RILEGGI LIVE – Napoli-Udinese 3-1 (7′ Mertens, 20′ Gabbiadini, 25′ Thereau, 58′ aut.Thereau): Finale! Vittoria sofferta ma importante per gli azzurri

La diretta testuale di Napoli – Udinese termina qui. Per pagelle, approfondimenti ed interviste restate collegati su SpazioNapoli.it

Finisce 3-1 tra Napoli e Udinese dopo una partita vivace. Gli azzurri sono partiti fortissimi nel primo tempo andando in vantaggio per 2 reti grazie a Mertens e Gabbiadini. Poi sul solito errore difensivo l’Udinese è tornata in partita con un gol di Thereau. Nella ripresa i ritmi sono stati più bassi con gli azzurri alla ricerca della terza rete in contropiede. Alla fine il gol arriva ma a siglarlo è Thereau che con un tocco maldestro insacca la porta sbagliata commettendo così un clamoroso autogol. La gara sostanzialmente si spegne qui con gli azzurri che controllano bene il gioco. Nell’Udinese da evidenziare la prestazione di quantità e qualità di Allan. Il Napoli continua la rincorsa alla Roma e consolida il suo terzo posto.

93′ – Terminato il match!

92′ – Il Napoli tiene palla e lascia scorrere il cronometro.

90′ – Concessi 3 minuti di recupero.

89′ – Incredibile rete fallita dal Napoli! Higuain e Callejon lavorano perfettamente un pallone che il Pipita serve a De Guzman al limite dell’area. L’olandese, tutto solo, prova il tiro piazzato che però termina fuori di un niente.

88′ – Gli azzurri provano ad addormentare il gioco ma poi si perdono in errori di disimpegno favorendo l’Udinese.

86′ – Ultimo cambio anche per l’Udinese: esce Thereau ed entra Gabriel Silva.

84′ – Ammonito Heurtaux che ha messo giù Maggio partito in contropiede.

81′ – Altra giocata strepitosa di Allan in mezzo al campo che recupera palla e poi salta 2 calciatori azzurri con una ruleta. Il pubblico del San Paolo sportivamente applaude.

80′ – Ultimo cambio per il Napoli: esce Gargano ed entra Jorginho.

80′ – Ammonito Higuain che ingenuamente ha allontanato il pallone dopo che l’arbitro Di Bello non gli aveva fischiato un fallo.

78′ – Contropiede 4 contro 3 sprecato dal Napoli con Hamsik che, forse stanco, ha sbagliato il passaggio decisivo.

77′ – Altro cambio per l’Udinese: esce Fernandes ed entra Perica.

75′ – Napoli vicino alla rete! De Guzman ha provato il tiro a giro da fuori area dopo un rimpallo, Karnezis si allunga e salva i suoi.

73′ – Udinese pericolosa! Fernandes batte forte e tesa una punizione dai 30 metri. Rafael è attento e smanaccia in angolo.

71′ – I ritmi della partita si stanno lentamente abbassando, gli azzurri adesso provano a tenere di più la palla.

67′ – Ammonito Pasquale che ha steso Callejon che gli era andato via sulla fascia.

66′ – Cambio per il Napoli: esce Mertens ed entra De Guzman.

65′ – Ci prova da molto lontano Fernandes ma il pallone, colpito debolmente, termina fuori.

62′ – Cambio per l’Udinese: esce Hallber ed entra Aguirre. Stramaccioni passa ad un modulo più offensivo.

58′ – Thereau insacca la propria porta dopo che Mertens aveva calciato in maniera insidiosa una punizione guadagnata da Callejon! 3-1!

58′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL!!!!!!!!!!!!!!!! AUTORETE DI THEREAU!!!!!

55′ – Ci ha provato subito Callejon che si è coordinato in rovesciata su un pallone che si era alzato in seguito ad un tiro deviato di Mertens. Lo spagnolo però ha svirgolato la sfera.

55′ – Cambio per il Napoli: esce Gabbiadini ed entra Callejon.

53′ – Napoli in avanti! Bellissimo scambio tra Gabbiadini e Gargano sulla destra, l’uruguayano va al cross e per centimetri non ci arriva Higuain.

49′ – Napoli poco preciso in mezzo al campo, questo facilita il recupero palla dell’Udinese.

45′ – Azione fallita dal Napoli! Karnezis sbaglia un rilancio servendo Hamsik, lo slovacco mette velocemente al centro per Higuain che prova ad avvitarsi. Il colpo di testa dell’argentino termina fuori, ma l’assistente di Di Bello aveva alzato la bandierina per segnalare la posizione di fuorigioco del Pipita.

