UFFICIALE – Liste UEFA e FIGC, spazio per tutti in Serie A! In Champions League assente solo Tonelli, aggiunto Ciciretti!

AGGIORNAMENTO 14.17 – Amato Ciciretti non è partito. L’Ascoli l’ha cercato fino all’ultimo, ma l’accordo non è mai stato trovato. Dunque, l’ex Benevento resterà in azzurro per quest’anno. Da separato in casa? Forse no. Il Napoli, infatti, ha aggiornato la sua lista per la Serie A, aggiungendo anche Ciciretti.

ULTIME NOTIZIE NAPOLI CALCIO – LISTA CHAMPIONS E SERIE A NAPOLI– Con il calciomercato ormai terminato bisogna fare il conto anche con le liste che dovranno essere presentate nelle prossime ore alla UEFA e alla FIGC, per i calciatori che potranno essere schierati durante l’anno rispettivamente in Champions League e Serie A.

LISTA CHAMPIONS E SERIE A, LE REGOLE

Per entrambe le competizioni, possono essere iscritti al massimo 25 calciatori. Di questi, almeno 4 devono essere “formati in Italia” (ATP), vale a dire che devono aver trascorso, tra i 15 e i 21 anni, almeno 3 anni in Italia, e 4 devono essere “formati nel club”. Su quest’ultima c’è una differenza tra l’Italia e l’Europa: essere CTP (Club Trained Player) in Italia vuol dire essere stato di proprietà della squadra in questione, per 3 anni, dai 15 ai 21 anni, mentre in Europa, per essere CTP bisogna aver trascorso in rosa i tre anni.

Altra differenza tra l’Italia e l’Europa riguarda gli U22: in Italia non devono essere inseriti all’interno della rosa, mentre in Europa possono essere messi all’interno della Lista B (e quindi non occupare spazio) soltanto se hanno disputato due anni in squadra. Elmas e Meret, ad esempio, non verranno inseriti nella lista della FIGC, come accadrà in quella per la Champions League.

LISTA CHAMPIONS NAPOLI

La lista per la UEFA ha, dunque, regole più ferree. Il Napoli, viste le cessioni nelle ultime ore di calciomercato di Simone Verdi e Vlad Chiriches – come si può vedere dal grafico sottostante -, ha liberato spazio in lista per gli ingressi di Llorente e Hysaj, con l’albanese preferito a Tonelli.

I CTP – sia in Italia che in Europa – saranno Insigne e Luperto, mentre gli ATP sono Meret (che in Italia non sarà iscritto), Zielinski, Di Lorenzo, al quale sarà aggiunto, appunto, Hysaj.

Lista Champions League Napoli

LISTA SERIE A NAPOLI

In Serie A, dunque, per i motivi sopra elencati, ci sarà la possibilità di inserire ancora un calciatore, visto che Elmas viene valutato come Under 22.

Tonelli, invece, vista anche la condizione di Under 22 di Meret, può essere inserito in lista come ATP (giocatore formato in Italia, ndr).

Lista Serie A Napoli

RIPRODUZIONE RISERVATA
A cura di Pasquale Giacometti

Per seguire tutte le news sul mondo Napoli CLICCA QUI

Home » calciomercato napoli » UFFICIALE - Liste UEFA e FIGC, spazio per tutti in Serie A! In Champions League assente solo Tonelli, aggiunto Ciciretti!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy