Hamsik sicuro: “Da Napoli non me ne andrò, voglio vincere lo Scudetto! L’affetto del San Paolo è da brividi. Non so se ci sarà a Bergamo”

Marek Hamsik è stato eletto miglior calciatore slovacco di tutti i tempi dai tifosi del proprio paese. Per celebrare l’evento, il capitano del Napoli ha rilasciato una lunga intervista al quotidiano Pravda. Ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione:

Cosa significa per te?
“È un enorme tributo. So che i fan potevano scegliere tra una lista di giocatori davvero grandi, sia ex che attuali, era una scelta difficile. Il calcio si gioca per gli spettatori e, se loro ti apprezzano, è probabilmente il massimo che si possa desiderare”.

Chi hai votato?
“Non è stata una decisione facile, rispetto un certo numero di calciatori, ma ho preferito Martin Škrtel, di cui conosco il meglio, ci siamo incontrati da molto tempo nella rappresentazione”.

Alla fine dell’anno scorso, hai battuto il record di tiro Maradona a Napoli. I tifosi hanno preparato grandi ovazioni allo stadio. Cosa provi in ​​questi momenti?
“Stavo aspettando il 115° gol per raggiungere Maradona e l’ho fatto nella partita di Torino. Molto è stato scritto a riguardo e tutti si stavano preparando per quel momento. Quando è arrivato, è stato bellissimo. Lo stesso è stato ripetuto quando ho fatto il 116esimo gol nel match con la Sampdoria. Quando i 60 mila spettatori stanno in piedi e gridano al mio nome al San Paolo, sento i brividi. È qualcosa di irripetibile, lo ricorderò per il resto della mia vita”.

Hai ricevuto molte congratulazioni?
“Abbastanza, non solo da compagni di squadra o conoscenti. Mi ha fatto piacere che la gente lo guardasse e si ricordasse di me”.

Vivi a Castel Volturno, ma puoi tranquillamente andare a Napoli?
“Lì trovo difficile spostarmi, ho sempre pensato così e così sarà”.

Attraverso i social network hai scambiato messaggi con Maradona. Ti sei incontrato personalmente con lui?
“Non ancora, non era il momento. Ma credo che accadrà e potrò passare del tempo con lui. Si è congratulato per il record, sono molto contento, lo apprezzo”.

Quale sarà il record del 2018?
“Queste sono tutte altre sfide per me che mi motivano. I record devono essere interrotti una volta, quindi è sempre così. Dopo di me verrà un altro calciatore che mi supererà”.

Significa che stai ancora pensando di legare il tuo futuro con il Napoli, dove sei stato in undici anni?
“Non ne dubito affatto. Da Napoli, sicuramente non me ne andrò”.

Il futuro?
“Non posso dire che sia difficile parlare di quello che sarà tra circa un anno o due. Ora mi sto concentrando per ottenere finalmente il titolo a Napoli. Questo è il mio obiettivo principale”.

La squadra gestisce praticamente dall’inizio il campionato, sembra promettente. Ma la primavera sarà lunga e impegnativa …
“Certo, sono d’accordo. Abbiamo avuto la primavera migliore l’anno scorso, e ora stiamo tirando una serie incredibile. Avere una sola partita a settimana, è una grande prestazione. Credo che manterremo questa tendenza e celebreremo lo scudetto”.

Anche in autunno hai avuto periodi più deboli, ma il tuo finale è stato eccellente …
“Fortuna che ci sia uscito. Ho battuto il record, ho iniziato a fare gol, ne ho messi tre a segno. Ora facciamo una breve pausa e devo riprendere lì da dove ho finito all’inizio dell’anno. Il mercato ci porterà qualche aiuto”.

Cosa ne pensi?
“È semplice, non possiamo perdere punti. Per ottenere più punti possibili, avremo bisogno in particolare di una buona difesa”.

L’Inter ha perso un po’ di terreno. Sei felice?
“È importante che il tavolo cominci a sobbalzare un po’. Non ci sono più 5 squadre in testa. Noi e la Juventus siamo davanti, gli altri team sono nove o più punti dietro di noi”.

Finirai per interrompere la striscia di scudetti della Juventus?
“Spero. La Juventus è indubbiamente la nostra avversaria più dura, ma non sottovaluto nemmeno le altre squadre. Ci sono ancora molti punti in gioco”.

Hai fatto una breve vacanza per visitare la Slovacchia. Che cosa hai fatto?
“Abbiamo avuto solo sei giorni liberi, sono tornato ad allenarmi a Napoli da sabato scorso. Sono stato dalla mia famiglia, ho visitato i miei amici, non ero con loro da molto tempo. Ho passato del tempo a Banská Bystrica e Donovaly”.

Si persino andato a sciare?
“No, è proibito, io rispetto e non voglio rischiare”.

La stagione è lunga e stancante. Non hai odiato il fatto che i giorni liberi fossero pochi?
“No, no. Non ho fatto niente per sei giorni, non vedevo l’ora di allenarmi”.

Adesso l’Atalanta…
“Giochiamo nel suo stadio. Partita pesante, molto difficile, è sempre così contro questo avversario. Nell’ultimo anno, ci ha battuto due volte ed eliminato dalla Coppa Italia all’inizio di quest’anno. Una buona partenza non sarebbe male. Dopo una pausa, questo potrebbe influire sull’ulteriore sviluppo del campionato. Anche se sicuramente non deciderà. È troppo presto per quello”.

Negli ultimi giorni sei stato influenzato, ci sarai?
“La gola mi faceva male. Mi sono perso l’allenamento martedì, vedremo come si svilupperà la mia salute. I medici mi stanno dando una mano e non posso dire se sarò pronto per la partita di domenica”.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Hamsik sicuro: “Da Napoli non me ne andrò, voglio vincere lo Scudetto! L’affetto del San Paolo è da brividi. Non so se ci sarà a Bergamo”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy