GRAFICO SN – Il calciomercato è terminato: queste le liste dei calciatori che il Napoli presenterà alla SERIE A e alla UEFA!

Il calciomercato ha ufficialmente chiuso i battenti. Nessuna particolare sorpresa per quanto riguarda il Napoli che negli ultimi minuti disponibili ha ufficializzato l’acquisto di Nikola Maksimovic e la conseguente cessione di Mirko Valdifiori, entrambe le operazioni concluse con il Torino.

I calciatori a disposizione di mister Maurizio Sarri per la stagione appena cominciata sono infine 27, un numero più che sufficiente per affrontare tre competizioni come Champions League, Serie A e Coppa Italia. L’operato di Cristiano Giuntoli può essere esaltato anche in virtù delle scelte che verranno fatte in vista delle liste dei giocatori da presentare alla Lega Calcio e alla UEFA. Il Napoli, infatti, ha fatto scelte mirate, intelligenti, che hanno una logica ben precisa.

lista napoli serie a 2016-2017

Già, perché come tutti sanno le rose possono avere un limite di 25 membri: con 4 giocatori formati in Italia (nella rosa degli azzurri ce ne sono tanti) e 4 nel vivaio del proprio club (Sepe, L. Insigne, R. Insigne e Lasicki). Il Napoli, però, sfruttando la regola dei calciatori Under 21 utilizzabili in quantità illimitata, potrà usufruire di tutti e 27 i giocatori della rosa, merito anche del mercato rivolto alla ricerca di giocatori giovani ma che possono rendersi utili fin dall’immediato. Come si può ben vedere dal grafico di lato, realizzato da SpazioNapoli, dall’organico completo di 27 giocatori vanno “sottratti” i nomi di Rog e Diawara che, essendo nati dopo il 1° gennaio 1995, possono essere considerati “exta lista”.

lista napoli champions league 2016-2017

Discorso diverso per quel che riguarda la lista da presentare alla UEFA per la Champions League, dove esiste la possibilità di inserire una Lista B con calciatori Under 21 ma provenienti dal settore giovanile dello stesso club. Ecco perché a questa lista il Napoli sarà obbligato ad adoperare almeno “due tagli” dall’intero organico. Le probabilità al momento portano tutte verso l’esclusione di Omar El Kaddouri, che non ha trovato una sistemazione nelle ultime ore di mercato, e che è chiuso dalla presenza di tantissimi esterni presenti in rosa quali Mertens, Callejon, i fratelli Insigne e Giaccherini. Difficile pensare che Sarri occupi un ulteriore posto per un altro esterno. L’altro taglio sarà probabilmente più doloroso perché dovrebbe riguardare Lorenzo Tonelli. Il difensore arrivato dall’Empoli è ancora fermo ai box, e purtroppo sulle sue condizioni non arrivano buone notizie. Inoltre con l’arrivo di Maksimovic i partenopei hanno prontamente coperto questa lacuna. Tonelli, però, potrebbe comunque rientrare nella lista Champions a gennaio, quando sarà possibile effettuare tre cambi alla lista attuale, qualora il Napoli dovesse ovviamente proseguire il proprio percorso europeo.

Insomma a Sarri è stata consegnata una squadra completa, con più giocatori per ogni reparto così come promesso dal presidente De Lauerntiis. Ora spetta al mister utilizzare ed ottimizzare il materiale che la società gli ha messo a disposizione, con il tecnico partenopeo che certamente sarà felice di poter mettersi finalmente al lavoro con una squadra più che completa, oltre che competitiva in tutti i tornei in cui sarà impegnata.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Pasquale Giacometti

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » GRAFICO SN - Il calciomercato è terminato: queste le liste dei calciatori che il Napoli presenterà alla SERIE A e alla UEFA!

Impostazioni privacy