Chi è Juan Jesus: bio, carriera e numeri del jolly di Spalletti

Dopo l’esperienza giallorossa, Luciano Spalletti ritrova un suo fedelissimo, Juan Jesus.
Per il tecnico toscano il difensore brasiliano è sempre stato una sicurezza e lo ha voluto in tutte le sue squadre. Ora a Napoli ha ritrovato stabilità e il rinnovo è ad un passo.

La biografia e la storia

Juan Guilherme Nunes Jesus, noto semplicemente come Juan Jesus nasce in Brasile a Belo Horizonte. Secondogenito, è cugino del celebre lottatore di UFC Jose Aldo. Trascorre la sua infanzia e adolescenza a Betim.

La carriera

Gli inizi in Brasile

Nel 2006 entra a far parte delle giovanili dell’Internacional.

Fa il suo esordio in prima squadra nel 2010, vincendo anche la Coppa Libertadores. La sua cessione all’Inter è alquanto complessa, poiché Il 16 dicembre, l’Internacional ha ceduto per poco più di 2,6 milioni di euro il 65% del cartellino del difensore all’agente Giuliano Bertolucci per saldare con quest’ultimo dei debiti che si erano accumulati quando è stato siglato il rinnovo del trequartista Oscar, anch’egli assistito da Bertolucci.
Il restante 35% resta in mano alla DIS, fondo brasiliano che cura la procura di Juan e che deteneva già da prima il restante 35%.

L’arrivo di Juan Jesus in Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Juan Jesus (@juan05jesus)

Il trasferimento all’Inter rappresenta per lui il grande passo. L’occasione per mostrarsi al mondo. Con i colori nerazzurri esordisce dapprima nel campionato italiano e successivamente nella coppa internazionale, l’Europa League. Trascorrerà molto tempo a Milano, raggiungendo in circa 3 stagioni, le 100 presenze.

Nel luglio 2016 viene ufficializzato il passaggio del giocatore alla Roma con la formula del prestito oneroso da 2 milioni di euro con obbligo di riscatto per 8 milioni condizionato ai risultati sportivi dei giallorossi.

Fa il suo esordio in maglia giallorossa nei playoff per l’accesso alla Champions League, nella partita contro il Porto del 16 agosto 2016. Col passare delle presenze si ritaglierà sempre più spazio nella difesa romanista, come braccetto di sinistra. Dopo il riscatto automatico, raggiungerà il suo apice nella A.S. Roma ella vittoria per 3-0 contro il Barcellona che regalerà la seconda semifinale di Champions League nella storia del club capitolino.

Il passaggio al Napoli

Il 18 agosto 2021 firma un contratto annuale con il Napoli, con opzione di rinnovo per un ulteriore anno, ritrovando Luciano Spalletti, suo allenatore alla Roma.  Dopo una discreta stgione in azzurro, il presidente Aurelio De Laurentiis comunica di aver esercitato, in comune accordo con il giocatore, il rinnovo del contratto fino al 2023. Dopo oltre tre anni e mezzo torna a giocare, nella stagione in corso, in Champions.

Caratteristiche tecniche di Juan Jesus

Nato mezzala, con il passare degli anni è stato arretrato nel ruolo di difensore centrale. Mancino di piede, rapido e con una buona propensione all’anticipo, può giocare anche come terzino sinistro. La sua indole offensiva ed agilità sono armi in più da corner e calcio piazzato, che lo rendono letale di testa.

Nei club dove ha giocato ha sempre lasciato un bel ricordo di sè, soprattutto grazie al suo raggiante sorriso e mentalità professionale. Per i colleghi Juan Jesus è un ottimo uomo spogliatoio, che collabora al mantenimento del morale alto col suo spirito brasiliano e sempre positivo.

Quanto guadagna Juan Jesus al Napoli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Juan Jesus (@juan05jesus)

Il difensore brasiliano a breve compirà 31 anni ed è arrivato da svincolato la scorsa estate al Napoli. Che s’è conquistato a suon di ottime prestazioni, sorpassando Manolas nelle gerarchie e non facendo rimpiangere Koulibaly e Rrahmani in alcune occasioni. Firmò infatti un contratto di un solo anno, per poi conquistarsi la fiducia di De LaurentiisGiuntoli e Spalletti.

Juan Jesus ha firmato col Napoli, che ha quindi esercitato l’opzione per il secondo anno di contratto. Lo stipendio resta lo stesso, ovvero 1 milione di euro netto, con bonus di 200.000 euro nel caso di qualificazione del Napoli alla prossima edizione della UEFA Champions League.

Juan Guilherme Nunes Jesus in breve

Informazioni anagrafiche

Nato il 10/06/1991 a Belo Horizonte

Altezza: 185cm

Peso: 84kg

Dominanza: destrorsa

Carriera

Numero di maglia: 5

Squadre in cui ha giocato:

  • Internacional dal 2010 al 2011
  • Inter dal 2012 al 2016
  • Roma dal 2016 al 2021
  • Napoli dal 2021 al 2023

Premi assegnati:

  • Copa Libertadores nel 2010
  • Recoba Sudamericana nel 2011
  • Campionato Gaucho nel 2011
  • Argento Olimpico nel 2012

Statistiche

Goal segnati in carriera: 5

Goal segnati con l'ultima squadra: 3

Impostazioni privacy