RILEGGI LIVE – Empoli-Napoli 4-2 (7′ Maccarone, 42′ aut. Britos, 45′ Saponara, 63′ aut. Laurini, 81′ aut. Albiol, 90′ Hamsik): finale! il Napoli getta alle ortiche la possibilità di restare agganciato alla zona Champions

La diretta testuale di Empoli-Napoli termina qui. Per pagelle, approfondimenti ed interviste restate collegati su SpazioNapoli.it

Gara da incubo per il Napoli che cade in maniera inesorabile al “Castellani” di Empoli per 4-2 contro i padroni di casa. Primo tempo da horror per la truppa guidata da Rafa Benitez che chiude la frazione con tre reti di scarto a causa dei gol di Maccarone, l’autorete di Britos su evidente errore di Andujar e Saponara. Gli azzurri hanno un sussulto d’orgoglio nella ripresa, anche a causa di un cambio di modulo del tecnico spagnolo, e rientrano in gara con l’autogol di Laurini. L’ulteriore autogol di Albiol taglia le gambe al Napoli, serve infatti a poco la rete nel finale di Hamsik. I partenopei con questa pesante battuta d’arresto vedono decisamente allontanarsi la zona Champions League.

94′ – Finisce la gara!

93′ – Gara che sia avvia al termine senza ulteriori sussulti.

90′ – Concessi 5 minuti di recupero.

90′ – Ammonito Maccarone per proteste.

90′ – Tiro potente dal limite dell’area di Hamsik che sul primo palo fa secco Sepe. Proteste empolesi per una posizione di fuorigioco di Koulibaly che ha impedito la visuale al portiere di casa. 4-2!

90′ – GOL DEL NAPOLI! HAMSIK!

88′ – L’autorete di Albiol ha praticamente tagliato le gambe al Napoli che ha perso le residue speranza di riacciuffare il risultato.

85′ – Si esalta anche il pubblico del “Castellani” che beffardamente intona “‘O surdato ‘nnammurato“.

81′ – Tocco maldestro di Albiol che ha realizzato la terza autorete di giornata, deviando goffamente nella propria porta una punizione calciata da Valdifiori. 4-1.

81′ – GOL DELL’EMPOLI! AUTORETE DI ALBIOL!

80′ – Ultimo cambio tra le fila toscane: esce Pucciarelli ed entra Verdi.

79′ – Ammonito Higuain per proteste.

79′ – Clamorosa occasione per il Napoli! Maggio viene servito in area ma è costretto a portarsi la palla sul sinistro, prova comunque il tiro a giro che termina alto di un soffio a Sepe battuto. Solo Napoli in campo adesso.

78′ – Cambio nell’Empoli: esce Laurini ed entra Mario Rui.

77′ – Mezzo pasticcio di Tonelli che passa all’indietro verso Sepe e per pochissimo non intercetta il pallone Higuain.

74′ – Altra occasione per il Napoli! Hamsik prova il tiro potente da fuori area ma Sepe è in posizione e blocca.

73′ – Pericoloso il Napoli! Higuain ha provato il tiro da lontano uscito veramente di pochissimo. In precedenza subito pericoloso Gabbiadini che era stato servito in profondità da Koulibaly, aveva chiuso con evidente affanno Rugani.

71′ – Ultimo cambio per il Napoli: esce Inler ed entra Gabbiadini.

70′ – Ammonito Tonelli per un fallo a centrocampo.

65′ – Ha ordinato il cambio di modulo Benitez schierando la sua squadra con un 3-5-2 con Insigne e Maggio esterni. Con questo nuovo schema tattico i partenopei non sono più in inferiorità numerica in mezzo al campo dove l’Empoli ha, fin’ora, fatto quello che voleva.

63′ – La prima rete della storia del Napoli in serie A al Castellani è un autorete di Laurini che, come nel caso dell’autogol di Britos, insacca incolpevolmente la propria rete dopo una respinta di Sepe. L’azione era nata da un cross di Maggio dalla destra con Hamsik che aveva calciato però sullo stesso Sepe. 3-1!

63′ – GOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL DEL NAAAAAAAAAAAAPOOOOOOLIIIIIIIIIIIIII!!!!!!! AUTORETE DI LAURINI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

62′ – Cambio anche nell’Empoli: esce Saponara ed entra Zielinski.

59′ – Altro cambio nel Napoli: esce Mertens ed entra Insigne. Problemi fisici per il belga che si è seduto in panchina ed ha applicato una fasciatura con ghiaccio sul ginocchio sinistro.

58′ – Gli azzurri non riescono in alcun modo ad imbastire un’azione pericolosa, merito della grandiosa organizzazione della squadra di Sarri.

53′ – Altro errore di Koulibaly che ha effettuato un lancio sballatissimo quando il compagno era abbastanza vicino, segno della confusione odierna del difensore francese e del Napoli in generale.

