È Younes il rinforzo per il mercato di gennaio del Napoli: ma può giocare in Europa League?

La notizia che tutti attendevano alla fine è arrivata, il Napoli ha individuato e chiuso il colpo che andrà a rinforzare la rosa di Maurizio Sarri già da gennaio: si tratta di Amin Younes (APPROFONDISCI QUI). L’attaccante dell’Ajax rappresenterà, almeno inizialmente, l’alternativa a Lorenzo Insigne. Si tratta di un esterno veloce che fa del dribbling la sua arma migliore, un calciatore che risulterà utile anche a partita in corso per scardinare quelle difese più ostiche.

YOUNES PUÒ GIOCARE IN EUROPA LEAGUE?

Eppure c’è un dubbio che attanaglia i tifosi del Napoli. Già, perché in queste ore stanno arrivando tante domande sull’effettivo utilizzo del tedesco, soprattutto in campo europeo. Molti tifosi infatti si stanno domandando: Younes potrà giocare in Europa League? I tifosi più attenti ricordano infatti che Younes ha già giocato i turni preliminari di Champions ed Europa League con l’Ajax e, sapendo che un calciatore non può disputare le competizioni UEFA con due squadre diverse, si stanno legittimamente facendo questa domanda.

ECCO COSA DICE IL REGOLAMENTO

Ebbene la risposta è sì, Younes potrà giocare l’Europa League con gli azzurri. Il motivo è semplice. Infatti, come recita il regolamento delle competizioni europee per club, ogni società può effettuare un massimo di 3 variazioni (entro il 1° febbraio 2018) nella lista UEFA consegnata ad inizio stagione prima della fase a gironi. Tutto ciò a patto che i tre giocatori “nuovi” debbano non aver mai giocato nella stessa competizione UEFA durante la stagione, o aver giocato soltanto nei primi tre turni di qualificazione o i play-off.

Younes ha disputato con l’Ajax i primi due turni di qualificazione di Champions League, venendo poi eliminato dal Nizza (eliminato a sua volta ai playoff dal Napoli), e poi il quarto turno di qualificazione di Europa League (l’equivalente del playoff di Champions) venendo eliminato dal Rosenborg.

Dunque nessun problema, contro il Lipsia il Napoli potrà contare sul nuovo acquisto Amin Younes.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Pasquale Giacometti

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » È Younes il rinforzo per il mercato di gennaio del Napoli: ma può giocare in Europa League?

Impostazioni privacy