RILEGGI LIVE – Napoli-Cesena 3-2 (15′, 46′ Defrel, 18′, 57′ Mertens, 20′ Gabbiadini): Finisce la gara! Un super Mertens regala tre sudatissimi punti al Napoli

La diretta testuale di Napoli-Cesena termina qui. Per pagelle, approfondimenti ed interviste restate collegati su SpazioNapoli.it

Termina 3-2 la gara tra Napoli e Cesena con gli azzurri che soffrono tantissimo per avere la meglio della formazione romagnola già retrocessa da settimane in Serie B. Mattatore della serata è stato certamente Dries Mertens che nel primo tempo risponde all’iniziale vantaggio di Defrel e poi serve a Gabbiadini su un piatto d’argento la palla del 2-1. In chiusura della prima frazione ancora Defrel gela il San Paolo palesando le solite amnesie difensive dei partenopei. Nella ripresa il Napoli attacca a testa bassa e ancora grazie al belga ex Psv, dopo uno scambio in velocità con Hamsik, si riporta avanti fissando il punteggio sul definitivo 3-2. Nel finale di partita un po’ di brividi con Brienza pericoloso ma gli azzurri tengono. I tre punti colti oggi permettono ai ragazzi di Benitez di restare in corsa per la volata finale verso la conquista del terzo posto in classifica.

93′ – Finita la partita!

92′ – Bravo Insigne che tiene palla e fa passare secondi importanti tenendo la sfera vicino la bandierina.

90′ – Concessi 3 minuti di recupero.

88′ – Ultimo cambio nel Napoli: esce Mertens ed entra Gargano. Jorginho avanza in posizione di trequartista centrale.

87′ – Pericoloso il Cesena in contropiede con Carbonero non tenuto nella circostanza da Jorginho, poi è fondamentale la chiusura di Albiol al limite dell’area.

85′ – Bene il Napoli con Insigne sulla sinistra e Mertens nella posizione che prima era di Hamsik, il napoletano dalla fascia mancina mette in mezzo ma nessun compagno è lesto ad andare alla deviazione.

82′ – Un cambio per parte: nel Napoli esce Hamsik ed entra Insigne che ora è diventato capitano, nel Cesena è entrato Cazzola.

80′ – Palleggia bene il Napoli che ora prova a fare possesso palla facendo scorrere così il cronometro.

77′ – Ha provato il tiro dalla distanza Ghoulam con il suo sinistro potente, sfera che però termina fuori.

76′ – Dalla punizione la palla viene scodellata al centro e Cascione ci prova in rovesciata. La sfera termina alta.

75′ – Ammonito Koulibaly per un fallo su Defrel. Il difensore francese era diffidato e dunque salterà la trasferta di Torino con la Juventus.

73′ – Ancora Napoli in avanti con Callejon servito il profondità, lo spagnolo va al tiro che viene però ribattuto.

72′ – Cambio nel Cesena: esce Capelli ed entra Rodriguez.

69′ – Clamorosa occasione per il Napoli! Ancora una bella manovra sulla sinistra con Ghoulam che mette al centro verso Hamsik, lo slovacco prova il tiro di prima di sinistro da posizione ottimale ma la palla gli rimane sotto al piede, dunque la sfera carambola verso Mertens che ci prova con il destro di forza ma la palla termina di poco fuori.

65′ – Cambio nel Napoli: esce Gabbiadini ed entra Higuain. Qualche fischio all’ingresso in campo del Pipita.

61′ – Rischio per il Napoli! Brienza ci prova prima in rovesciata con palla lenta ma diretta verso l’angolo che Andujar con un po’ di fatica smanaccia in angolo. Dal corner palla ancora a Brienza che viene messo giù da Gabbiadini ma l’arbitro Irrati lascia continuare, il contatto in tutta onestà pareva esserci.

59′ – È andato al tiro da lontano Gabbiadini ma il suo sinistro è centrale e Agliardi riesce a bloccare nonostante la palla gli fosse rimbalzata davanti.

57′ – Inafferrabile Mertens che sulla sinistra salta ancora Volta e serve in area Hamsik, lo slovacco chiude il triangolo e di prima ritorna dal belga che da pochi passi con il destro fa secco Agliardi. 3-2!