51′ – Primo cambio del match, lo effettua il Napoli: esce Ghoulam ed entra Albiol.

50′ – Empoli ancora in avanti in contropiede, si salva la squadra di Benitez ma la strigliata degli spogliatoi del tecnico spagnolo non sembra aver avuto effetti.

48′ – Ancora un pericolo per il Napoli con Laurini che è andato al cross dalla destra con Britos che ha salvato su Maccarone pronto alla deviazione vincente.

45′ – Iniziata la ripresa!

21:44 – Squadre in campo, si ricomincia a breve.

Termina un primo tempo da incubo per il Napoli che è sotto per 3-0 con l’Empoli. Azzurri in balia degli avversari fin dai primi minuti con Maccarone che porta in vantaggio i suoi, la reazione del Napoli non c’è e la squadra di Sarri continua con il suo gioco di prima, di palleggio e di contropiede. Il raddoppio arriva comunque con un errore di Andujar che respinge un cross, a dire il vero non troppo forte, di Saponara proprio addosso a Britos che incolpevolmente mette nella propria rete. Il tris arriva sul finale di tempo con un contropiede micidiale finalizzato da Saponara.

45′ – Finito il primo tempo!

45′ – Contropiede micidiale dei toscani che con tocchi tutti di prima portano Pucciarelli in area, l’attaccante empolese si beve un disastroso Koulibaly e calcia: para Andujar ma la sfera arriva a Saponara che con una mezza girata volante mette in rete. 3-0.

45′ – GOL DELL’EMPOLI! SAPONARA!

42′ – Raddoppio empolese con Saponara che dalla sinistra arriva sul fondo e mette al centro, sfera alla portata di Andujar che però respinge malamente addosso a Britos e la palla si insacca in rete. 2-0.

42′ – GOL DELL’EMPOLI! AUTORETE DI BRITOS!

41′ – Bello spunto di Mertens che dalla sinistra mette al centro, la sfera arriva sui piedi di Gargano che però ci mette troppo per tirare e viene chiuso dalla difesa toscana.

35′ – Occasione Napoli! Finalmente un’azione pericolosa degli azzurri con Hamsik che ha sfruttato un’uscita sbagliata di Tonelli ed ha provato il sinistro da posizione defilata, palla a lato ma finalmente uno squillo azzurro al Castellani.

31′ – Ha provato il sinistro da lontano Ghoulam, in seguito alla ribattuta di un calcio d’angolo scaturito dalla precedente punizione. Il pallone calciato dell’esterno algerino finisce però alto.

30′ – Grandissima sgroppata di Maggio che, come ai vecchi tempi, semina avversari sulla destra che sono costretti a fargli fallo. Punizione in zona calcio d’angolo per il Napoli.

27′ – Pressing asfissiante dell’Empoli che sta mettendo in seria difficoltà il Napoli sul piano del palleggio, assolutamente scatenata la squadra di Sarri.

24′ – Tiro-cross di Callejon che cercava dalla parte opposta dell’area Mertens, esce in presa bassa Sepe che fa sua la sfera.

23′ – Ammonito Ghoulam per un fallo a centrocampo.

20′ – Leggermente migliorata la manovra del Napoli rispetto l’inizio del match, ma l’Empoli resta comunque pericoloso soprattutto quando si scatena in contropiede.

19′ – Buona giocata del Napoli con Hamsik che libera al tiro Inler, lo svizzero ci prova con il mancino ma Sepe para in due tempi.

17′ – Chiusura fondamentale di Gargano che ha sradicato la sfera dai piedi di Pucciarelli prima e di Valdifiori poi, con l’Empoli che era partito pericolosamente in contropiede.

16′ – Higuain riceve palla da Maggio e con il destro colpisce molto violentemente il pallone che viene deviato da Rugani, si è visto per la prima volta il Pipita.

14′ – Ammonito Laurini che è intervenuto in ritardo su Mertens commettendo un fallo abbastanza duro.

12′ – Incontenibile Maccarone che si sta esaltando dopo il gol realizzato, l’attaccante fa salire la sua squadra e sta guadagnando punizioni a raffica.

10′ – Primo tiro in porta del Napoli con Mertens che ci ha provato dalla distanza, il suo destro viene deviato in angolo. Nulla di fatto dal corner.

9′ – Napoli completamente nel pallone in questo avvio, Empoli padrone assoluto del campo.

7′ – Altra dormita di Koulibaly che si lascia superare con una finta di corpo da Maccarone, l’attaccante toscano entra in area e con un destro potente batte Andujar. 1-0.

7′ – GOL DELL’EMPOLI! MACCARONE!

