Conte, rivoluzione in vista del Torino: tutti i possibili cambi di formazione

Antonio Conte potrebbe procedere con una vera e propria rivoluzione di formazione in vista della sfida tra Napoli e Torino: tutti i possibili cambi

Sarà un Antonio Conte pensieroso in queste ore che precederanno la sfida di domenica sera contro il Torino. Il Napoli sa di avere il destino nelle proprie mani e non potrà permettersi passi falsi. Gli azzurri giocheranno dopo l’Inter, che nel pomeriggio affronterà la Roma, dopo le disfatte contro Bologna e Milan, quest’ultima in Coppa Italia con tanto di eliminazione.

I partenopei si presenteranno alla sfida contro i granata senza Juan Jesus, stagione finita, e senza David Neres, fermato dal solito infortunio al soleo che lo costringerà a rimanere lontano dai campi almeno fino alla sfida contro il Parma. Il rischio è che il brasiliano si riveda addirittura solamente all’ultima di campionato contro il Cagliari.

Conte stravolge la formazione? Come potrebbe cambiare il Napoli

Proprio le assenze sicure, potrebbero portare a una piccola rivoluzione tattica. Conte, infatti, starebbe valutando anche di cambiare modulo, affidandosi a un 3-5-2 o, rimanendo con 4 difensori ma optando per un 4-4-2. Nella prima ipotesi, Di Lorenzo scalerebbe a braccetto, con Politano largo a destra e Raspadori al fianco di Lukaku. Nella seconda, invece, rimarrebbe tutto invariato in fase difensiva, con un assetto, però, più offensivo.

Raspadori in campo con il Napoli
Conte stravolge la formazione? Come potrebbe cambiare il Napoli (LaPresse) – SpazioNapoli.it

Non si esclude anche una permanenza al 4-3-3 che ha portato più punti al Napoli quest’anno. Rimanere con lo stesso sistema di gioco, permetterebbe a McTominay di rimanere a centrocampo senza allargarsi e vedrebbe l’inserimento di Spinazzola come esterno offensivo, a discapito di Raspadori che si siederebbe in panchina.

In difesa, spazio ancora a Rafa Marin, dato che le condizioni di Buongiorno non sono ancora confortanti. Mentre a centrocampo, che si giochi a 3 a 4 o a 5, resta apertissimo il ballottaggio tra Anguissa, il cui futuro è un rebus, e Gilmour. Nelle prossime ore verranno sciolti tutti i dubbi, per quella che si prospetta essere la prima delle 5 finali che attendono il Napoli.

Claudio Mancini

Claudio Mancini, giornalista pubblicista con oltre 6 anni di esperienza nel settore tra stampa online, live streaming, TV e social media. Lavoro per testate come SpazioNapoli.it, Calciomercato.it e TVPlay.it ricoprendo diversi ruoli tra cui: conduttore, opinionista, autore di format, redattore, telecronista, speaker e creator. Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania con tessera n. 183232 LinkedIn: linkedin.com/in/claudio-mancini-597952319 Instagram: https://www.instagram.com/cloudmancio/ TikTok: https://www.tiktok.com/@cloudmancio Facebook: https://www.facebook.com/cloud.mancio X: https://x.com/CloudMancio
Gestione cookie