45′ – Iniziato il secondo tempo!

16:05 – Le squadre rientrano in campo, tra poco inizierà il secondo tempo.

È finito il primo tempo del San Paolo con Napoli ed Udinese al riposo sul 2-1 per gli azzurri. Gara vivace sin dai primi minuti con i ragazzi di Benitez subito in vantaggio con Mertens dopo una bella azione personale. I partenopei acquisiscono fiducia e addirittura vanno sul doppio vantaggio con Gabbiadini che sfrutta un contropiede magistrale architettato da Mertens ed Hamsik. L’Udinese però è dura a morire e prima sfiora la rete con Allan, e poi la trova con Thereau che sfrutta l’ennesimo errore di questa stagione della difesa azzurra. I friulani poi continuano ad attaccare per tutto il primo tempo con il Napoli in palese difficoltà. Nella ripresa Higuain e compagni dovranno aprire gli occhi e continuare a giocare come sanno per trovare la rete della sicurezza.

47′ – Finisce il primo tempo!

45′ – Errore incredibile di Inler che ha perso un pallone sanguinoso a centrocampo, provvidenziale il recupero di Ghoulam che da dietro ha fermato Thereau lanciato a rete in campo aperto.

45′ – Concessi 2 minuti di recupero.

43′ – Molto meglio i friulani in questa seconda parte della gara con Thereau e Allan letteralmente scatenati.

39′ – Incredibile rete fallita dall’Udinese! Pasquale ha saltato Gabbiadini sulla sinistra e ha crossato sul secondo palo per l’accorrente Widmer che di destro ha messo alto da posizione invitante. Il Napoli soffre.

36′ – Ammonito Mertens che era partito in contropiede e poi ha perso palla a causa si una spinta di Widmer, il belga nella caduta entra duro su Danilo che poi ha una reazione non punita dall’arbitro. Mertens era diffidato e dunque salterà Palermo-Napoli.

31′ – Napoli in bambola. L’Udinese non lascia più toccare palla agli azzurri e sta mettendo in grave difficoltà la retroguardia dei partenopei.

25′ – Clamoroso errore della premiata ditta Albiol-Britos che si sono fatti superare da Thereau lanciato con un pallone lungo. Il francese approfitta di un’uscita avventata di Rafael per saltarlo con un pallonetto che si deposita dolcemente in rete. 2-1.

25′ – GOL DELL’UDINESE! THEREAU!

24′ – Palo dell’Udinese! Azione strepitosa di Allan che prima ha recuperato palla a centrocampo, poi ha saltato almeno  3 calciatori azzurri ed infine ha liberato un destro a giro che si è stampato sulla traversa con un leggerissimo tocco di Rafael. Applausi dal San Paolo per Allan.

20′ – Contropiede fulmineo degli azzurri con uno scambio tra Mertens e Hamsik, lo slovacco ha servito in profondità Gabbiadini in area con un pallone perfetto. L’ex Samp di sinistro non lascia scampo a Karnezis! 2-0!

20′ – GOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLL GABBIIAAAADIIIINIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

18′ – Udinese pericolosa con Fernandes che ha stoppato splendidamente un pallone calciato dalla metà campo, il portoghese prova subito il destro da posizione leggermente decentrata. Albiol si oppone e devìa la sfera in angolo.

18′ – L’Udinese prova ad alzare il proprio baricentro, adesso è il Napoli che si difende.

14′ – Applausi per il Pipita Higuain che ha difeso palla dalla marcatura di 3 calciatori avversari, poi ha aperto il gioco sul lato opposto del campo con un lancio panoramico effettuato con il sinistro.

10′ – Altro cartellino giallo per l’Udinese. A finire sul libro dei cattivi stavolta è Allan che ha steso Inler partito in contropiede dopo una punizione battuta male dalla squadra di Stramaccioni.

7′ – Rete bellissima del folletto belga che salta di slancio un paio di calciatori bianconeri, poi al limite dell’area effettua un 1-2 con Higuain che restituisce palla all’ex Psv che da posizione defilatissima prova il sinistro che si insacca nell’angolo opposto! 1-0!

7′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLL!!!!! MEEERTEEEEEENSS!!!!!!!!!!!!!!!!

6′ – L’Udinese si chiude bene in difesa e si schiera tutta dietro la linea della palla. Il Napoli prova a far girare la palla per aprire la retroguardia friulana.

4′ – Gara abbastanza combattuta a centrocampo in questi primi minuti.

1′ – Ammonizione record dopo soli 34” per il diciannovenne Hallberg dell’Udinese per un brutto fallo su Albiol.

1′ – Inizia la gara!