57′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLL DEL NAPOLIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ANCORA MERTEEEEEEEENSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

56′ – Cambio nel Cesena: esce Tabanelli ed entra Lucchini.

54′ – Incredibile occasione per il Napoli! Bene Mertens che nel frangente si trovava sulla destra. Il belga fa impazzire Tabanelli e Renzetti con vari dribbling, poi la palla arriva a Ghoulam che ritorna dall’ex Psv che intanto si era liberato dalla marcatura. Mertens entra in area e prova il destro da posizione defilata che termina di poco fuori. C’era in mezzo Gabbiadini che tutto solo chiedeva palla.

50′ – Straordinario cross di Ghoulam sulla sinistra, il suo tracciante era diretto verso Callejon che però è stato anticipato di un niente da Renzetti che salva così i suoi.

48′ – Ottima manovra del Napoli con Jorginho che si propone in avanti sulla fascia destra, salta Renzetti e serve Hamsik che val al tiro che però viene ribattuto.

45′ – Iniziato il secondo tempo!

22:02 – Tornano in campo le squadre, tra poco l’inizio della ripresa.

Primo tempo assolutamente folle del Napoli che permette al Cesena di chiudere la prima frazione di gioco sul 2-2. A partire forte sono stati comunque gli ospiti che prima sfiorano la rete con Carbonero, e poi trovano il vantaggio con Defrel. Sale in cattedra quindi Mertens che si carica sulle spalle i suoi e in cinque minuti prima pareggia il match e poi serve un assist al bacio per Gabbiadini che deve solo appoggiare in rete. Il Napoli poi si spegne e lascia giocare i romagnoli e cerca di sfruttare le ripartenze, la scelta però non paga perché proprio allo scadere del tempo ancora Defrel gela il San Paolo mettendo dentro la palla del pari.

47′ – Finito il primo tempo!

46′ – Difesa azzurra ancora troppo ferma sul gol del Cesena. Palla allargata sulla destra verso Volta, sempre troppo solo su quella fascia, palla messa al centro dell’area dove Defrel che ancora tutto solo, con il mancino, piazza all’angolino alla sinistra di Andujar. 2-2.

46′ – GOL DEL CESENA! DEFREL!

45′ – Concessi 2 minuti di recupero.

41′ – Ammonito Ghoulam che si era lasciato saltare da Volta, il difensore romagnolo aveva saltato l’algerino con un tunnel.

39′ – Ha provato il sinistro al volo Brienza da posizione assai defilata dopo che Mertens aveva perso un pallone in disimpegno, sfera comunque molto alta sulla traversa.

36′ – Ancora una ripartenza dei partenopei, il cross di Ghoulam verso Callejon viene però intercettato da Capelli che spazza via.

35′ – Grandissima chiusura di Koulibaly che in scivolata ferma Carbonero che era stato servito in profondità.

32′ – Occasione Napoli! Ripartenza veloce degli azzurri con Gabbiadini che apre a sinistra per Mertens, il belga serve Hamsik in sovrapposizione che a sua volta prova a servire al centro Gabbiadini. Lo slovacco colpisce male la sfera che stava per insaccarsi in rete, attento Agliardi che para sul primo palo.

29′ – Ancora Mertens ha provato ad illuminare il gioco servendo Callejon sul lato opposto che aveva fatto il suo solito taglio alle spalle del difensore avversario, palla leggermente lunga sul quale lo spagnolo non riesce ad arrivare.

25′ – Napoli adesso più guardingo che attende il Cesena per colpirlo in ripartenza.

20′ – Incontenibile Mertens sulla sinistra che fa fuori ancora Volta e mette dentro un pallone teso e basso in mezzo all’area, sulla sfera arriva Gabbiadini che deve solo appoggiare in rete. 2-1!

20′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL DEL NAPOLIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!! GAAABBIIIIAAAAADIIIINIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

18′ – Aveva provato il sinistro Callejon che è stato deviato dalla difesa romagnola, la palla schizza verso Volta che liscia clamorosamente spalancando la porta a Mertens che mette dentro da due passi. 1-1!

18′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL DEL NAPOLIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MEEEEEERTEEEENSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

15′ – Defrel riceve palla ai 20 metri e in piena solitudine prende la mira e piazza di sinistro all’angolino. 0-1.

15′ – GOL DEL CESENA! DEFREL!

