Hamsik ci crede: “La Juventus vale 600 milioni, ma lo scudetto lo vinciamo noi! Niente paragoni con Maradona. E su Sarri…”

Il capitano del Napoli, Marek Hamsik, ha concesso una lunga intervista i colleghi tedeschi di Sport1. Tanti i temi trattati dal centrocampista azzurro, ecco quanto evidenziato da SpazioNapoli:

Hamsik, potresti spiegare a un tedesco cosa significa per te indossare la maglia della SSC Napoli?
“Fin dal primo momento in cui sono stato qui, ho capito che il calcio significa tutto per i napoletani. È come una religione o una malattia che ti accompagna ogni giorno”.

Come spiegheresti il ​​calcio del mister Maurizio Sarri? Cosa gli importa?
“È carino da guardare ma difficile da implementare. Devi camminare molto, spingere forte. Questo non è un calcio semplice. Se conquistiamo la palla, allora arriva la nostra forza da sopportare: il possesso della palla. Quindi ci divertiamo quando attacciamo, ma quando difendiamo, dobbiamo anche correre molto”.

Quando guardi giocare il Napoli, noti che nessuno tenta il dribbling. Sarri ha imposto di non dribblare alla squadra?
“Durante la settimana giochiamo sempre in allenamento con solo due tocchi di palla. Quindi miriamo a muovere la palla velocemente. Ma se i nostri attaccanti sono in possesso della palla, allora possono andare in dribbling”.

A proposito di Napoli, il nome di Diego Maradona si aggira ancora al di sopra del club. È più un incentivo o un onere?
“Naturalmente sappiamo tutti che Diego significa molto per questa città. Lui è il numero 1 e rimarrà lì per sempre. Tuttavia, dobbiamo e vogliamo far svanire quel mito un po’ vincendo. È passato molto tempo da quando il Napoli ha vinto qualcosa – quindi sarebbe meraviglioso se potessimo rivivere quei tempi”.

Sei l’erede legittimo di Maradona, che hai superato di recente anche dopo i gol. Cosa significa per te?
“Per superarlo, hai bisogno di molto altro. Per noi napoletani, Diego è sempre il numero uno: non ci sono somiglianze tra di noi. Era un attaccante con l’immaginazione. Sono un calciatore e un uomo diversi, e sono soddisfatto”.

Era un modello sul campo?
“Sfortunatamente ero troppo giovane per vedere Maradona in campo. Anche se ho visto alcuni giochi con lui più tardi, sono cresciuto con altri idoli”.

Il Napoli non ha vinto lo scudetto per quasi 30 anni. I segnali sono favorevoli quest’anno che questo cambierà?
“Infatti. Abbiamo completato più della metà del campionato e corriamo una gara testa a testa con la Juventus. Gli altri club dovevano lasciarci andare. Forse non accadrà mai più negli anni a venire – è per questo che proveremo tutto. La Juve è un club mondiale con una squadra eccellente che vale 600 milioni di euro. Non possiamo confrontarci con loro. Ma siamo sul punto di fare qualcosa di incredibile e vogliamo batterlo. Sono sicuro, questa volta tocca a noi”.

La maggior parte dei giocatori del Napoli non ha vinto molto rispetto alla Juventus.
“Esatto. Ma forse questa è la nostra occasione perché abbiamo una fame più grande per il titolo”.

Come vedi gli avversari di Napoli in Europa League: il Red Bull Lipsia?
“Non conosco ancora bene la squadra. Abbiamo ancora molti video da guardare, sia la difesa che la fase offensiva”.

Come valuti l’Europa League ?
Non facciamo molta differenza. L’Europa League è altrettanto importante e vogliamo arrivare il più lontano possibile.

Maurizio Sarri è una persona speciale. Cosa puoi dire del tuo allenatore?
“È un fumatore appassionato, è davvero incredibile. Non ho mai visto nessuno che fumi così tanto”.

Anche durante le partite?
“Grazie a Dio deve trattenersi (ride, ndr)”.

Quindi va a letto con una sigaretta?
“Sembra così”.

Cos’altro lo caratterizza?
Quando siamo in campo, richiede la massima concentrazione e vuole che diamo tutto. Fuori dal campo, è rilassato, scherza ed è molto socievole.

Hai portato la cresta in testa per molti anni. Cosa significa per te?
“È diventato il mio marchio di fabbrica. Finché gioco a calcio, quello sarà il mio stile. Potrebbe non essere per tutti, e alcune madri si oppongono ai loro bambini. Ma è una parte di me.

Sembra che la squadra abbia una coesione speciale?
“No, non è un inganno. Abbiamo ragazzi incredibili e l’atmosfera nello spogliatoio è eccellente. Abbiamo sempre il sorriso sul nostro viso. Ma se dobbiamo lavorare, lo facciamo anche noi.

Hai quasi messo radici a Napoli. Starai qui per sempre?
“Non puoi escludere nulla nel calcio, ma al momento non ho altri piani”.

Perché ti piace così tanto Napoli?
“Dopo tanti anni ho sviluppato un rapporto molto speciale con i fan. Mi piace molto il modo in cui funziona. C’è molto amore tra di noi. Napoli ha il mare, il sole, puoi mangiare bene – puoi anche andare a sciare qui”.

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » Hamsik ci crede: "La Juventus vale 600 milioni, ma lo scudetto lo vinciamo noi! Niente paragoni con Maradona. E su Sarri..."

Impostazioni privacy