Si avvicina l’intesa per James Rodriguez! Perez e ADL a colloquio: si cerca la formula giusta per chiudere l’affare! I dettagli

Il calciomercato estivo si preannuncia infuocato, forse come non mai in questi ultimi anni, con i club di Serie A che saranno protagonisti assoluti. E una delle società più attive di queste ore è proprio il Napoli, con De Laurentiis e la sua squadra dirigenziale al lavoro per costruire la rosa forse più forte vista da quando il patron della Filmauro detiene il comando del club.

ACCELERATA PER JAMES RODRIGUEZ

Il presidente azzurro ha intenzione di regalare a Carlo Ancelotti i rinforzi promessi durante la riunione tecnica avuta, qualche settimana fa, a casa dello stesso allenatore. Ebbene il nome sul quale nelle ultime ore il club pare stia lavorando con maggiore insistenza pare sia proprio quello di James Rodriguez. Già, il colombiano in forza al Real Madrid e che è da sempre un pupillo del tecnico azzurro.

Non è un mistero che il Napoli sia al lavoro per cercare di trovare un accordo con Florentino Perez, presidente del club madrileno. Ebbene, secondo quanto appreso dalla redazione di SpazioNapoli, l’intesa tra le parti sarebbe davvero vicina.

INTESA SULLE CIFRE CON IL REAL MADRID

Il Real Madrid ha infatti registrato la volontà del calciatore di trasferirsi all’ombra del Vesuvio, volontà che Florentino Perez non intende ostacolare. La trattativa per conto del Napoli pare la stia portando avanti l’agente stesso del trequartista colombiano, ovvero Jorge Mendes. La proposta fatta recapitare a Madrid sarebbe la seguente: prolungare l’attuale contratto di James Rodriguez con il Real (in scadenza nel 2021, ndr) spalmando l’attuale ingaggio di circa 10 milioni in più anni.

LA PROPOSTA DEL NAPOLI PER JAMES RODRIGUEZ

Il nuovo contratto sarebbe esteso fino al 2023 con l’ingaggio che si aggirerebbe intorno ai 5,5-6 milioni a stagione. Il Napoli a quel punto proporrebbe un acquisto in prestito oneroso più riscatto, il tutto fissato ad una cifra che si aggira sui 40 milioni di euro più bonus. Sulle cifre un’intesa di massima tra le parti pare sia stata trovata, anche se il Real Madrid preferirebbe una formula che possa garantire il futuro riscatto del calciatore da parte del Napoli.

De Laurentiis sta facendo leva sulla volontà del calciatore, contattato oltre un mese fa da Carlo Ancelotti in persona, che ha già accettato di buon grado il trasferimento. Inoltre parte dei diritti d’immagine, nota dolente per i contratti del Napoli, sarebbe lasciata in gestione al calciatore (un po’ come accadde per Higuain qualche anno fa, ndr).

PROMESSA A FLORENTINO PEREZ

Florentino Perez pare sia sul punto di cedere, anche in virtù di una promessa che strapperebbe all’amico Aurelio: ovvero una sorta di opzione morale su una futura cessione di uno dei big del Napoli. E non è un mistero che Fabian Ruiz piaccia ai Blancos.

Sia chiaro, i partenopei non hanno intenzione di cedere nessuno dei campioni attualmente in rosa. L’opzione non sarebbe scritta, ma una stretta di mano, o se volete un patto d’onore, che De Laurentiis si impegnerebbe a sottoscrivere con Florentino Perez, qualora uno dei big del Napoli dovesse partire in futuro.

In pratica gli azzurri si impegnerebbero ad avvertire il Real Madrid di eventuali volontà di cessioni dei big presenti in rosa. Ipotesi che, comunque, non spaventa De Laurentiis che – ribadiamo – ad oggi non ha nessuna intenzione di privarsi dei suoi top player, partendo da Koulibaly e Fabian Ruiz, fino a Zielinski. Giocatori considerati fondamentali per i progetti futuri del club.

IL PIANO B DEL NAPOLI

Infine, qualora il Real Madrid fosse costretto ad incassare subito una cifra importante per riequilibrare le casse societarie dopo i tanti acquisti ufficializzati in pochi giorni (Militao, Rodrygo, Jovic, Hazard, Mendy), il Napoli sarebbe pronto a valutare piste alternative per l’acquisto di James Rodriguez.

De Laurentiis sta cercando di capire quale possa essere la soluzione migliore: ovvero far diventare l’eventuale diritto di riscatto in obbligo al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi, oppure dare fondo ad uno sforzo economico a titolo definitivo da record per le casse societarie.

INTESA VICINA, MA LA TRATTATIVA È ANCORA LUNGA

Bisognerà attendere ancora qualche giorno affinché tutti i nodi vengano sciolti, ma due aspetti fondamentali per la chiusura dell’affare il Napoli li ha già colti: l’adesione totale di James al progetto Ancelotti, oltre all’intesa sulle cifre da investire con il Real Madrid.

NON SOLO JAMES DAL REAL MADRID?

L’asse con i blancos potrebbe, infine, non essere destinato a concludersi con il solo acquisto di James. De Laurentiis lavora per cercare di capire se vi sia la possibilità di affondare il colpo per l’approdo di un ulteriore calciatore dal Real Madrid.

Nei prossimi giorni se ne saprà di più, intanto il Napoli accelera per chiudere l’affare che potrebbe portare in azzurro James Rodriguez.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Pasquale Giacometti

Per seguire tutte le news sul mondo Napoli, CLICCA QUI

Home » calciomercato napoli » Si avvicina l'intesa per James Rodriguez! Perez e ADL a colloquio: si cerca la formula giusta per chiudere l'affare! I dettagli

Impostazioni privacy