RILEGGI LIVE – Parma-Napoli 2-2 (9′ Palladino, 27′ Gabbiadini, 33′ Jorquera, 71′ Mertens): finita la gara! Mirante frena la corsa Champions del Napoli. Altra occasione persa dagli azzurri

La diretta testuale di Parma-Napoli termina qui. Per pagelle, approfondimenti ed interviste restate collegati su SpazioNapoli.it

Termina con enorme nervosismo la partita tra Parma e Napoli. I ducali, già aritmeticamente retrocessi, strappano un prestigioso 2-2 ai partenopei. Grande protagonista del match è stato Antonio Mirante che in almeno 6-7 occasioni nette ha negato la rete agli azzurri che erano riusciti a recuperare con Mertens i gol di Palladino e Jorquera, intervallate dal momentaneo pareggio di Gabbiadini. Non è stato altrettanto bravo, come il collega ducale, Mariano Andujar che ha decisamente sulla coscienza le due reti del Parma. Pareggio che serve a poco per il Napoli che non approfitta di un turno favorevole e vede ancora diminuire le già residue sperante di accedere in Champions League.

94′ – Finita la gara! Nervosismo alle stelle con mini rissa tra i calciatori nel tunnel! 

94′ – Occasione Parma nel finale! Napoli scoperto con Parma in contropiede, Mariga spreca davanti ad Andujar tirando alto.

90′ – Concessi 4 minuti di recupero.

88′ – Ci ha provato ancora Mertens con il destro a giro, palla centrale che Mirante riesce a fare sua.

86′ – Incredibile Napoli! Higuain da posizione impossibile ha provato il sinistro, Mirante ha salvato l’ennesima occasione per gli azzurri.

85′ – Napoli pericoloso! Hamsik ancora col sinistro, ancora Mirante a salvare il Parma.

81′ – Ammonito Albiol per proteste.

80′ – Ancora Napoli! Hamsik è entrato in area ed ha provato con il sinistro potente  sul quale però si è opposto ancora Mirante, sulla respinta non è riuscito a ribadire in rete Mertens.

79′ – Ultimo cambio anche per il Parma: Mauri è costretto ad uscire per problemi fisici, al suo posto Ghezzal.

78′ – Occasione Parma! Mariga ha provato a sfondare con l’aiuto di un rimpallo, è uscito alla disperata Andujar che ha chiuso la porta al calciatore ducale.

74′ – Ultimo cambio per il Napoli: esce Inler che si è infortunato ed entra David Lopez.

72′ – Altro cambio nel Parma: esce Cassani ed entra Costa.

71′ – Bello scambio al limite dell’area ducale con Mertens che poi entra nella sedici metri parmense e con il destro a giro fa secco Mirante che stavolta non può nulla. 2-2!

71′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL DEL NAAAAAAAAAAPOOOOOOOOLIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!! MEEEERTEEEEENSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

70′ – Cambio nel Parma: esce Jorquera ed entra Mariga.

67′ – Ancora Napoli in avanti per ben due volte! Gli azzurri stanno schiacciando il Parma e sfiorano il gol in due occasioni: prima Gabbiadini da posizione centrale prova il sinistro a giro diretto all’angolo, ma Mirante è strepitoso a deviare in angolo con la mano aperta. Dagli sviluppi del corner Albiol ha provato la deviazione di testa ma la palla è uscita di un niente, stavolta Mirante non ci sarebbe potuto arrivare.

64′ – Incredibile Napoli! Mertens mette al centro per Higuain che in mezzo all’area stoppa di petto e colpisce di sinistro, si oppone ancora Mirante. La sfera poi torna verso il Pipita che ci prova di testa ma Mirante si dimostra un baloardo insormontabile e para ancora una volta.

62′ – Fa moltissima densità in mezzo al campo il Parma, cosa che non permette al Napoli di trovare spazi e quindi le occasioni latitano.

56′ – Altro cambio nel Napoli: esce Gargano ed entra Higuain. Prova il tutto per tutto ora Benitez con Hamsik che probabilmente si sposterà in cabina di regia.

54′ – Incredibile occasione per il Napoli! Callejon è andato alla deviazione su un cross di Mertens, Mirante salva miracolosamente sulla linea di porta dopo che la sfera era rimbalzata sul palo.

