Hamsik per Insigne che segna con il tiro a giro. Déjà vu di un’azione già vista, e sempre contro la Fiorentina…

Li chiamano déjà vu, ovvero momenti che richiamano alla mente cose già vissute, già sperimentate o già viste. Ebbene il gol che ha realizzato ieri Lorenzo Insigne nella vittoria per 2-1 contro la Fiorentina, deve aver fatto scattare questa sensazione in tutti coloro che sono attenti alle questioni di casa Napoli. Infatti la rete che ha sbloccato il match conto i viola, ha incredibilmente ricordato il gol del vantaggio azzurro nella finale di Coppa Italia del 3 maggio 2014, giocata e vinta per 3-1 sempre contro i viola.

L’AZIONE – Tutto parte da Marek Hamsik che riceve palla all’altezza della linea mediana del campo, si porta avanti la sfera e la serve con un passaggio perfetto ad Insigne. Il folletto di Frattamaggiore parte largo in posizione di esterno sinistro e fa il movimento ad accentrarsi per eludere la marcatura della difesa avversaria, dunque effettua un passo in area e di prima intenzione colpisce il pallone con il piatto interno del piede destro, in modo da far partire il suo famoso tiro a giro che poi si insacca imparabilmente nell’angolo opposto. Praticamente la stessa scena ammirata nel big match di ieri pomeriggio, quasi come un replay mandato in onda a schermo riflesso.

TUTTO UGUALE – Impressionante come una serie di fattori, che vanno aldilà dell’azione da gol, si siano ripetuti a distanza di oltre un anno dalla sfida dell’Olimpico. Dagli interpreti (Hamsik per l’assist e Insigne per il gol), alla soluzione vincente con tiro a giro, passando per l’avversario che in entrambi i casi sono stati i viola.

Certo, potremmo anche pensare ad uno schema provato e riprovato in allenamento, ma molto probabilmente è l’intesa ad aver fatto la differenza. Hamsik e Insigne ormai da anni sono i padroni della porzione di campo di centro-sinistra del Napoli e il loro affiatamento, unito alle elevatissime qualità tecniche, fa in modo che la catena mancina azzurra sia probabilmente la migliore della Serie A.

QUESTO IL GRAFICO CHE METTE A CONFRONTO I 2 GOL DI INSIGNE ALLA FIORENTINA:

Differenze

RIPRODUZIONE RISERVATA
Pasquale Giacometti
(Twitter: @Pasquale89G)

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » Hamsik per Insigne che segna con il tiro a giro. Déjà vu di un'azione già vista, e sempre contro la Fiorentina...

Impostazioni privacy