4′ – Occasione Empoli! Pucciarelli viene chiuso al momento del tiro da Britos in calcio d’angolo, nell’azione è sembrato ancora un po’ in confusione Koulibaly. Niente di fatto dal corner ma Empoli incredibilmente aggressivo in questi primi minuti, Napoli subito in affanno.

3′ – Errore di Koulibaly che rinvia un pallone addosso a Hysaj, il terzino dell’Empoli mette al centro ma anticipa tutti Andujar.

1′ – Subito un brivido in area azzurra con Saponara entrato nelle 16 metri dopo uno scambio con Maccarone, chiude tutto Koulibaly con i toscani che chiedevano il calcio di rigore. Lascia correre l’arbitro Massa.

1′ – Cominciata la gara!

20:42 – Le squadre fanno il loro ingresso in campo, a breve il calcio d’inizio.

20:40 – L’amministratore delegato dell’Empoli, Francesco Ghelfi, ha parlato ai microfoni di SKY del Napoli e del presunto interesse dei partenopei per Mirko Valdifiori (clicca qui per leggere cosa ha detto).

20:35 – Il collega Alessio Conti, che seguirà la gara da bordo campo per Mediaset Premium, riferisce di un Higuain particolarmente concentrato durante il riscaldamento: “Il suo sguardo fa paura“.

20:30 – Anche l’altro attaccante dell’Empoli, Manuel Pucciarelli, ha parlato poco prima dell’inizio della gara (clicca qui per leggere le sue dichiarazioni).

20:25 – Ha parlato a pochi minuti dall’inizio del match il trequartista dell’Empoli, Simone Verdi, che ha provato a suonare la carica in vista della difficile sfida con il Napoli (clicca qui per leggere).

20:15 – Hanno iniziato il riscaldamento pre-partita i calciatori delle due squadre, il Napoli è uscito dagli spogliatoi qualche minuto dopo l’Empoli.

Pochi cambi rispetto alle previsioni della vigilia per Rafa Benitez che manda un messaggio chiaro a squadra e concorrenza, il Napoli non vuole mollare la zona Champions. Dunque in porta gioca l’argentino Andujar; in difesa torna dopo la squalifica Maggio che agirà sulla fascia destra, i centrali saranno Koulibaly e Britos, confermato l’algerino Ghoulam sulla corsia mancina. Centrocampo completamente rivoluzionato rispetto alla gara con la Sampdoria, infatti quest’oggi nel cuore del gioco partenopeo agiranno Inler e Gargano. Sulla trequarti ci saranno Callejon, Hamsik e Mertens; unica punta il Pipita Higuain. Nell’Empoli mister Sarri non rinuncia alla propria filosofia di gioco e schiera in attacco Saponara dietro Maccarone e Pucciarelli.

Ecco le formazioni ufficiali:

EMPOLI (4-3-1-2): Sepe; Laurini, Tonelli, Rugani, Hysaj; Vecino, Valdifiori, Croce; Saponara; Maccarone, Pucciarelli.

A disposizione: Bassi, Giacomel; Barba, Mario Rui, Somma, Signorelli, Diousse, Verdi, Brillante, Zielinski, Mchedlidze, Tavano. Allenatore: Sarri.

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Koulibaly, Britos, Ghoulam; Inler, Gargano; Callejon, Hamsik, Mertens; Higuain.

A disposizione: Rafael, Colombo, Henrique, Albiol, Luperto, Jorginho, Mesto, David Lopez, Insigne, Gabbiadini, Zapata. Allenatore: Benitez.

ARBITRO: Massa.

Tenere il passo delle avversarie e proseguire la rincorsa verso la zona Champions, non ci sono alternative alla vittoria per il Napoli che sarà impegnato sull’ostico campo di Empoli. La squadra di mister Sarri è una delle rivelazioni di questa Serie A e ha ormai raggiunto anzitempo la salvezza, questo però non distrarrà i toscani che se la giocheranno con tutte le energie possibili per strappare un risultato di prestigio contro gli azzurri. Il Napoli, a sua volta, ha intrapreso una serie di tre vittorie consecutive in campionato che ha permesso il prepotente rientro in zona Champions League, ma in virtù dei risultati di Roma e Lazio non sarà possibile commettere passi falsi. La squadra di Benitez, anche in questa occasione, può considerare un solo risultato: la vittoria.

Buonasera amici di SpazioNapoli e benvenuti al live testuale di Empoli-Napoli, gara valida per la trentatreesima giornata del campionato di Serie A, quattordicesima del girone di ritorno.

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » RILEGGI LIVE - Empoli-Napoli 4-2 (7' Maccarone, 42' aut. Britos, 45' Saponara, 63' aut. Laurini, 81' aut. Albiol, 90' Hamsik): finale! il Napoli getta alle ortiche la possibilità di restare agganciato alla zona Champions

Impostazioni privacy