52′ – Ammonito Lila che ha ostacolato Andujar nel suo tentativo di rilanciare la palla.

51′ – Cambio nel Napoli: esce Zapata ed entra Callejon. Gabbiadini si sposta in posizione di prima punta.

48′ – Napoli pericoloso! Hamsik è andato alla deviazione di testa dopo la battuta di un calcio d’angolo, strepitosa la parata di Mirante che ha tolto la palla dall’incrocio dei pali.

47′ – Ci ha provato ancora il Parma sempre da calcio d’angolo con Nocerino che ha provato addirittura la rovesciata ma il suo tentativo è stato ribattuto.

45′ – Cominciata la ripresa!

18:59 – Tornano in campo le squadre, tra poco l’inizio del secondo tempo.

Termina 2-1 il primo tempo tra Parma e Napoli con gli azzurri che stanno sprecando l’ennesima possibilità di agguantare la zona Champions. La squadra di Benitez parte male fin dai primi minuti dove subito si era notato un Parma che, nonostante la retrocessione già matematica, ci ha messo molta più voglia. Protagonista in negativo del match è fin qui Andujar, infatti da due clamorosi errori del portiere argentino sono arrivate le reti di Palladino e Jorquera. In mezzo c’era stato il momentaneo pareggio di Gabbiadini che pareva aver ridato verve ai partenopei che comunque hanno ancora 45 minuti a disposizione per rimediare.

45′ – Finisce il primo tempo senza recupero!

41′ – Clamorosa occasione per il Parma! Due volte i ducali hanno affondato in zona centrale il Napoli. Prima Gobbi è stato ribattuto da Albiol, poi perde palla Hamsik e riparte Mauri che serve Palladino in area, l’attaccante nativo di Mugnano con un rimpallo libera il destro al tiro da posizione invitante ma fortunatamente la sfera si alza oltre la traversa. Ancora un rischio per gli azzurri.

38′ – Napoli tornato ad essere l’ombra di se stesso subito dopo aver subito il raddoppio ducale, segno ancora una volta della mancanza di personalità di questa squadra.

33′ – Torna subito in vantaggio il Parma con Jorquera che segna da calcio di punizione, ma nel frangente davvero imbarazzante Andujar che sbaglia clamorosamente la lettura del tiro e si lascia beffare in posizione centrale. 2-1.

33′ – GOL DEL PARMA! JORQUERA!

30′ – Il gol pare aver risvegliato completamente il Napoli che adesso è praticamente sempre in possesso di palla.

27′ – Ha sbagliato Mendes che con un tocco involontario ha servito Hamsik, lo slovacco a sua volta serve Gabbiadini tutto solo al centro dell’area che con un tiro preciso di piatto sinistro mette in rete. 1-1!

27′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLL DEL NAAAAAAAAAPOOOOOOOOOOOOOLIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! GAAAAAAAABBIIIAAAADIIIIINIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

23′ – Non è ancora entrato in partita Mertens che fin’ora ha sbagliato tutti i passaggi e non è riuscito a rendersi pericoloso nell’uno contro uno come suo solito. Davvero irriconoscibile il belga oggi, così come tutto il Napoli d’altronde.

22′ – Ammonito Mendes per un fallo a centrocampo ai danni su Gargano.

20′ – Occasione Napoli! Zapata è stato bravo a recuperare palla dopo una indecisione della difesa ducale, il colombiano fa a sportellate con Mendes e poi prova il sinistro che viene chiuso in angolo. Dal corner colpo di testa di Albiol che termina alto.

18′ – Ci ha provato ancora il Parma da calcio d’angolo con Feddal che ha colpito di testa, para Andujar.

14′ – Sembra più convinto ora il Napoli che dopo aver subito lo schiaffo di Palladino gioca in maniera più pulita il pallone.

11′ – Razione dei partenopei che prima ci hanno provato su punizione con Gabbiadini, poi Hamsik ha servito ancora l’ex Samp che dal fondo ha servito al centro ma Zapata è stato anticipato per un soffio.

9′ – Calcio d’angolo per i ducali con la palla che spiove al centro dell’area, Andujar esce a vuoto con la sfera che resta in mezzo alla 16 metri azzurri dove si avventa Palladino che con il destro mette dentro a porta vuota. Difesa del Napoli assolutamente ferma con un Andujar disastroso. 1-0.

