Si torna a parlare di un possibile trasferimento: a gennaio Cavani potrebbe giocare in Champions con il Napoli?

Il legame è forte, indissolubile. Cavani e il Napoli sono un binomio che fatica a scindersi. Eh sì, uno ha conquistato l’altro, come solo i veri innamorati sanno fare. La cessione avvenuta nel 2013 è stata un colpo al cuore per tutti i tifosi azzurri, che non l’hanno mai dimenticato nonostante la delusione iniziale. E anche Edi non ha mai dimenticato Napoli e i suoi speciali tifosi, così come ad ogni occasione tende a ricordare.

CAVANI NAPOLI, I MOTIVI DEL POSSIBILE RITORNO

In questi anni tante, tantissime volte El Matador è stato accostato nuovamente alla maglia azzurra, senza però che vi fosse qualcosa di concreto e reale. Troppe le distanze economiche, inoltre la strategia del Napoli è sempre stata distante dall’investire cifre importanti per calciatori con più di 30 anni. Eppure qualcosa sembra cambiato. Sì, lo si intuisce dalle parole del presidente De Laurentiis, che già in estate aveva avuto parole di apprezzamento per l’attaccante uruguayano e ribadite pochi giorni fa in un’intervista concessa a Le Parisien: “Cavani è fantastico. Con noi ha segnato più di 30 goal ogni anno. La porta aperta a Napoli? Sì ma dipende da lui, io non ho i soldi del Qatar. Se non vuole giocare per il Psg e si riduce lo stipendio troveremo un accordo” (QUI L’INTERVISTA COMPLETA).

Insomma, qualche segnale è stato lanciato. Ed anche in Francia si inizia a parlare insistentemente di un malessere che va crescendo tra il calciatore e l’ambiente parigino, soprattutto di un feeling che stenta a decollare con i suoi compagni di reparto Neymar e Mbappé. Ecco perché un suo ritorno, seppure improbabile, ad oggi non va considerato impossibile (LEGGI QUI I MOTIVI).

GIOCARE LA CHAMPIONS A GENNAIO CON UN’ALTRA SQUADRA?

Ovviamente tutte queste voci hanno riacceso la fiammella della speranza. Molti tifosi già sognano il ritorno del Matador a Napoli, addirittura già a gennaio. Ebbene sui social è già scattata la discussione, con molti supporters che si stanno chiedendo: in caso di clamoroso acquisto a gennaio, Cavani potrebbe giocare in Champions con il Napoli?

La risposta è sì! Infatti la UEFA già lo scorso anno aveva approvato un nuovo regolamento (LEGGI QUI) che prevede alcuni storici cambiamenti, tra cui la rimozione dei vincoli di registrazione per i nuovi calciatori. Precedentemente non era possibile far giocare un calciatore, acquistato durante la finestra di mercato invernale, che avesse già disputato la Champions League con un’altra squadra nella stessa stagione.

IL NUOVO REGOLAMENTO UEFA

Questa regola, come si può leggere dal sito della UEFA, è però stata rimossa: “Per quanto riguarda la registrazione dei giocatori dopo la fase a gironi di UEFA Champions League e UEFA Europa League, un singolo club potrà inserire in rosa tre nuovi calciatori idonei senza alcuna restrizione. Questa modifica è in linea con la situazione normativa esistente nei vari campionati nazionali, che non impone restrizioni sull’ammissibilità alle competizioni di giocatori registrati da un nuovo club durante la finestra di mercato invernale“.

Insomma, un motivo in più per sperare nel possibile acquisto da parte del Napoli di Cavani, soprattutto in caso di passaggio del turno. Un’operazione dalle somme sicuramente elevate, forse proibitive per la società partenopea. Ma in fondo sognare, almeno quello, non costa nulla.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Pasquale Giacometti

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Si torna a parlare di un possibile trasferimento: a gennaio Cavani potrebbe giocare in Champions con il Napoli?

Impostazioni privacy