), 7 Salone (dal 17′ s.t., 18 Giliberti), 8 Canino, 9 Ocello, 10 Ciardiello, 11 Motta (dal 17′ s.t., 19 Licari); All. Filippi.

RETI : 5′ p.t. Manna (N), 14′ p.t. Ocello (T), 11′ s.t. Lombardi (N), 19′ s.t. Lombardi (N), 24′ s.t. Giliberti (T).

TERNA ARBITRALE : Sig. Iorio Sez. Torre Annunziata (Arbitro), Sig. Scognamiglio Gianluca Sez. Ercolano (1° Assistente), Sig. Scognamiglio Gabriele Sez. Ercolano (2° Assistente).

A cura del nostro inviato al Centro Sportivo Sant’Antimo

Antonio Errichiello

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » ALLIEVI NAZIONALI / Napoli-Trapani 3-2 : cronaca e pagelle

Impostazioni privacy