9′ – GOL DEL PARMA! PALLADINO!

6′ – Non si sono compresi Mertens e Gabbiadini con il belga che ha provato a servire l’ex Samp che invece andava da tutt’altra parte, recupera palla il Parma che effettua un buon possesso. Il Napoli è partito in maniera pigra.

4′ – È il Parma che in questi primi minuti sta provando a fare la gara con il Napoli guardingo in attesa di ripartire.

2′ – Hanno iniziato in maniera aggressiva entrambe le formazioni, poco fa Mertens aveva avuto la possibilità di scattare verso la porta ducale ma poi è scivolato permettendo il recupero palla di Mendes.

1′ – Iniziata la sfida!

17:57 – Squadre in campo, si comincia a breve.

17:55 – Tutti i calciatori sono rientrati negli spogliatoi, a breve torneranno in campo per dare il via al match. Intanto dallo spicchio di tifosi del Napoli viene esposto uno striscione: “Divisi dal colore, uniti dal dolore. Mattero e Ciro per sempre!“. Applausi da tutto lo stadio “Tardini”.

17:40 – Sono scesi in campo da qualche minuto i calciatori del Napoli per effettuare le consuete operazioni di riscaldamento pre-gara.

Opta per un massiccio turn-over l’allenatore del Napoli Rafa Benitez per questa delicata sfida con il Parma. E allora in porta viene confermato l’argentino Andujar; in difesa la linea a 4 sarà composta da Henrique che agirà sulla fascia destra, Albiol e Koulibaly al centro e Strinic sulla sinistra. A centrocampo agirà invece la coppia di mediani che da più tempo veste la casacca azzurra, ovvero Gargano e Inler. Sulla trequarti ci saranno Gabbiadini che dovrebbe partire dalla destra, Hamsik al centro e Mertens sulla sinistra; unica punta Duvan Zapata. Nel Parma già retrocesso di Roberto Donanadoni ci sono ben tre napoletani in campo dal primo minuto: Mirante, Nocerino e Palladino.

Ecco le formazioni ufficiali:

PARMA (3-5-2): Mirante; Cassani, Mendes, Feddal; Varela, Mauri, Nocerino, Lila, Gobbi; Palladino, Jorquera.

A disposizione: Iacobucci, Bertozzi, Lucarelli, Costa, Broh, Esposito, Mariga, Galloppa, Lodi, Coda, Haraslin, Ghezzal. Allenatore: Donadoni.

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Henrique, Albiol, Koulibaly, Strinic; Inler, Gargano; Gabbiadini, Hamsik, Mertens; Duvan.

A disposizione: Rafael, Colombo, Mesto, Ghoulam, Maggio, Luperto, Jorginho, Britos, D. Lopez, Insigne, Callejon, Higuain. Allenatore: Benitez.

ARBITRO: Giacomelli.

Accantonare per qualche ora l’impegno con la Dnipro nella semifinale di ritorno di Europa League e rituffarsi pienamente con corpo, anima e testa nell’altrettanto importante gara di campionato con il Parma, questo l’obiettivo del Napoli che insegue un piazzamento in zona Champions. Probabile che Rafa Benitez risparmi qualche titolare in vista dell’impegno in Ucraina, ma anche per dare un’opportunità a chi fin qui ha giocato di meno. I ducali sono aritmeticamente già retrocessi e in settimana hanno subito l’ennesimo impoverimento della rosa vista la rescissione contrattuale di Belfodil, eppure la squadra di Roberto Donadoni proverà comunque a giocarsi al massimo la gara e certamente non regalerà nulla agli azzurri. Il Napoli dal proprio canto, per tenere ancora vive le speranze di agguantare la Champions League attraverso il campionato, non può permettersi passi falsi e deve necessariamente cogliere i tre punti in palio.

Buonasera amici di SpazioNapoli e benvenuti al live testuale di Parma-Napoli, gara valida per la trentacinquesima giornata del campionato di Serie A, sedicesima del girone di ritorno.

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » RILEGGI LIVE - Parma-Napoli 2-2 (9' Palladino, 27' Gabbiadini, 33' Jorquera, 71' Mertens): finita la gara! Mirante frena la corsa Champions del Napoli. Altra occasione persa dagli azzurri

Impostazioni privacy