Tomiyasu svincolato, possibile occasione per il Napoli? Le valutazioni sul terzino

Il terzino destro giapponese si è svincolato dall’Arsenal e ora potrebbe trasformarsi in un’occasione di mercato per i partenopei: i dettagli sul possibile colpo a parametro zero

Nella giornata di ieri, 4 luglio, Takehiro Tomiyasu si è svincolato consensualmente dall’Arsenal dopo 4 anni dal suo approdo in Premier League. Il difensore giapponese ha deciso di lasciare i Gunners dopo aver saltato completamente l’ultima stagione per un’operazione al ginocchio destro. Un secondo intervento, necessario per sperare di poter tornare nelle migliori condizioni possibili.

Tanta sfortuna per il 26enne, che nel 2021 si è trasferito dal Bologna all’Arsenal per circa 18 milioni di euro. Da allora ha totalizzato 84 presenze con 2 gol e 6 assist, vincendo anche una Supercoppa d’Inghilterra nella stagione 2023-24 con il club londinese. Un buonissimo rendimento, fino al grave infortunio che lo ha costretto a dare forfait per tutta la scorsa annata e a decidere di rescindere con gli inglesi.

Tomiyasu senza squadra, chance per il Napoli? L’ipotesi

Senza più squadra, oggi Tomiyasu è uno svincolato di lusso. Secondo i dati Transfermarkt è il giocatore dal valore più alto (18 milioni ndr) a ritrovarsi libero sul mercato. Per via della sua duttilità, può risultare un colpo ancora molto interessante, tenendo però bene a mente la sua condizione fisica.

Tomiyasu in campo
Tomiyasu senza squadra, chance per il Napoli? L’ipotesi (Ansa) – SpazioNapoli.it

Da terzino destro, adattabile anche a sinistra e come centrale, il classe ’98 può ancora dire la sua per l’età. Sia chiaro, il Napoli a oggi non ha avviato alcun contatto con il suo entourage, pur essendo stato un vecchio nome accostato agli azzurri. Ma con questa nuova politica delle occasioni da prendere al volo, non si può escludere a priori che la dirigenza partenopea ci possa fare un pensiero.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, Tomiyasu potrebbe tornare a completa disposizione tra fine settembre e gli inizi di ottobre e questo, chiaramente, rallenterebbe un club come il Napoli che vorrebbe giocatori già pronti. Ma un’ipotesi a parametro zero, come vice Di Lorenzo e con esperienza in Serie A, non va esclusa a prescindere.

Il suo stipendio in Inghilterra ha raggiunto le 5,2 milioni di sterline, pari quindi a 6 milioni di euro. Cifre, ovviamente, lontanissime dalla realtà attuale. Sia che si tratti del Napoli, che di altri club che ne potranno approfittare, la pretesa dovrà essere decisamente più bassa, proprio a causa delle condizioni fisiche non così stabili.

Al momento, Tomiyasu resta una suggestione, nulla più, ma proprio come Davide Calabria, rimane un profilo da osservare per poter rinforzare la fascia destra, specialmente in caso di cessione di Mazzocchi.

Claudio Mancini

Claudio Mancini, giornalista pubblicista con oltre 6 anni di esperienza nel settore tra stampa online, live streaming, TV e social media. Lavoro per testate come SpazioNapoli.it, Calciomercato.it e TVPlay.it ricoprendo diversi ruoli tra cui: conduttore, opinionista, autore di format, redattore, telecronista, speaker e creator. Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania con tessera n. 183232 LinkedIn: linkedin.com/in/claudio-mancini-597952319 Instagram: https://www.instagram.com/cloudmancio/ TikTok: https://www.tiktok.com/@cloudmancio Facebook: https://www.facebook.com/cloud.mancio X: https://x.com/CloudMancio
Gestione cookie