13′ – Occasione Cesena! Brienza scucchiaia in mezzo all’area per Carbonero che di testa schiaccia verso la porta azzurra. Para Andujar che era ben piazzato.

12′ – Buon lancio di Hamsik verso Callejon che però viene colto contro tempo, lo spagnolo quindi scivola e il pallone si perde sul fondo.

9′ – Ha provato il tiro al volo e dalla distanza Cascione, il centrocampista romagnolo regala però il pallone alla curva.

6′ – Dalla susseguente punizione gli azzurri guadagnano un angolo, ma poi dal corner allontana il Cesena.

5′ – Ammonito Volta che ha steso Mertens, il belga l’aveva saltato di netto ed era diretto in porta.

3′ – Molto bene gli azzurri in queste prime battute di gara, i partenopei tengono costantemente la sfera tra i piedi facendo tanto possesso.

2′ – Subito un tiro in porta per il Napoli con Hamsik che spalle alla porta ha appoggiato all’indietro per Jorginho, il brasiliano ha provato il destro potente che però è stato ribattuto dalla difesa del Cesena.

1′ – Iniziata la partita!

20:58 – Entrano in campo i calciatori, a breve il calcio d’inizio.

20:50 – Le squadre sono tornate negli spogliatoi, tra poco rientreranno in campo per dare il via al match.

20:40 – Ricordiamo che questa sera Rafa Benitez non siederà in panchina perché squalificato in seguito alle frasi dette nel concitato post-gara della sfida con il Parma. A guidare gli azzurri sarà il vice-allenatore Fabio Pecchia.

20:35 – Hanno iniziato il riscaldamento le due squadre, Napoli accolto tra gli applausi del San Paolo.

20:15 – Intanto il Napoli, via Twitter, ha già comunicato che scenderà in campo con la maglia “perfect denim“, ovvero la casacca jeansata (clicca qui per vedere le immagini).

Cambia ancora la formazione Rafa Benitez rispetto agli undici scesi in campo a Kiev, sono ben 5 i cambi effettuati dal tecnico spagnolo per l’importante sfida in con il Cesena. In porta c’è il solito Andujar ; davanti a lui consueta difesa a 4 composta da Mesto, Albiol, Koulibaly e Ghoulam. A centrocampo coppia muscoli e cervello con David Lopez e Jorginho; sulla trequarti agiranno Callejon a destra, Hamsik al centro e Mertens a sinistra. La punta avanzata sarà Manolo Gabbiadini. I romagnoli sono già retrocessi ma Di Carlo prova comunque a giocarsela schierando in attacco Carbonero e Brienza dietro Defrel.

Ecco le formazioni ufficiali:

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Mesto, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; David Lopez, Jorginho; Callejon, Hamsik, Mertens; Gabbiadini.

A disposizione: Rafael, Colombo, Maggio, Britos, Strinic, Henrique, Gargano, Inler, Insigne, Higuain, Duvan. Allenatore: Benitez.

CESENA (4-3-2-1): Agliardi; Volta, Krajnc, Capelli, Renzetti; Tabanelli, De Feudis, Cascione; Carbonero, Brienza; Defrel.

A disposizione: Leali, Bressan, Nica, Lucchini, Rodriguez, Djuric, Succi, Perico, Dal Monte, Cazzola, Ze’ Eduardo. Allenatore: Di Carlo.

Riscattare l’amara eliminazione dall’Europa League e tenere accese la flebile speranza di agguantare il terzo posto in classifica, non possono esserci altre possibilità per il Napoli se non cogliere i tre punti contro il Cesena. I romagnoli sono già retrocessi aritmeticamente in Serie B, ma questo non deve assolutamente portare a cali di tensione tra i partenopei che dovranno sudare per battere la formazione di Di Carlo. Il Napoli ha ancora la possibilità di raggiungere la Champions a patto che si vincano le ultime tre gare di campionato, dunque battere il Cesena per la squadra di Benitez diventa imperativo.

Buonasera amici di SpazioNapoli e benvenuti al live testuale di Napoli-Cesena, gara valida per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A, diciassettesima del girone di ritorno.

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » RILEGGI LIVE - Napoli-Cesena 3-2 (15', 46' Defrel, 18', 57' Mertens, 20' Gabbiadini): Finisce la gara! Un super Mertens regala tre sudatissimi punti al Napoli

Impostazioni privacy