14:58 – Le squadre entrano in campo, come di consueto ormai, accompagnati dalle note di “Napul’è” di Pino Daniele.

14:50 – Le squadre rientrano negli spogliatoi dopo aver terminato il riscaldamento.

14:45 – Il difensore azzurro Miguel Angel Britos ha rilasciato delle brevi dichiarazioni prima dell’inizio del match (clicca qui per leggerle). Intanto vanno riempiendosi i settori superiori di curve e distinti.

14:32 – Napoli appena entrato in campo per effettuare il riscaldamento, l’Udinese è in campo già da qualche minuto.

14:30 – Il San Paolo si presenta non proprio pienissimo a mezz’ora dal calcio d’inizio.

Ruotare gli uomini senza perdere qualità“, semplice ma fondamentale il concetto espresso a più riprese da Rafa Benitez per migliorare il suo Napoli. La formazione schierata dal tecnico spagnolo lo conferma: riposano Strinic e Callejon ma la squadra resta forte, tutto merito della società che ha lavorato egregiamente sul mercato di gennaio. E allora Benitez davanti a Rafael schiera la collaudata difesa a 4 con Maggio e Ghoulam esterni, rispettivamente di destra e sinistra, con Albiol e la sorpresa Britos centrali. A centrocampo turno di riposo per David Lopez e quindi torna Inler che avrà così l’occasione di riscattarsi dalle ultime prestazioni non all’altezza, a far coppia con lo svizzero sarà Walter Gargano. In avanti l’escluso eccellente è José Maria Callejon con Gabbiadini che prende il suo posto. Dunque la linea dei trequartisti sarà formata dall’ex Samp, dal capitano Marek Hamsik e dal redivivo Dries Mertens. In avanti l’unica punta sarà il Pipita Higuain. Stramaccioni, che deve fare a meno di Antonio Di Natale, schiera il suo consueto 3-5-2 con Fernandes in appoggio a Thereau in avanti.

Ecco le formazioni ufficiali:

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Britos, Ghoulam; Gargano, Inler; Mertens, Hamsik, Gabbiadini; Higuain.

A disposizione: Andujar, Colombo, Koulibaly, Strinic, Henrique, De Guzman, Jorgihno, David Lopez, Callejon, Zapata. Allenatore: Benitez.

UDINESE (3-5-2): Karnezis; Piris, Danilo, Heurtaux; Widmer, Allan, Hallberg, Guilherme, Pasquale; Fernandes, Thereau.

A disposizione: Scuffet, Meret, Molla Wague, Perica, Bubnjic, Gabriel Silva, Jankto, Aguirre. Allenatore: Stramaccioni.

ARBITRO: Di Bello.

 

Continuare a marciare sul sentiero intrapreso da qualche settimana a questa parte senza commettere sbagli, sciupare occasioni e perdere altri punti. Questo è quello che ci si aspetta oggi dal Napoli di Rafa Benitez che al San Paolo affronterà l’Udinese di mister Stramaccioni. Gli azzurri hanno finalmente riconquistato il terzo posto, frutto delle 5 vittorie ottenute negli ultimi 6 incontri, ponendo un margine di sicurezza di 5 punti sulle dirette inseguitrici Lazio e Sampdoria. Non va neanche persa di vista la seconda piazza della classifica occupata dalla Roma, apparsa in crisi di gioco e risultati nell’ultimo periodo, ormai distante soltanto 4 punti. Ecco perché avere la meglio dei friulani metterebbe l’ennesimo mattoncino verso una seconda parte di stagione di altissimo livello. L’Udinese sarà un avversario comunque ostico da affrontare, la classifica non rende bene l’idea di quanto sia forte ed insidiosa la formazione di Stramaccioni, che però dovrà far a meno del suo uomo più rappresentativo: Totò Di Natale. Sarà assente anche lo spauracchio Panagiotis Kone, castigatore degli azzurri in varie occasioni. L’ultima risalente a soltanto 20 giorni fa in Coppa Italia.
Al San Palo troppe volte il Napoli ha deluso quest’anno, ma per diventare grandi non potranno essere commessi ulteriori errori. Da Fuorigrotta passa il futuro dei partenopei e non si può prescindere dal battere le squadre provinciali come l’Udinese.

Buongiorno amici di SpazioNapoli e benvenuti al live testuale di Napoli-Udinese, gara valida per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A, terza del girone di ritorno.

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » RILEGGI LIVE - Napoli-Udinese 3-1 (7' Mertens, 20' Gabbiadini, 25' Thereau, 58' aut.Thereau): Finale! Vittoria sofferta ma importante per gli azzurri

Impostazioni privacy